Sandreani: «La squadra non sta demeritando. Stiamo giocando alla pari»

10.11.2016 15:55 di  Michele Spuri  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport 1
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Mauro Sandreani, Responsabile Area Scouting FIGC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport durante l'intervallo della 4ª giornata del 16° Torneo "Quattro Nazioni", che vede momentaneamente perdere gli Azzurrini per 1-0 contro i pari categoria della Germania:

«Il Club Italia è stato ristrutturato in sei macro aree, una delle quali è l'Area Scouting. L'obiettivo è quello di renderci attivi ed essere un elemento di compatibilità con il lavoro degli allenatori, dei collaboratori e dei dirigenti».

Sul livello dei giovani italiani, se sono superiori, alla pari o inferiori alle altri "grandi" europee: «Superiori no. Ci stiamo adeguando livellandosi alle "grandi" che, qualche anno fa, erano nettamente avanti a noi. Stiamo vivendo un forte processo di crescita che sta scatenando un effetto domino interessantissimo».

Sui cambiamenti degli ultimi anni: «Il nostro lavoro è complementare al lavoro che svolgono i club. Adesso c'è maggiore attenzione. Questi giocatori giocano, quasi tutti, titolati mentre prima non era così».

Sulla Serie B ConTe.it: «La Serie B è un serbatoio fondamentale per questa Nazionale».

Sul risultato al termine del primo tempo: «Non ci è mancato niente. Abbiamo giocato come loro, se non meglio. La squadra non sta demeritando. Manca, forse, un po' di cattiveria in avanti. I ragazzi stanno lavorando bene. La Germania è un avversario che, qualche anno fa, ci impensieriva ma, adesso, ce la giochiamo alla pari».

Sull'Italia Under 20: «Quattro o cinque ragazzi sono di buona prospettiva, senza fare nomi. Quando si parla di ragazzi, però, quello che oggi è una certezza domani può essere messo in discussione e viceversa».