16° TORNEO "QUATTRO NAZIONI" - Italia U20 vs Polonia U20 3-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta da Gorgonzola (MI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI
06.10.2016 14:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del 16° Torneo "Quattro Nazioni" l'Italia Under 20 del CT Alberigo Evani vince per 3-0 contro la Polonia Under 20 del selezionatore Maciej Stolarczyk.

16° TORNEO "QUATTRO NAZIONI"

1ª GIORNATA (Giovedì 1° Settembre 2016)
Germania U20 vs Italia U20 0-1
Svizzera U20 vs Polonia U20 2-2

2ª GIORNATA
Germania U20 vs Svizzera U20 (22/03/2016)
Italia U20 vs Polonia U20 3-0

3ª GIORNATA
Polonia U20 vs Germania U20 3-0 (06/09/2016)
Italia U20 vs Svizzera U20 (11/10/2016)

CLASSIFICA
1° - Italia U20 - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S. 0 - GF: 4 - GS: 0 - DR: +4
2° - Polonia U20 - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 5 - GS: 6 - DR: -1
3° - Svizzera U20 - 0 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
4° - Germania U20 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 0 - GS: 4 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

16° Torneo "Quattro Nazioni" - 2ª Giornata

Giovedì 6 Ottobre 2016 - ore 15:00

Stadio Comunale di Gorgonzola (MI)

Italia U20 vs Polonia U20 3-0

ITALIA U20 (4-3-3) : Scuffet; Vitturini (64' Sernicola), Capradossi (73' Romagna), Calabresi (C), Dimarco (73' Pezzella); Palazzi (64' Favilli), Pontisso, Barella; Orsolini (46' Cassata), La Gumina (57' Chiesa), Piu (73' Panico).
A disp.: Audero (GK), Checchin, Coppolaro, Picchi.
All.: Evani.

 

POLONIA U20 (4-2-3-1) : Kuchta; Stolarski (C) (64' Bartczak), Makowski (46' Bochniewicz), Wieteska [C], Dankowski; Jagiełło (55' Piotrowski), Rasak; Michalak (46' Skrzecz), Świderski (55' Janicki), Wdowiak (46' Kozak); Zawada.
A disp.: Węglarz (GK).
All.: Stolarczyk.
 

Arbitro: Arne Aarnink (Germania).
Assistente 1: Edoardo Raspollini (Italia).
Assistente 2: Dario Cecconi (Italia).
Quarto Ufficiale: Marco Mainardi (Italia).

Marcatori: 14' Orsolini (Italia U20), 35' Dimarco (Italia U20), 43' Dimarco (Italia U20) su calcio di rigore.

Ammoniti: 42' Świderski (Polonia U20), 43' Kuchta (Polonia U20), 56' Stolarski (Polonia U20), 60' Palazzi (Italia U20), 63' Janicki (Polonia U20), 81' Wieteska (Polonia U20).
Espulsi:

Note: recupero 1'pt. Calci d'angolo: 9-3. Temperatura: 16°C (Nuvoloso).

Spettatori: 400 circa.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Polonia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

13' - Dimarco, dopo aver anticipato Michalak sulla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, calcia a rete. Il sinistro al volo del numero 3 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

14' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Orsolini, servito involontariamente da un retropassaggio di Jagiełło, calcia a rete dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria e, di piatto sinistro, trafigge a mezz'altezza sul palo alla sinistra della porta polacca l'estremo difensore avversario Kuchta.

15' - Stolarski, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa con il destro per Wdowiak che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola polacca, finta di calciare con il mancino, elude il diretto marcatore e, di destro, calcia a rete. Il tentativo rasoterra del numero 11 polacco è respinto con i piedi da un attento Scuffet.

16' - Sugli sviluppi del tiro di Wdowiak respinto da Scuffet, il pallone arriva a Jagiełło che, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il tentativo del numero 15 polacco termina alto sopra la traversa.

19' - Corner dalla destra calciato con il mancino a rientrare da Dimarco. Il pallone è toccato da diversi giocatori, di una squadra e dell'altra, prima di arrivare a Calabresi che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 5 azzurro è debole e viene facilmente bloccato da un attento Kuchta.

27' - Barella, dopo aver recuperato una palla sulla trequarti avversaria, punta l'area avversaria prima che, nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, il numero 5 polacco, Wieteska, sradichi il pallone dai piedi del numero 10 azzurro con un intervento in scivolata a limite della perfezione.

34' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calciata con il mancino da Świderski. Il tentativo del numero 8 polacco passa alla sinistra della barriera prima di essere tolta dall'angolino basso alla destra della porta avversaria dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro Scuffet sulla sua sinistra.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bella sovrapposizione interna da parte di Dimarco che, ottimamente servito dal passaggio rasoterra di Piu, calcia a rete di prima intenzione dal lato corto sinistro dell'area piccola. La conclusione del numero 3 azzurro, un piatto rasoterra con il mancino, viene mal interpretata dall'estremo difensore polacco Kuchta, il quale, piuttosto colpevolmente, si fa trafiggere sul suo palo facendo infilare il pallone all'angolino basso alla sinistra della propria porta.

41' - Calcio di punizione dai 20m leggermente spostato sulla destra calciato con il mancino da Świderski. Il tentativo a giro del numero 8 polacco è deviato dalla barriera prima di terminare tra le braccia di Scuffet spostatosi nei pressi del palo alla destra della sua porta.

42' - RIGORE ITALIA!!! Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per gli Azzurrini, La Gumina viene atterrato da Świderski a centro area. L'arbitro, il tedesco Arne Aanink, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per l'Italia.

42' - Ammonito Świderski nella Polonia per il fallo da rigore precedentemente decritto.

43' - Ammonito Kuchta nella Polonia per aver infastidito Dimarco durante il posizionamento del pallone sul dischetto del calcio di rigore polacco.

43' - Dal dischetto si presenta Dimarco... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il numero 3 azzurro calcia forte, rasoterra ad incrociare trafiggendo nell'angolino basso alla destra della porta avversaria l'estremo difensore polacco Kuchta che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare. Doppietta per il difensore laterale sinistro azzurro.

44' - Orsolini, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal preciso destro rasoterra di Palazzi, calcia a rete di prima intenzione con il mancino. La conclusione del numero 19 azzurro è bloccata centralmente da un attentissimo Kuchta.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 3-0 contro la Polonia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: esce Orsolini, entra Cassata. Nello Polonia: escono Makowski, Wdowiak e Michalak, entrano Bochniewicz, Kozak e Skrzecz.

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

48' - Corner dalla destra calciato con il destro da Cassata per Calabresi che, nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 5 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra della porta polacca.

51' - Bella triangolazione sui 20m tra Cassata e Pontisso con quest'ultimo che, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 16 azzurro esce di pochissimo a lato alla sinistra della porta polacca sfiorando l'esterno del palo all'altezza dell'angolino basso.

55' - Doppio cambio Polonia: escono Świderski Jagiełło, entrano Janicki e Piotrowski.

56' - Ammonito Stolarski nella Polonia per una spinta ai danni di Piu nei pressi del vertice sinistro della propria area di rigore.

57' - Terzo cambio Italia: esce La Gumina, entra Chiesa.

60' - Ammonito Palazzi nell'Italia per un tackle ai danni di Rasak sulla propria trequarti campo.

61' - Calcio di punizione dai 25m, in posizione piuttosto centrale, calciato con il mancino Kozak. Il tentativo a mezz'altezza del numero 7 polacco passa alla sinistra della barriera prima di essere bloccato centralmente da un attentissimo Scuffet.

63' - Ammonito Janicki nella Polonia per un tackle a centrocampo ai danni di Barella.

64' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Vitturini e Palazzi, entrano Sernicola e Favilli. Nella Polonia: esce Stolarski, entra Bartczak.

68' - Janicki, dopo aver ricevuto palla dalla destra, calcia a rete, prima di destro e poi di testa, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Entrambe le conclusione del numero 10 polacco vengono respinte dalle maglie della retroguardia azzurra.

70' - Janicki, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 10 polacco termina a lato alla destra della porta azzurra.

73' - Triplo cambio Italia: escono Dimarco, Capradossi e Piu, entrano Pezzella, Romagna e Panico.

76' - Corner dalla destra calciato con il destro da Pontisso per Favilli che, inseritosi all'altezza del vertice destro dell'area piccola avversaria, svetta e, di testa, serve involontariamente Chiesa, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola polacca, svirgola al volo con il destro da due passi calciando maldestramente, e debolmente, a lato alla sinistra della porta avversaria.

79' - Piotrowski, dopo aver ricevuto palla da Zawada sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, calcia a rete. Il tentativo rasoterra del numero 14 polacco termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

81' - Ammonito Wieteska nella Polonia per aver praticamente placcato in stile rugbistico Chiesa sulla fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo disinteressandosi del pallone.

82' - Favilli, dopo aver ricevuto palla in area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola polacca. Il tentativo ad incrociare mezz'altezza del numero 20 azzurro è respinto da un reattivissimo Kuchta.

85' - Barella, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si sposta il pallone e, di destro, calcia a rete dal limite. Il tentativo a mezz'altezza del numero 10 azzurro è bloccato centralmente da un vigile Kuchta.

86' - Skrzecz, dal limite della lunetta azzurra, calcia a rete. ll destro rasoterra del numero 17 polacco è respinto con i piedi da Scuffet.

86' - Sulla respinta del tiro di Skrzecz respinto da Scuffet, il pallone arriva a Janicki che, dai pressi del vertice dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 10 polacco è prontamente respinto dall'estremo difensore azzurro.

87' - Panico, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve con un preciso rasoterra Chiesa che, inseritosi all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. ll destro del numero 7 azzurro è murato dall'intervento in scivolata da parte di Bochniewicz.

90' - Favilli, ottimamente innescato dal lob in profondità di Pontisso, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il pallonetto mancino del numero 20 azzurro termina a lato alla destra della porta polacca.

90+1' - PALO ITALIA!!! Chiesa, dal limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il tentativo a giro del numero 7 azzurro si stampa sulla base del palo alla sinistra della porta avversaria.

90+1' - Sulla respinta del palo colpito da Chiesa, il pallone arriva a Favilli che, dal vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto mancino di controbalzo del numero 20 azzurro è prontamente respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore polacco Kuchta sulla sua sinistra.

90+2' - Tentativo dai 25m, in posizione centrale, da parte di Pontisso. Il destro del numero 16 azzurro termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

90+3' - Panico, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria. Il destro a giro del numero 17 azzurro termina a lato alla destra della porta polacca.

90+4' - Termina a Gorgonzola (MI). L'Italia batte per 3-0 la Polonia nella 2ª giornata del 16° Torneo "Quattro Nazioni".