📋 FIFA U-20 WORLD CUP - Sudafrica U20 vs Italia U20 0-2

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Eurosport 1, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
24.05.2017 09:10 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo D della fase a gironi della fase finale della FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 l'Italia Under 20 del CT Alberigo Evani vince per 2-0 contro il Sudafrica Under 20 del selezionatore Thabo Senong.

FIFA U-20 WORLD CUP KOREA REPUBLIC 2017

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO D

1ª GIORNATA (Domenica 21 Maggio 2017)
Ore 10:00 - Sudafrica U20 vs Giappone U20 1-2
Ore 13:00 - Italia U20 vs Uruguay U20 0-1

2ª GIORNATA (Mercoledì 24 Maggio 2017)
Ore 10:00 - Suadafrica U20 vs Italia U20 0-2
Ore 13:00 - Uruguay U20 vs Giappone U20

CLASSIFICA
1⃣ Giappone U20 - 3 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 2 - GS: 1 - DR: +1
2⃣ Uruguay U20 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 1 - GS: 0 - DR: +1
3⃣ Italia U20 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 1 - DR: +1
4⃣ Sudafrica U20 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 1 - GS: 4 - DR: -3

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

📋 TABELLINO

FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017 - Fase finale - Fase a gironi - Gruppo D - 2ª Giornata

Mercoledì 24 Maggio 2017 - ore 17:00 locali (ore 10:00 italiane)

Suwon World Cup Stadium di Suwon (Corea del Sud)

Sudafrica U20 vs Italia U20 0-2

SUDAFRICA U20 (4-1-4-1) : Mpoto; Frosler, Mthethwa, Malepe (C), Modise; Meyiwa (60' Mokoena); Mbatha, Margeman, Cele (46' Makgalwa), Singh; Jordan (73' Kodisang).
A disp.: Tshabalala (GK), Saralina, Mokoena, Kammies, Mbule, Mukumela, Phohlongo, Kubheka (GK).
All.: Senong.

ITALIA U20 (4-4-2) : Zaccagno; Scalera, Coppolaro, Romagna (C), Pezzella; Orsolini, Barella (32' Pessina), Mandragora (C), Ghiglione (85' Vitale); Favilli, Panico (69' Cassata).
A disp.: Plizzari (GK), Vido, Sernicola, Marchizza, Bifulco, Perisan (GK).
All.: Evani.

 

Arbitro: Roddy Zambrano (Ecuador).
Assistente 1: Christian Lescano (Ecuador).
Assistente 2: Byron Romero (Ecuador).
Quarto Ufficiale: Julio Buscañan (Ecuador).
Video assistente arbitrale: Mauro Vigliano (Argentina).
Assistente video assistente arbitrale: Wilton Sampaio (Brasile).

Marcatori: 23' rig. Orsolini (Italia U20), 57' Favilli (Italia U20).

Ammoniti: 74' Malepe (Sudafrica U20).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 6-8. Temperatura: 25°C (⛅ Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

🔴 LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato con il destro da Mbatha respinto, con un colpo di testa in elevazione, da Coppolaro nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, il pallone arriva all'accorrente Frosler che, dopo un controllo farraginoso, calcia a rete dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro a mezz'altezza del numero 14 sudafricano è deviato in corner dalla destra da un difensore azzurro.

6' - Orsolini, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per i compagni. Il suggerimento del numero 7 azzurro, dopo un tentativo di conclusione mancato da Panico all'altezza del vertice destro delll'area piccola avversaria e un tocco sconclusionato di Favilli alle sue spalle, arriva a Ghiglione che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola sudafricana, calcia a rete. Il destro potente e rasoterra del numero 18 azzurro è bloccato centralmente a terra, in due tempi, dall'estremo difensore avversario Mpoto.

7' - Tentativo dalla distanza da parte di Mbatha. La conclusione del numero 8 sudafricano, scagliata dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina abbondantemente alta a lato alla destra della porta azzurra.

8' - Singh, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 10 sudafricano termina debolmente a lato alla destra della porta azzurra.

17' - Bella iniziativa personale da parte di Favilli che, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 azzurro è respinto, nei pressi del palo alla sinistra della porta avversaria, dall'estremo difensore sudafricano Mpoto.

21' - TRAVERSA ITALIA!!! Pezzella, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino per i propri compagni. Il suggerimento del numero 14 azzurro assume i crismi del tiro prima che l'estremo difensore avversario Mpoto smanacci il pallone sulla parte alta della traversa centralmente concedendo un corner dalla destra agli Azzurrini.

22' - Corner dalla destra calciato con il sinistro da Orsolini per Romagna che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione ad incrociare del numero 5 azzurro è respinto, sulla linea di porta nei pressi del palo alla destra della porta avversaria, dal colpo di testa di un difendente sudafricano.

23' - RIGORE ITALIA!!! Frosler stende Orsolini nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore sudafricana. L'arbitro, Roddy Zambrano, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore per gli Azzurrini.

23' - Dal dischetto si presenta Orsolini...  ⚽ GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il numero 7 azzurro calcia a mezz'altezza con il sinistro trafiggendo sulla sinistra l'estremo difensore sudafricano, Mpoto, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare la conclusione dal dischetto dell'Azzurrino.

30' - Barella, dopo un contrasto a centrocampo con un avversario, non accenna a rialzarsi per un problema al polso rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici azzurri.

31' - Barella non ce la fa. Il numero 4 azzurro è costretto ad uscire dal campo a causa di una probabile frattura del polso destro.

32' - Primo cambio Italia: esce Barella per infortunio, entra Pessina.

35' - Pezzella, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per i compagni. Il suggerimento del numero 14 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra in area di rigore avversaria, pesca Favilli che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore sudafricano, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 9 azzurro termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

40' - Orsolini, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite. Il sinistro a mezz'altezza a giro del numero 7 azzurro è deviato in corner dalla sinistra dal numero 6 sudafricano Meyiwa.

45' - Sugli sviluppi di una sponda nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria effettuata da Panico con il petto, Favilli viene atterrato da un difensore sudafricano prima che il pallone arrivi a Ghiglione che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 18 azzurro termina a lato alla sinistra della porta sudafricana.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia è avanti per 1-0 sul Sudafrica all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Sudafrica: esce Cele, entra Makgalwa.

46' - Inizia la ripresa: batterà il Sudafrica.

50' - Ghiglione, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di piatto destro, serve l'accorrente Mandragora che, dopo essere entrato in area di rigore sudafricana, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. Il sinistro del numero 8 azzurro, non eseguito perfettamente, termina ampiamente alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

55' - Orsolini, dopo aver ricevuto palla dal piatto destro rasoterra di Romagna, controlla il pallone e, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 7 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta sudafricana.

57'GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Rimessa laterale lungo la fascia destra all'altezza del lato corto eseguita da Scalera. Il suggerimento del numero 2 azzurro trova Favilli che, inseritosi prepotentemente sul primo palo, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione ad incrociare del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore sudafricano, Mpoto, colpendo la parte interna del palo alla sinistra della porta sudafricana consentendo agli Azzurrini di raddoppiare.

60' - Secondo cambio Sudafrica: esce Meyiwa, entra Mokoena.

61' - Tentativo dalla distanza da parte di Mokoena. La conclusione del numero 4 sudafricano, scagliata dai 25m in posizione centrale, è bloccata a terra da un attento Zaccagno.

62' - Modise, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso con il mancino per Jordan che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. L'interno sinistro rasoterra del numero 9 sudafricano termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

65' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Singh. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 10 sudafricano, dopo aver rimbalzato pericolosamente a limite dell'area piccola avversaria in posizione centrale, è provvidenzialmente deviato in corner dalla destra da un reattivo Zaccagno.

67' - Singh, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il destro del numero 10 sudafricano è bloccato centralmente dall'estremo difensore azzurro Zaccagno.

69' - Secondo cambio Italia: esce Panico, entra Cassata.

71' - Tentativo dalla distanza da parte di Singh. La conclusione del numero 10 sudafricano, scagliata dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è bloccata centralmente dall'estremo difensore azzurro Zaccagno.

73' - Terzo ed ultimo cambio Sudafrica: esce Jordan, entra Kodisang.

74' - Ammonito Malepe nel Sudafrica per proteste nei confronti del direttore di gara, Roddy Zambrano, in occasione dell'assegnazione di un calcio di punizione in favore degli Azzurrini.

76' - Conclusione dalla distanza da parte di Mthethwa. Il tentativo del numero 5 sudafricano, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina ampiamente a lato alla destra della porta azzurra.

81' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calciato con il destro da Singh. La conclusione a giro del numero 10 sudafricano termina abbondantemente alto sopra la traversa.

83' - Singh, dal vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per i compagni. Il suggerimento del numero 10 sudafricano è respinto in qualche modo dalla retroguardia avversaria servendo involontariamente Frosler che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua un qualcosa a metà tra i tiro ed il cross che termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

84' - Tentativo dalla distanza da parte di Orsolini. Il sinistro del numero 7 azzurro, scagliato dai 20m in posizione centrale, termina ampiamente a lato alla destra della porta avversaria.

85' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Ghiglione, entra Vitale.

90+2' - Singh, dopo aver ubriacato di finte un paio di avversari lungo il lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 10 sudafricano è respinto in corner dalla sinistra da un reattivo Zaccagno, ben posizionato sul primo palo.

90+3' - Calcio di punizione per il Sudafrica nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria battuto corto, con il piatto destro, da Singh per l'accorrente Malepe che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione con il piatto sinistro. La conclusione rasoterra del numero 5 sudafricano è murata dalle maglie della retroguardia azzurra.

90+3' - Termina a Suwon (Corea del Sud). L'Italia batte per 2-0 il Sudafrica nella 2ª giornata del Gruppo D della fase a gironi della fase finale della FIFA U-20 World Cup Korea Republic 2017.