Nunziata: «In Finlandia ce la giocheremo ad armi pari»

Il CT dell'Italia U19 ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in vista del Gruppo 5 della fase élite dell'Europeo di categoria in programma dal 23 al 29 marzo
18.03.2022 17:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Carmine Nunziata
Carmine Nunziata
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 19, Carmine Nunziata, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) in vista del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022, in programma da mercoledì 23 a martedì 29 marzo in Finlandia, che vedrà gli Azzurrini affrontare i pari categoria di Belgio, Finlandia e Germania:

«Il valore tecnico delle squadre che avremo di fronte - dichiara il CT azzurro -, è riconosciuto da tutti. La Germania e il Belgio hanno scuole calcistiche di assoluto livello, nonostante il primo turno di qualificazione sia stato superato con qualche titubanza, soprattutto dalla prima (i tedeschi sono arrivati al 2° posto del Gruppo 2 del turno di qualificazione con 4 punti alle spalle della Russia, al 1° posto con 9 punti, squalificata, ndr). La Finlandia riserverà delle sorprese e, naturalmente avrà il favore del pubblico che, di solito, segue appassionatamente le proprie squadre giovanili».

Su quale sia la partita più ostica del girone: «È sempre la prima partita che sarà una vera battaglia, data l’antica rivalità agonistica tra Italia e Germania».

Sulla fiducia nei confronti dei suoi Azzurrini: «Abbiamo una buona squadra, con cui abbiamo brillantemente superato il primo turno di qualificazione. C’è entusiasmo e molta carica. Rispettiamo i nostri avversari ma anche loro sanno di avere di fronte un gruppo che ha dietro di sé una forte tradizione calcistica. In Finlandia ce la giocheremo ad armi pari».