UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Germania U17 2-3

Nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della UEFA European Under-17 Championship Israel 2022 l'Italia U17 perde 1-2 contro la Germania U17
16.05.2022 15:54 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia U17 vs Germania U17
Italia U17 vs Germania U17
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della UEFA European Under-17 Championship Israel 2022 l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi perde 1-2 contro la Germania Under 17 del selezionatore Marc-Patrick Meister.

Segue l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai Sport HD, il Redattore FILIPPO MAGGI

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP ISRAEL 2022

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A
Israele U17
Germania U17
Italia U17
Lussemburgo U17

1ª GIORNATA (Lunedì 16 Maggio 2022)
16:30 - Italia U17 vs Germania U17, Ness Ziona Municipal Stadium di Ness Ziona (Israele) [Gruppo A]
19:00 - Israele U17 vs Lussemburgo U17, Haberfeld Stadium di Rishon Lezion (Israele) [Gruppo A]

CLASSIFICA
- Germania U17 - 0 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
- Israele U170 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
- Italia U170 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
- Lussemburgo U170 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Israel 2022 | Fase a gironi | Gruppo A | 1ª Giornata

Lunedì 16 Maggio 2022 - ore 16:30

Ness Ziona Municipal Stadium di Ness Ziona (Israele)

Italia U17 vs Germania U17 2-3

ITALIA U17 (4-3-1-2): Magro; Domanico (77' Delle Monache), Mane, Chiarodia, Saiani (60' Malaspina); Ciammaglichella, Lipani (60' Onofrietti) Di Maggio (77' Esposito); Bruno; Bolzan, Vacca (71' Quieto)
A disp.: Borriello (GK), D'Aprile, Serra, Parravicini.
All.: Corradi.



 

GERMANIA U17 (4-3-1-2): Seimenn; Walde (75' Manuba), Buchmann (85' Schulz), Fristchl, Azevedo; Wanner (55' Pejcinovic), Raebiger, DI Benedetto; Bischop (75' Lubach); Weiper, Ulrich (85' Krattenmacher).
A disp.: Goller (GK), Hoffman, Likaj.
All.: Meister.

 

Arbitro: Willy Delajod.
Assistente 1: Erwan Christophe Finjean.
Assistente 2: Sander Saga.
Quarto Ufficiale: Henrik Nalbandyan.

Marcatori: 24' Bischof (Germania), 27' Wanner (Germania), 44' Bruno (Italia), 48' Bolzan (Italia), 56' Pejcinovic (Germania)

Ammoniti: Wanner (Germania), Weide (Germania)
Espulsi:

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 5-2. Temperatura: 22°C (tempo per lo più soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE 

PRIMO TEMPO

1' 
Rotola il pallone, è cominciato l'Europeo Under 17!

3' Battuta a rete di Bischof su punizione, Magro abbranca la sfera senza troppi problemi.

6' Pericolosa l'Italia con Di Maggio! È azzurra la prima chance della gara, con Di Maggio che riceve da Saiani sugli sviluppi di una rimessa e calcia a rete da posizione defilata, Seimenn si oppone con il corpo.

11' Ancora azzurri a un passo dal gol! Di Maggio imbuca una gran palla per Bruno, che si fa trovare pronto all'appuntamento sul secondo palo ma calcia clamorosamente altro rispetto alla bara trasversale della porta avversaria.

15' Molto aggressivi sui portatori di palla i ragazzi di Corradi finora, che sembrano anche brillanti da un punto di vista puramente atletico. Nell'inizio di gara per capitan Di Maggio e compagni.

21' Ritmi di gioco ora un po' più bassi, anche in virtù del caldo sicuramente molto importante. Nel mentre spunto del tedesco Wanner, poi murato dalla difesa avversaria una volta pronto a battere verso la porta di Magro.

24' PASSA LA GERMANIA! 7 GOL IN 6 GARE PER TOM BISCHOF! Azione nata da Wanner, che calcia verso la porta e trova la respinta di Magro dopo il corpo a corpo con Mane, sulla respinta Saiani calcia addosso a Weiper, che scarica per il talento dell'Hoffenheim, bravo a colpire in modo vincente da posizione favorevole.

27' GOL DELLA GERMANIA, DOCCIA FREDDISSIMA PER L'ITALIA! Wanner vince l'uno contro uno con Chiarodia e salta in uscita anche Magro, depositando nella porta quasi sguarnita.

29' Ammonito proprio Wanner, vero e proprio riferimento delle azioni offensive della formazione di Meister fino a questo momento.

34' Mane libera l'area di rigore dopo il bel pallone messo di mezzo da Azevedo da sinistra.

36' Punizione dai 25 metri circa calciata da Bolzan, il tiro del numero 9 azzurro è deviato in corner dalla barriera. Sugli sviluppi dell'angolo alta di molti la conclusione di un attico Di Maggio, arrivato al tiro poco coordinato nell'occasione.

40' Occasione importantissima per Bolzan, che calcia alto a tu per tu con Seimenn dopo il gran filtrante di Bruno.

44' KEVIN BRUNO! TORNA IN PARITA MERITATAMENTE L'ITALIA! Il trequartista del Sassuolo ruba palla in pressione e supera il portiere Seimenn con un tocco da altro efficace e preciso, che si infila a fil di palo.

45' Si gira in un fazzoletto di terreno Weiper, Magro blocca a terraa sfera accartocciandosi su sé stesso. Un minuti di recupero decretato, nel mentre.

46' Niente rimessa in zona offensiva per l'Italia, Delajod fischia la fine e si fa consegnare il pallone, decretando così la fine di un primo tempo divertente e nel complesso aperto, in cui la Germania ha messo in mostra maggior qualità e concretezza negli ultimi sedici metri. Azzurri però pericolosi quando riescono ad innescare la velocità dei propri uomini offensivi tra le linee, con almeno un paio di occasioni clamorose non sfruttate dai ragazzi di mister Corradi.

SECONDO TEMPO

46' 
Iniziata la ripresa.

48' GOOOOOOL DELL'ITALIA! BOLZAN STAVOLTA COLPISCE AL MEGLIO! L'attaccante della Roma mette alle spalle di Seimann il bel cross rasoterra di Vacca, a sua volta servito prontamente da Aaron Ciammaglichella.

53' Ora ovviamente in fiducia la squadra azzurra, che era partita molto bene anche nel primo tempo.

56' PEJCINOVIC RIPORTA AVANTI LA GERMANIA! Al primo pallone toccato il capocannoniere di Prima Fase e Fase Elite dell'Europeo riporta subito la Germania in avanti, battendo di sinistro Magro dopo essersi ben infilato tra i centrali dell'Italia. Tutto da rifare per Di Maggio e compagni.

58' Azevedo, ben servito da Pejcinovic, calcia sull'esterno della rete da posizione abbastanza defilata..

60' Germania ora detonante, con Magro che si oppone in corner alla bordata di Weiper da posizione assolutamente favorevole.

64' Vacca tenta l'iniziativa personale, ma si allunga il pallone, che diventa preda del portiere tedesco Seimenn.

70' Bolzan va a giro su punzione da posizione interessante e leggermente decentrata a sinistra, ma la sfera scende troppo tardi rispetto alle intenzioni del numero 9 dell'Italia.

77' Cestina il potenziale 2-4 la Germania da pochi passi con Lubach, il neoentrato calcia male da posizione favorevole.

82' Sistema iper-offensivo per gli azzurri di Corradi, che hanno anche Chiarodia avanzato in area a cercare di sfruttare palloni interessanti per il pari  Nel mentre arriva un altro giallo, il quarto, tra le fila tedesche: ammonito Lubach.

84' Ribattuto il tiro di Delle Monache da posizione defilata, il talento del Pescara è entrato in campo con grande voglia di puntare l'avversario e creare superiorità.

86' Chance incredibile per l'Italia, ancora con Bolzan! Il pallonetto di testa dell'italo-argentino viene deviato in corner in modo provvidenziale da Seimann, autore di un grande intervento.

87' Alto di poco il colpo di testa di Ciammaglichella sugli sviluppi del corner! Italia ora all'arrembaggio per cercare un pari che cambierebbe totalmente volto al proprio futuro cammino nel girone.

90' Quattro minuti di recupero.

92' Mastica la conclusione sugli sviluppi di un corner Chiarodia. Italia nel mentre in dieci, Bolzan sembra essere costretto a chiudere anzitempo la propria gara per crampi.

93' Miracolo di Magro su Weiperl! Paratona del portiere della Lazio, che resta in piedi fino alla fine e impedisce la gioia del gol al proprio dirimpettaio.

95' Finisce qui! L'Italia perde il primo match della Fase Finale di UEFA Euro 2022 contro la Germania. Ora focus sulle gare contro Israele e Lussemburgo, che saranno fondamentali per accedere eventualmente alla fase ad eliminazione diretta. Buona gara, comunque, quella degli azzurri, che hanno trovato sul proprio percorso una formazione di grossa qualità e forte di 3 elementi (Bischop, Raebiger e Wanner) con all'attivo già diversi minuti in Bundesliga, massimo campionato tedesco.