UEFA UNDER 19 CHAMPIONSHIP - Vanoli: "L'avventura non è finita qui. Vogliamo superare noi stessi"

19.07.2016 18:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Paolo Vanoli, CT dell'Italia Under 19, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della FIGC (figc.it) a quarantotto ore dalla semifinale della UEFA Under 19 Championship 2015/2016 che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria dell'Inghilterra presso il Carl-Benz-Stadion di Mannheim (Germania):

"Giunti a questo punto siamo davanti a un bivio: quello dell’appagamento per il risultato raggiunto sinora (semifinali della UEFA Under 19 Championship) e quello della voglia di superare noi stessi. Ai ragazzi ho detto che l’avventura non è finita qui e che davanti a noi c'è una strada da percorrere sino in fondo. Chiedo loro determinazione e concentrazione, che saranno necessarie per superare l’ostacolo inglese".

"Tutto merito del progetto che la Federazione ha messo in campo da sei anni a questa parte - sottolinea il tecnico - si tratta di un lavoro di equipe che ha come collante la supervisione di Maurizio Viscidi: tutte le Nazionali giovanili lavorano in sinergia per produrre il miglior risultato possibile".

Sul ruolo di assistente della Nazionale A che ricoprirà Paolo Vanoli con l'ufficializzazione del CT Giampiero Ventura: "Far parte dello staff tecnico della Nazionale è per me un grande onore, il coronamento di un sogno che coltivo da bambino. Ringrazio il CT Ventura e la Federcalcio per l’opportunità che mi stanno offrendo. Per me è come conseguire una laurea, la possibilità di fare un’esperienza ad altissimo livello da cui avrò molto da imparare. La mia avventura azzurra è partita sei anni fa col ruolo di osservatore e oggi, con un gruppo magnifico, sono in Germania ad affrontare una semifinale degli Europei Under 19. Il campo è la mia vita e la mia speranza è di ritornarci, un domani, magari all’interno del progetto che la Federazione ha avviato con le squadre Nazionali".