📋 FIFA U-20 WORLD CUP - Italia U20 vs Inghilterra U20 1-3

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
08.06.2017 12:05 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nelle semifinali della fase finale della FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 l'Italia Under 20 del CT Alberigo Evani perde per 3-1 contro l'Inghilterra Under 20 del selezionatore Paul Simpson.
Gli Azzurrini disputeranno la finale 3°/4° posto contro i pari categoria dell'Uruguay nella giornata di domenica 11 giugno alle ore 15:30 locali (ore 08:30 italiane) presso il Suwon World Cup Stadium di Suwon (Corea del Sud).

FIFA U-20 WORLD CUP KOREA REPUBLIC 2017

FASE FINALE

SEMIFINALI (Giovedì 8 Giugno 2017)
Ore 17:00 locali (Ore 10:00 italiane) - Uruguay U20 vs Venezuela U20 1-1 (3-4 dtr)
Ore 20:00 locali (Ore 13:00 italiane) - Italia U20 vs Inghilterra U20 1-3

📋 TABELLINO

FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 - Fase finale - Semifinali

Giovedì 8 Giugno 2017 - ore 20:00 locali (Ore 13:00 italiane)

Jeonju World Cup Stadium di Jeonju (Corea del Sud)

Italia U20 vs Inghilterra U20 1-3

ITALIA U20 (4-4-2) : Zaccagno; Scalera (87' Bifulco), Coppolaro, Romagna, Dimarco; Orsolini, Vitale (78' Vido), Mandragora (C), Pessina; Favilli, Panico (69' Ghiglione).
A disp.: Plizzari (GK), Sernicola, Cassata, Marchizza, Perisan (GK).
All.: Evani.

 

INGHILTERRA U20 (4-2-3-1) : Woodman; Kenny, Clarke-Salter, Tomori, Walker-Peters; Cook (C), Maitland-Peters; Dowell (54' Ojo), Solanke, Lookman (90+3' Konsa); Calvert-Lewin.
A disp.: Henederson (GK), Connolly, Armstrong, Fry, Champman, Ejaria, Southwood (GK).
All.: Simpson.

 

Arbitro: Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna).
Assistente 1: Pau Cebrian Devis (Spagna).
Assistente 2: Roberto Diaz Perez (Spagna).
Quarto Ufficiale: Cüneyt Çakır (Turchia).
Video Assistente Arbitrale 1: Felix Zwayer (Germania).
Video Assistente Arbitrale 2: Bahattin Duran (Turchia).
Assistente Video Assistente Arbitrale: Danny Makkelie (Olanda).

Marcatori: 2' Orsolini (Italia U20), 66' Solanke (Inghilterra U20), 77' Lookman (Inghilterra U20), 88' Solanke (Inghilterra U20).

Ammoniti: 28' Orsolini (Italia U20), 37' Favilli (Italia U20), 63' Kenny (Inghilterra U20), 83' Vido (Italia U20), 84' Mandragora (Italia U20).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt,3'st. Calci d'angolo: 5-5. Temperatura: 19°C (⛅ Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

🔴 LIVE

⏱ PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Inghilterra.

2' ⚽ GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Favilli, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal sinistro rasoterra filtrante di Pessina, controlla il pallone e, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore inglese, serve un preciso rasoterra ad Orsolini che, dopo aver tagliato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore inglese, Woodman, sulla sinistra a fil di palo.

13' - Orsolini, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 7 azzurro, non eseguito al meglio, termina malamente ed ampiamente alto a lato alla sinistra della porta inglese.

16' - Lookman, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, disegna un lancio filtrante con il destro per il taglio di Dowell che, approfittando di un'indecisione sia di Zaccagno che di Dimarco, calcia a rete di prima intenzione dal lato corto destro dell'area piccola azzurra. Il destro al volo ad incrociare del numero 18 inglese, non eseguito al meglio, assume i crismi del debole pallonetto che termina alto sopra la traversa.

23' - Panico, dopo essersi accentrato dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso destro rasoterra all'accorrente Mandragora che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro in corsa del numero 8 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta inglese.

24' - Sugli sviluppi di un cross di Dowell, effettuato dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, respinto, con un colpo di testa in tuffo nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, da Romagna, il pallone arriva sui piedi di Maitland-Peters che, di prima intenzione, serve l'accorrente Cook, il quale, dopo aver addomesticato il suggerimento del compagno, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 4 inglese, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, termina debolmente a lato alla sinistra della porta italiana.

28' - Ammonito Orsolini nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Walker-Peters sui 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra.

30' - Pessina, ottimamente servito in area di rigore avversaria, serve, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, un preciso sinistro rasoterra all'indietro per l'accorrente Dimarco che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola inglese, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro ad incrociare del numero 3 azzurro è murato, e deviato in corner dalla sinistra, dall'ottima lettura difensiva di Clarke-Salter.

36' - Dowell, dopo aver ricevuto palla da Lookman, calcia a rete di prima intenzione dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il piatto sinistro del numero 18 inglese termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta azzurra.

37' - Ammonito Favilli nell'Italia per aver rifilato un pestone da dietro ai danni di Cook a centrocampo.

38' - Lookman, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro a mezz'altezza del numero 8 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore azzurro Zaccagno.

40' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il mancino da Vitale, la retroguardia inglese respinge in qualche modo servendo involontariamente l'accorrente Dimarco che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla in corsa e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 azzurro è deviata da un compagno di squadra prima di terminare comodamente tra le braccia di Woodman.

43' - Lookman, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il destro per Solanke che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa in elevazione del numero 10 inglese termina di pochissimo alla destra della porta azzurra.

44' - Solanke, dopo aver sradicato palla dai piedi di Mandragora, calcia a rete dai 25m in posizione centrale. Il destro a mezz'altezza del numero 10 inglese è respinto centralmente, con i pugni, dall'estremo difensore azzurro Zaccagno.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sull'Inghilterra all'intervallo.

⏱ SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

50' - Fase di studio tra le due squadre.

53' - Percussione centrale palla al piede da parte di Solanke che, dopo 40m di corsa, calcia a rete. Il sinistro del numero 10 inglese, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina di poco alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

54' - Primo cambio Inghilterra: esce Dowell, entra Ojo.

55' - Lookman, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti, crossa al centro con il destro per Ojo che, dopo aver vinto un rimpallo con Dimarco, si accentra dal vertice destro dell'area piccola azzurra e, di sinistro, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 19 inglese è deviato in corner dalla sinistra da un difensore azzurro.

56' - Kenny, dopo uno scambio palla avanti-palla indietro con Calvert-Lewin all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai 20m. Il destro rasoterra ad incrociare, di prima intenzione, del numero 2 inglese termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

59' - PALO INGHILTERRA!!! Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra con Calvert-Lewin che tocca per Ojo, il quale, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 19 inglese colpisce la parte esterna del palo alla sinistra della porta azzurra prima di terminare sul fondo.

61' - Ojo, dopo essersi accentrato dall'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra. Il sinistro rasoterra del numero 19 inglese è respinto centralmente, con il piede destro, dall'estremo difensore avversario Zaccagno.

63' - Ammonito Kenny nell'Inghilterra per un tackle falloso ai danni di Favilli lungo la fascia destra.

66' ⚽ GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Ojo, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro. Il suggerimento del numero 10 inglese è maldestramente smanacciato dall'estremo difensore azzurro, Zaccagno, il quale serve involontariamente Solanke che, dal vertice sinistro dell'area piccola azzurra, realizza il tap in vincente da due passi consentendo agli inglesi di pareggiare.

68' - Kenny, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, serve la sovrapposizione di Calvert-Lewin che, dal lato corto destro dell'area piccola azzurra, serve un preciso destro rasoterra al centro per Solanke che, a due passi dalla porta, è miracolosamente anticipato dall'esterno destro di tacco di Romagna prima che Zaccagno blocchi la sfera a terra.

70' - Primo cambio Italia: esce Panico, entra Ghiglione.

71' - Ojo, dopo aver vinto un contrasto con Orsolini nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 19 inglese è deviato in corner dalla sinistra dall'intervento difensivo di Romagna.

77' ⚽ GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Ojo, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro. Il suggerimento del numero 19 inglese genera un batti e ribatti nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola azzurra prima che Lookman, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, trafigga, con un potente destro di controbalzo, l'estremo difensore azzurro, Zaccagno, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

78' - Secondo cambio Italia: esce Vitale, entra Vido.

83' - Ammonito Vido nell'Italia per aver veementemente invitato Clarke-Salter a rialzarsi dopo avergli fatto fallo.

84' - Ammonito Mandragora nell'Italia per aver protestato con il direttore di gara per il giallo mostrato al compagno di squadra Vido.

87' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Scalera, entra Bifulco.

88' ⚽ GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Solanke, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il destro ad incrociare del numero 10 inglese trafigge un non irreprensibile Zaccagno, il quale tocca il pallone senza respingerlo, nell'angolino basso alla sinistra della porta azzurra.

90+3' - Secondo cambio Inghilterra: esce Lookman, entra Konsa.

90+3' - Termina a Jeonju (Corea del Sud). L'Italia perde per 3-1 contro l'Inghilterra nelle semifinali della fase finale della FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 rilegando gli Azzurrini a giocarsi la finale 3°/4° posto contro l'Uruguay nella giornata di domenica 11 giugno alle ore 15:30 locali (Ore 08:30 italiane).