Verratti: «Bisogna essere fiduciosi. L'Europeo ci ha dato consapevolezza»

Il centrocampista azzurro ha parlato durante la conferenza stampa odierna svoltasi presso l'Auditorium del CTF "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI)
22.03.2022 14:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Marco Verratti
Marco Verratti
© foto di Getty Images

Il centrocampista, classe '92, Marco Verratti del Paris Saint-Germain FC ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa dell'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini svoltasi quest'oggi, martedì 22 marzo, alle ore 13:45 presso l'Auditorium del Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):

«Bisogna essere fiduciosi - dichiara il CT azzurro - e pensare al campo. Giovedì sarà una gara importante, contro una squadra che ha meritato di essere qui. La Macedonia del Nord difende molto bassa, bisognerà fare attenzione alle loro ripartenze. Allo stesso tempo, dovremo trovare gli spazi giusti per metterli in difficoltà. Come fatto durante l'Europeo, dobbiamo andare lontano con l'entusiasmo e con la voglia. Tutti noi vogliamo giocare questo Mondiale».

Sulla vittoria della fase finale della UEFA EURO 2020™: «L’Europeo ci ha dato consapevolezza e fiducia, abbiamo vinto qualcosa di straordinario giocando con allegria ed entusiasmo. Ancora oggi si parla di quella vittoria e questo ci dà una forza in più. Sono sicuro che anche gli altri ci temano per quanto fatto e per ciò che siamo. Abbiamo tante possibilità di passare il turno».

Sulla possibile esclusione dalla fase finale della FIFA World Cup Qatar 2022™: «Rispetto alla gara contro la Svezia (Italia vs Svezia 0-0, 13 novembre 2017) c'è un clima diverso, vorremmo giocare già adesso per dimostrare che ci siamo. I momenti difficili nella vita rimangono sempre, poi certe sconfitte ti insegnano a dare qualcosa in più. Siamo abituati a giocare con questa pressione, sappiamo che è un momento importantissimo. Non possiamo permetterci di essere fuori dal Mondiale: bisogna solo lavorare, dare il massimo e fare tutto ciò che c'è da fare. Anche gli altri faranno la partita della vita, noi dovremo fare lo stesso e alla fine si faranno i conti».

Sugli errori del portiere, classe '99, Gianluigi Donnarumma del Paris Saint-Germain FC nel ritorno degli ottavi di finale della UEFA Champions League 2021/2022 contro gli spagnoli del Real Madrid (Real Madrid CF vs Paris Saint-Germain FC 3-1, 9 marzo 2022): «Gigio era dispiaciuto per l'errore, ma è un ragazzo speciale. Il giorno dopo era già al lavoro con entusiasmo. Non ci dimentichiamo di ciò che ha fatto durante l'Europeo, è uno dei migliori portieri al mondo».