UEFA UNDER 21 CHAMPIONSHIP - Italia U21 vs Portogallo U21 0-0

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il redattore GABRIELE CHIOCCHIO
21.06.2015 21:46 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo B della fase finale della UEFA Under 21 Championship l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio affronta la Portogallo Under 21 del selezionatore Rui Jorge De Sousa Dias Macedo De Oliveira OIH.
 

UEFA UNDER 21 CHAMPIONSHIP

FASE FINALE

GRUPPO B

RISULTATI
1ª GIORNATA
Italia U21 vs Svezia U21 1-2
Inghilterra U21 vs Portogallo U21 0-1

2ª GIORNATA
Svezia U21 vs Inghilterra U21 0-1
Italia U21 vs Portogallo U21 0-0

CLASSIFICA
1° - Portogallo U21 - 4 punti 
- PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 1 - GS: 0 - DR: +1
2° - Inghilterra U21 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 1 - DR: 0
3° - Svezia U21 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
4° - Italia U21 - 1 punto - PG: 2 - V: 0 - P: 1 - S: 1 - GF: 1 - GS: 2 - DR: -1

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti
 

TABELLINO

UEFA Under 21 Championship - Fase Finale - Gruppo B - 2ª Giornata

Domenica 21 Giugno 2015 - ore 20:45

City Stadium di Uherské Hradište (Repubblica Ceca)

Italia U21 vs Portogallo U21 0-0
 

ITALIA U21 (4-3-3) : Bardi (C); Zappacosta, Rugani, Romagnoli, Biraghi; Benassi, Crisetig (76' Trotta), Cataldi; Berardi, Belotti (85' Viviani), Battocchio (62' Bernardeschi).
A disp.: Leali (GK), Sportiello (GK), Sabelli, Barba, Bianchetti, Izzo, Baselli, Verdi.
All.: Di Biagio.

 

PORTOGALLO U21 (4-3-1-2) : José Sá; Ricardo Esgaio, Paulo Oliveira, Tiago Illori, Raphal Guerreiro; João Mário (81' Tozé), William Carvalho, Sérgio Oliveira (C); Bernardo Silva (78' Iuri Medeiros); Rafa Silva (54' Gonçalo Paciência), Carlos Mané.
A disp.: Daniel Fernandes (GK), Bruno Varela (GK), João Cancelo, Tobias Figueiredo, Frederico Venâncio, Rúben Neves, Ivan Cavaleiro, Ricardo Horta, Ricardo.
All.: Rui Jorge.

Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Assistente 1: Paweł Sokolnicki (Polonia).
Assistente 2: Tomasz Listkiewicz (Polonia).
Quarto Ufficiale: Jan Paták (Repubblica Ceca).
Assistente arbitrale aggiunto 1: Paweł Raczkowski (Polonia).
Assistente arbitrale aggiunto 2: Tomasz Musiał (Polonia).

Marcatori: -

Ammoniti: 65' Bernardeschi (Italia U21), 69' Biraghi (Italia U21), 87' Romagnoli (Italia U21), 90'+1 Gonçalo Paciência (Portogallo U21).
Espulsi: -

Note: recupero 0'pt, 4'st. Calci d'angolo: 7-6.

Spettatori: -
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

1'Benassi, servito sulla trequarti lusitana, prende la mira e, di destro, calcia violentemente a rete. Il destro del numero 15 azzurro è deviato in corner da un attento José Sá.

6' - Berardi, dopo aver intercettato sulla trequarti azzurra un passaggio rasoterra di Sérgio Oliveira, si invola sulla destra e, giunto sulla trequarti lusitana, serve con un preciso esterno sinistro rasoterra filtrante Belotti, il quale, nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia di prima intenzione a rete. Il sinistro rasoterra del numero 9 azzurro è respinto dall'estremo difensore portoghese José Sá con i piedi.

12' - Berardi, posizionato sulla trequarti avversaria, serve sulla sinistra Biraghi, il quale, nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore portoghese, crossa per Belotti. Il numero 9 azzurro non trova l'impatto sul pallone sul secondo palo disturbato dall'intervento difensivo di Tiago Illori.

15' - Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra effettuato da BiraghiPaulo Oliveira prolunga il pallone sul secondo palo dove Tiago Illori, di testa, alleggerisce imprecisamente per il proprio portiere José Sá regalando un corner dalla destra agli Azzurri.

18' - William Carvalho apre sulla sinistra per Sérgio Oliveira che, dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, si libera di due avversari con una finta e, di destro, calcia a rete. Il tentativo del numero 8 portoghese termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

21' - Cross dal lato corto destro dell'area di rigore portoghese effettuato con l'esterno del piede sinistra da Berardi per Belotti che, a limite dell'area piccola avversaria, viene provvidenzialemente anticipato dall'ottima uscita bassa di José Sá.

22' - Battocchio, dal limite dell'area portoghese, apre sulla sinistra per l'accorrente Biraghi che, di sinistro, serve un cross basso per Belotti, il quale, all'altezza del primo palo, si fa anticipare dall'ottimo intervento difensivo di Paulo Oliveira. Il numero 4 portoghese mette in corner alla sinistra della propria porta.

23' - Calcio di punizione dai 30m calciato da Berardi. Il sinistro del numero 10 azzurro è murato dal portoghese João Mário.

27' - Berardi, dopo essersi accentrato dalla destra, perde palla a limite dell'area portoghese. Il pallone arriva sui piedi di Benassi che, dai 25m, calcia di prima intenzione a rete. Il diagonale rasoterra con il destro del numero 15 azzurro, sul quale Belotti fa un velo, è miracolosamente tolto dall'angolino basso alla sinistra dall'ottimo intervento in tuffo di José Sá che regala un corner all'Italia.

28' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Cataldi, Rugani svetta a centro area e, di testa, conclude a rete. Il tentativo del numero 5 azzurro termina abbondantemente a lato alla destra della porta portoghese.

30' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, all'altezza della trequarti azzurra, calciato con il destro da Sérgio Oliveira. La traittoria disegnata dal numero 8 portoghese inganna Bardi che, di pugno, respinge in corner alla sua sinistra nonostante il pallone fosse destinato al fondo.

35'João Mário, posizionato a limite dell'area azzurra, serve sulla sinistra Sérgio Oliveira che, dalla sinistra in area di rigore avversaria, effettua un passaggio centralmente proprio per il numero 23 portoghese, il quale, all'altezza del dischetto di rigore azzurro, calcia debolmente a lato alla sinistra della porta avversaria.

39' - Bernardo Silva, dal fondo sulla sinistra, tiene in campo il pallone con un tackle servendo il compagno Carlos Mané, il quale, di destro, crossa sul secondo palo dove Romagnoli, di testa, prolunga la traittoria del pallone servendo involontarimente Ricardo Esgaio. Il numero 2 portoghese calcia a rete di prima intenzione con il destro, ma il suo tentativo dal vertice destro dell'area di rigore azzurra termina a lato sul secondo palo.

43' - Benassi, posizionato sulla trequarti lusitana, si destreggia in mezzo a tre avversari prima di servire Berardi che, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 10 azzurro è bloccato sul secondo palo dall'ottimo intervento dell'estremo difensore portoghese José Sá.

45' - Berardi, posizionato a limite dell'area avversaria, serve con un preciso rasoterra filtrante la sovrapposizione di Zappacosta sulla destra, il quale, di destro, crossa al centro. Il suggerimento rasoterra del numero 22 azzurro è deviato dal lusitano Sérgio Oliveira che, dal limite dell'area piccola, sfiora un beffardo autogol.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Portogallo vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.
 

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà il Portogallo.

46' - TRAVERSA ITALIA! Cross dal lato corto sinistro dell'area di rigore portoghese effettuato da Biraghi per Belotti che, dal limite dell'area piccola avversaria, anticipa l'uscita di José Sá e, di testa, conclude a rete colpendo la traversa.

54' - Primo cambio Portogallo: esce Rafa Silva, entra Gonçalo Paciência.

56' - Conclusione dai 20m da parte di Benassi. Il destro ad incrociare del numero 15 azzurro termina di poco alla destra dell'estremo difensore portoghese José Sá.

59' - Battocchio, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area rigore portoghese, calcia a rete. Il destro del numero 18 azzurro è bloccata centralmente da un attento José Sá.

62' - Primo cambio Italia: esce Battocchio, entra Bernardeschi.

65' - Ammonito Bernardeschi nell'Italia per un fallo sulla propria trequarti ai danni di Bernardo Silva.

69' - Ammonito Biraghi nell'Italia per un fallo sulla propria trequarti ai danni di Bernardo Silva.

71' - Berardi apre sulla destra per Zappacosta che, dal fondo, elude il diretto marcatore Raphael Guerreiro prima di servire un preciso rasoterra sul primo palo a Belotti, il quale, di prima intenzione con il tacco, calcia di pochissimo a lato alla destra della porta portoghese.

73' Gonçalo Paciência, dopo aver scambiato nel breve con Paulo Oliveira sulla trequarti azzurra, calcia a rete. Il destro a giro del numero 9 portoghese termina di poco a lato alla destra della porta avversaria. 

74' - Bernardo Silva, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, punta Biraghi prima di accentrarsi e calciare a rete. Il sinistro a giro del numero 10 portoghese termina di poco a lato sul secondo palo.

76' - Crisetig serve con un preciso lob in profondità Belotti che, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore portoghese, addomestica il pallone prima di calciare a rete. La conclusione del numero 9 azzurro è deviata da un difensore avversaria terminando in corner alla sinistra della porta lusitana.

76' - Secondo cambio Italia: esce Crisetig, entra Trotta.

77' - Bernardo Silva, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area, si accentra e, di sinistro, pennella un lob per Gonçalo Paciência, il quale, di testa, conclude a rete. Il tentativo del numero 9 portoghese termina debolmente a lato alla sinistra della porta azzurra.

78' - Secondo cambio Portogallo: esce Bernardo Silva, entra Iuri Medeiros.

81'Iuri Medeiros, servito sul lato corto destro dell'area di rigore azzurra, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 portoghese termina di poco a lato sul secondo palo.

81' - Terzo ed ultimo cambio Portogallo: esce João Mário, entra Tozé.

83' - Sugli sviluppi di un contrasto perso da Zappacosta a limite dell'area portoghese, il pallone arriva a Cataldi che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 21 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

85' - Belotti, servito da Trotta a limite dell'area portoghese, apre sulla destra per l'accorrente Berardi che, da buona posizione in area di rigore avversa, calcia a rete. Il destro del numero 10 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

85' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Belotti, entra Viviani.

85' - Rimessa laterale dalla destra, all'altezza della trequarti azzurra, effettuata da Ricardo Esgaio per Iuri Medeiros che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro del numero 11 portoghese termina alla destra della porta avversaria.

86' - Tosé serve sulla sinistra Carlos Mané che, dal vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, si accentra e, dopo aver lasciato sul posto Zappacosta e Rugani, calcia a rete. Il destro a giro del numero 17 portoghese esce di poco alto a lato sul secondo palo.

87' - Ammonito Romagnoli nell'Italia per un fallo nei pressi del lato corto dell'area di rigore azzurra ai danni di Iuri Medeiros.

88' - Calcio di punizione dal lato corto destro dell'area di rigore azzurra calciato da Tozé. Il destro del numero 20 portoghese è un cross tagliato sul secondo palo per Gonçalo Paciência che, nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il tentativo del numero 9 portoghese è più simile ad una repinta difensiva che ad un conclusione non impensierendo la retroguardia azzurra.

88' - William Carvalho, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area azzurra, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 portoghese è deviata in corner alla sinistra della porta azzurra da Viviani.

89'Iuri Medeiros, servito sulla destra in area, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 portoghese è murata dalla difesa azzurra.

89'Raphael Guerreiro, dal lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, crossa al centro per Gonçalo Paciência che, di testa, prolunga involontariamente per Iuri Medeiros, il quale, di sinistro, calcia al volo a rete. La conclusione del numero 11 portoghese è respinta dall'ottimo intervento di Bardi sul primo palo.

90' - Berardi, a terra da diversi minuti, necessita dell'entrata in campo dello staff medico azzurro a causa di forti crampi.

90+1' - Ammonito Gonçalo Paciência nel Portogallo per una vistosa trattenuta sulla trequarti azzurra ai danni di Viviani.

90+2' - Benassi, dal lato corto sinistro dell'area di rigore portoghese, crossa al centro per Trotta, la difesa lusitana respinge servendo involontariamente Cataldi che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 21 azzurro è controllato centralmente in due tempi da José Sá.

90+2' - Tosé, ben servito sulla trequarti azzurra, controlla la sfera e, di destro, conclude a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 portoghese è bloccata centralmente da un attento Bardi.

90+3' - Bernardeschi serve con un preciso rasoterra filtrante Biraghi in area di rigore avversaria che, dal vertice sinistro dell'area piccola, difetta nel controllo non riuscendo a concludere a rete e consentendo all'estremo difensore portoghese José Sá di far sua la sfera.

90+4' - Termina a Uherské Hradište (Repubblica Ceca). L'Italia pareggia per 0-0 contro il Portogallo nella 2ª giornata del Gruppo B della fase finale della UEFA Under 21 Championship.


FOTO © Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images


© Getty Images