UEFA UNDER 21 CHAMPIONSHIP - Lituania U21 vs Italia U21 0-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 3, il redattore FRANCESCO TRINGALI
11.10.2016 16:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 10ª giornata del Gruppo 2 della qualificazioni alla fase finale della UEFA Under 21 Championship 2015/2017 l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio pareggia per 0-0 contro la Lituania Under 21 del selezionatore Antanas Vingilys.

TABELLINO

UEFA Under 21 Championship 2015/2017 - Qualificazioni - Gruppo 2 - 10ª Giornata

Martedì 11 Ottobre 2016 - ore 17:00

Darius and Girėnas Stadium di Kaunas (Lituania)

Lituania U21 vs Italia U21 0-0

LITUANIA U21 (4-2-3-1) : Svedkauskas; Petrauskas, Janusevskis, Gaspuitis, Baravykas; Artimavicius, Šilkaitis; Stankevičius, Sirgedas, Kazlauskas D. (90+2' Lasickas); Ruzgis (74' Upstas).
A disp.: Gertmonas (GK), Zarskis, Stanulevičius, Tručinskas.
All.: Vingilys.

 

ITALIA U21 (4-3-3) : Cragno; Conti, Ferrari, Caldara, Barreca; Benassi (C), Cataldi, Grassi (90' Mazzitelli); Ricci F., Rosseti (57' Petagna), Di Francesco (78' Morosini).
A disp.: Gollini (GK), Biraschi, Verre, Somma.
All.: Di Biagio.

 

Arbitro: Andris Treimanis (Lettonia).
Assistente 1: Haralds Gudermanis (Lettonia).
Assistente 2: Aleksejs Spasjonnikovs (Lettonia).
Quarto Ufficiale: Edgars Malcevs (Lettonia).

Marcatori: nessuno.

Ammoniti: 16' Šilkaitis (Lituania U21), 49' Petrauskas (Lituania U21), 53' Ferrari (Italia U21), 65' Grassi (Italia U21), 69' Ricci F. (Italia U21), 82' Conti (Italia U21).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt,3'st. Calci d'angolo: 3-7. Temperatura: 6°C (Nuvoloso).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Squadre già al centro del campo per il momento dei rispettivi Inni Nazionali. Tra poco si parte, tra poco sarà Lituania-Italia!

1' - Si comincia! L'Italia in classico completo azzurro attaccherà da destra verso sinistra. La Lituania risponde in maglia e calzoncini gialli, con un pantoloncino verde. Temperatura molto bassa a Kaunas, animi piuttosto freddi anche in tribuna vista la poca affluenza di pubblico.

3' - L'Italia prova ad organizzare le manovre offensive attraverso repentini cambi di fronte. Cataldi in regia prova a prendere per mano i suoi, Lituania molto statica. Italia che ha intenzione subito di fare la partita.

7' - Buone le prime trame offensive azzurre: interessante cambio gioco di Ricci, di prima col desto al volo, a mettere in movimento Barreca sull'out di sinistra. Sbagliato il suo cross col destro, troppo sul secondo palo. 

9' - Prime risposte della Lituania. Sinistro radente calciato dai venti metri da Sirgedas in accentramento: è debole, controlla bene Cragno sul primo palo.

13' - La partita stenta a decollare, squadre spesso impecise negli ultimi venti metri. Servono idee più cocrete e trame più fluide.

15' - Lancio in verticale sull'out di destra per Ricci, che prende la profondita a Janusevskis, costretto a fermarlo con le cattive. Primo giallo della gara.

17' - Bello lo schema da calcio di punizione dell'Italia. Cataldi batte dal limite destro dell'area di rigore e mette in area un pallone arretrato per Di Francesco. L'esterno è bravo, al centro dell'area, a lasciar partire un destro in girata che impegna Svedkauskas. Sulla ribattuta erano pronti un paio di giocatori azzurri, in posizione di fuorigioco però.

20' - Conclusione insidiosa di Benassi. Il centrocampista di proprietà del Torino fa partire un destro dai 18m, il pallone prende una traiettoria strana verso il secondo pallo e un rimbalzo anomalo rischia di beffare Svedkauskas, bravo poi alla deviazione in caduta.

25' - Italia più intraprendente in questa fase di gioco. Incursione di Ricci sull'out destro e cross di prima col medesimo piede. Traversone troppo lungo per Di Francesco, che poi sulla corsia opposta appoggia per l'arrivo di Rosseti. Il suo sinistro dal limite si spegne però alto sopra la traversa.

30' - La squadra di Biagio ora è completamente nella metà campo avversaria. Continuà densita degli Azzurri, che cercano il pertugio giusto per colpire la Lituania. Ora all'Italia manca soltanto un pizzico di precisione e concretezza sotto porta.

35' - Ha rischiato Ferrari in uscita, provando a portare palla elegantemente lontano dalla propria area. Sirgedas in agguato gli ruba la sfera, poi prova a divincolarsi al limite, fermato bene successivamente da Ferrari. Poche emozioni fin qui, partita molto tattico.

37' - Ci prova ancora l'Italia con un cross dalla destra a rientrare di Ferrari. Colpo di testa di Benassi in anticipo sul primo palo, colpisce dal basso verso l'alto e inevitabilmente non riesce a dare direzione al pallone.

41' - Tiro fantastico di Ricci dai 30m. Sassata mancina del centrocampista, che costringe Svedkauskas al colpo di reni e alla deviazione in corner alla sua sinistra

44' - Ancora pericolosa l'Italia con gli inserimenti dei suoi centrocampisti. Palla scodellata da Cataldi in profondità col destro, all'altezza della metà campo, a premiare l'incursione di Benassi. Che prova la girata volante, al vertice destro dell'area di rigore. Tiro innocuo, palla sull'esterno della rete.

45'+1' - Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo: Lituania-Italia 0-0.

FINE PRIMO TEMPO

46' - Ripresa iniziata da pochi minuti. Subito Italia pericolosa: cross dalla destra col mancino di Cataldi, il pallone supera tutta l'area e trova la testa di Di Francesco. Che però dal vertice sinistro dell'area piccola non riesce a imprimere forza al pallone. 

48' - Secondo ammonito della gara, ancora tra le fila della Lituania: giallo per Petrauskas che strattona Ricci in ripartenza.

52'- In pressione l'Italia, toglie tempo e spazio a una Lituania che non sembra aver particolare interesse ad affondare. Petrauskas prova a ripartire sul binario di sinistra, Ferrari lo stende e si prende il giallo.

54' - Di Francesco prova la soluzione personale, accentrandosi dalla sinistra e provando la conclusione col destro dai 20m. Tiro sporco, che Svedkauskas lascia scorrere sul fondo alla sua destra.

55' - Cataldi va via bene a Kazlauskas sulla corsia di sinistra: giallo per il lituano.

56' - Primo cambio per Di Biagio: fuori Rossetti, inizia la partita di Petagna.

58' - Clamorosa palla-gol per l'Italia. Mucchio in area dopo un calcio di punizione battuto da Cataldi dalla sinistra. Pallone rimesso in area di testa dal limite da Grassi, Petagna sul filo del fuorigioco riesce a calciare col destro nel cuore dell'area di rigore. Palla fuori di pochissimo alla destra della porta di Svedkauskas.

63' - Funziona bene ora l'Italia contro una Lituania che sembra giocare per lo 0-0. Agli Azzurri manca l'ultimo passaggio per affondare e mettere la freccia. Anche perchè in campo c'è solo una squadra ed è quella di Di Biagio.

65' - Lituania che finalmente si affaccia in avanti con Ruzgis, che arriva al limite sinistro dell'area, salta Grassi, poi viene steso. Giallo per il difensore italiano.

68' - Altro giallo per un giocatore di Di Biagio, stavolta Ricci interviene male su Stankevičius e incassa l'ammonizione.

71' - Altra incredibile chance per l'Italia. Imbucata di Benassi centralmente per l'inserimento di Conti sulla destra. Il terzino prende il fondo, poi mette un cross in area radente. Nessuno segue l'azione per il tap-in decisivo.

74' - L'Italia ora meriterebbe il vantaggio, altra palla-gol sprecata dagli Azzurri. Conti sfonda ancora sulla destra, vince un paio di rimpalli, poi entra in area e calcia col destro quasi di punta. Il pallone rasoterra varca di un nulla la linea di fondo accarezzando il secondo palo.

77' - Di Biagio gioca la carta Morosini: fuori Di Francesco. Poco fa nella Lituania ha fatto il suo ingresso in campo Upstas per Ruzgis.

81' - Ammonito anche Conti, steso Upstas all'altezza del centrocampo.

85' - I ritmi della gara ora si sono abbassati vertigionosamente. Le squadra non affondano più da ormai un paio di minuti, la gara sta per scivolare verso il 90'.

89' - Si gioca l'ultima carta Di Biagio, sganciando Mazzitelli dalla panchina e richiamando Grassi.

90' - Due i minuti di extramine decisi dall'arbitro, mentre la Lituania effettua l'ultimo cambio con Lasickas al posto di Kazlauskas.

90'+2' - Traversa allo scadere dell'Italia! Mazzitelli prende il fondo sulla sinistra, poi prova il cross col mancino per la testa di Mazzitelli appostato tutto solo al centro dell'area. Girata perfetta ma il pallone colpisco il montante. Triplice fischio: l'Italia è ufficialmente agli Europei di Polonia dell'anno prossimo.

FINE SECONDO TEMPO