Mancini: «Possiamo competere con le migliori. Voglio vincere l'Europeo»

Il CT azzurro ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 in merito al momente della sua Italia (Nazionale A) attualmente ferma a causa dell'emergenza COVID-19
07.04.2020 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: Sky Sport 24/figc.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Roberto Mancini, CT dell'Italia (Nazionale A), ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), ai microfoni di Sky Sport 24:

«C’è grande amarezza purtroppo se ne sono andate tante persone ed è la cosa più difficile da accettare. Se avessimo giocato a giugno l’Europeo avremmo avuto buone possibilità, magari avremmo trovato nazionali più preparate perché hanno iniziato prima di noi a ringiovanire la rosa o già affermate come la Francia. Con un anno di tempo in più i ragazzi avranno modo di migliorare sotto ogni punto di vista, i giovani avranno modo di fare esperienza. La nostra Nazionale può competere con le migliori, spero di essere il CT della Nazionale che tornerà a vincere l’Europeo dopo il '68».

«Sono mesi che non ci vediamo - dichiara il Commissario Tecnico azzurro -, ci vedremo a settembre e sarà passato quasi un anno. Sarà difficile. Poi avremo un calendario compresso con Nations League, Europeo e Mondiali, cercheremo di fare bene in tutte e tre le competizioni. Giocheremo molte più partite rispetto al passato e le possibilità di allenarsi saranno pochissime».

Sulla nascita della sua Italia: «In Nations League abbiamo disputato tre belle partite e una un po' meno bella in Portogallo, quando abbiamo cambiato tutta la squadra per poter provare alcune cose. Una delle migliori è stata quella con il Portogallo a Milano, abbiamo fatto un gran match pur non riuscendo a vincere. Di lì in poi siamo sempre cresciuti. Mi aspetto che i ragazzi migliorino ancora perché hanno qualità tecniche eccezionali e questa nel calcio è la cosa più importante».

Sui terzini eleggibili in Nazionale: «Ne abbiamo di bravi, devono solo giocare di più».

Sul suo centrocampo: «Sono tutti ragazzi versatili, ne abbiamo tanti e tutti forti».

Sull'attacco: «Potremmo andare a trovare un altro attaccante dietro a Immobile (SS Lazio, ndr) e Belotti (Torino FC, ndr), con qualità diverse. Speriamo che Kean (Everton FC, ndr), essendo giovane, possa giocare e migliorare».

Su l'attaccante, classe 2002, Sebastiano Esposito dell'FC Internazionale: «Mi piace, ha già giocato in Champions, deve fare esperienza, ha solo 19 anni. Ce ne sono anche altri interessanti: più ne abbiamo e meglio è».

Sul centrocampista, classe '99, Nicolò Zaniolo dell'AS Roma: «Può ricoprire diversi ruoli, ma non credo possa essere un numero nove. Speriamo che recuperi bene dall'infortunio, ha tempo davanti e può migliorare migliorare dal punto di vista tecnico e tattico».

«Ho già detto che mi piacerebbe organizzare un’amichevole tra una nazionale mista maschile e femminile e una squadra di dottori, dottoresse e infermieri - conclude Mancini -. Sarebbe una bella occasione per ringraziarli per quello che stanno facendo».