Di Biagio: "Bisogna ripartire con entusiasmo e voglia"

10.08.2015 16:20 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai Sport
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Luigi Di Biagio, CT dell'Italia Under 21, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport dal raduno degli Azzurrini presso il Mancini Park Hotel di Roma (RM):

"Bisogna ripartire con il solito entusiasmo, la solita voglia e cercare di ricostruire una squadra che sta nascendo oggi".

Come ha eleborato la delusione dopo la Repubblica Ceca?
"Già è passato, è passato anche troppo tempo. Bisogna ripartire sapendo quali saranno i nostri nuovi obiettivi".

Ricominciate con una trasferta in Ungheria sarà un modo per conoscere i tanti nuovi ragazzi  che ha convocato?
"In realtà sono ragazzi che conosciamo molto bene, che sono cresciuti nelle nostre under, che stanno crescendo nei loro club e questo è un modo per visionarli da vicini in una partita comunque importante nonostante sia un'amichevole".

Che Under 21 sarà questa di questo nuovo ciclo?
"Io penso che sarà una buona under con tanti '94, tra l'altro alcuni in procinto di passare in Nazionale A, che è la cosa che ci auguriamo di più e che farà sì che saranno pronti anche per noi. In questa Under ci sono tanti giovani, tanti '96 convocati e convocabili che ci daranno delle risposte sul campo consentendoci di poter valutare se potranno esserci utili in questo biennio... una buona under".

È la prima volta che ci sono calciatori italiani protagonisti del calciomercato in maniera così clamorosa. Questo èuò essere di buono auspicio affinché questi giochino di più?
"È importante. L'operazione di Alessio (Romagnoli, ndr) è anche eclatante, se vogliamo. Alessio è un giocatore di grandissima prospettiva ed ha avuto una grande valutazione; buon per lui, per noi e per tutto il calcio italiano".

Ritiene la valutazione di Romagnoli congrua al valore del calciatore?
"Mah... Alessio, per me, fra un paio d'anni può valere anche di più, quindi, ad oggi, può essere molto alta perché stiamo parlando di un ragazzo di vent'anni. Sul fatto che sia congrua o no, ad oggi, ognuno può dire la sua però questo è un ragazzo che, come detto prima, può valere anche di più".