Viscidi: «Abbiamo una buona squadra. Francia? Avversaria forte»

22.02.2017 14:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Maurizio Viscidi, vice-Coordinatore delle Nazionali Giovanili azzurre, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport a pochi minuti dal calcio d'inizio dell'amichevole internazionale tra Italia e Francia, categoria Under 19, in programma quest'oggi, mercoledì 22 febbraio, alle ore 14:30 presso lo Stadio "Renato Dall'Ara" di Bologna (BO):

«La Francia è una squadra molto forte - esordisce Viscidi -. Quella che ci ha battuti per 4-0 in finale con l'Under 19 è passata in Under 20. Questi sono altrettanto forti perché sono stati Campioni d'Europa Under 17 (UEFA Under-17 European Championship - Bulgaria 2015, ndr) battendo in finale 4-1 la Germania (Francia U17 vs Germania U17 4-1, 22 maggio 2015, ndr). La squadre francesi sono forti sia per tecnica che per fisicità».

Questa amichevole è l'ultimo appuntamento prima della fase élite. Qual è lo spirito con l'Italia andrà in Belgio?
«Noi abbiamo una buona squadra. Il girone (Gruppo 7, ndr) non è affatto facile perché giochiamo contro il Belgio, padrone di casa, che ha qualità tecnica, poi non è da sottovalutare la Svezia. È un girone non facile, ne passerà una. Manca solo un mese (il Gruppo 7 della fase élite della UEFA Under-17 European Championship 2016/2016 si disputerà dal 23 al 28 marzo in Belgio, ndr) e questo è l'ultimo test importante».

Tanti dei ragazzi presenti qui oggi si stanno affacciando al calcio vero. Che emozione è per lei?
«È una grandissima soddisfazione quando questi giocatori passano dalle nostre giovanili e poi vengono convocati da Ventura per gli stage della Nazionale A, quando vanno in panchina in Prima Squadra o quando addirittura debuttano, come nel caso di Pinamonti, con squadre importanti come l'Inter o comunque con Prime Squadre. È il nostro lavoro, quello di far fare esperienza a questi ragazzi, dall'Under 15 all'Under 21, per poi consegnarli a Ventura ed ai tecnici dei loro club».