📋 UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Spagna U21 vs Italia U21 3-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
27.06.2017 19:40 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nelle semifinali della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Poland 2017 l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio perde per 3-1 contro la Spagna Under 21 del selezionatore Albert Celades López.

UEFA EUROPEAN UNDER-21 CHAMPIONSHIP POLAND 2017

FASE FINALE

SEMIFINALI
Ore 18:00 - Inghilterra U21 vs Germania U21 2-2, 5-6 dtr
Ore 21:00 - Spagna U21 vs Italia U21 3-1

📋 TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Poland 2017 - Fase finale - Semifinali

Martedì 27 Giugno 2017 - ore 21:00

Stadion Cracovii di Cracovia (Polonia)

Spagna U21 vs Italia U21 3-1

SPAGNA U21 (4-3-3) : Arrizabalaga; Héctor Bellerín, Meré, Vallejo, Jonny; Dani Ceballos (88' Mikel Oyarzabal), Marcos Llorente, Saúl Ñíguez [C]; Deulofeu (C) (83' Denis Suárez), Sandro Ramírez (78' Iñaki Williams), Marco Asensio.
A disp.: Rubén Blanco (GK), Pau (GK), Gayà, Borja Mayoral, Mikel Merino, Alvaro Odriozola, Carlos Soler, Rodrigo Hernández, Diego González.
All.: Albert Celades.
 

ITALIA U21 (4-4-2) : Donnarumma; Calabria, Caldara, Rugani [C], Barreca; Benassi (C) (87' Garritano), Gagliardini, Pellegrini Lo., Chiesa (61' Locatelli); Petagna (72' Cerri), Bernardeschi.
A disp.: Cragno (GK), Scuffet (GK), Cataldi, Grassi, Biraschi, Ferrari A., Pezzella.
All.: Di Biagio.

 

Arbitro: Slavko Vinčić (Slovenia).
Assistente 1: Tomaž Klančnik (Slovenia).
Assistente 2: Andraž Kovacic (Slovenia).
Assistente addizionale 1: Roberto Ponis (Slovenia).
Assistente addizionale 2: Rade Obrenovic (Slovenia).
Quarto Ufficiale: Marcin Borkowski (Polonia).

Marcatori: 53' Saúl Ñíguez (Spagna U21), 62' Bernardeschi (Italia U21), 65' Saúl Ñíguez (Spagna U21), 74' Saúl Ñíguez (Spagna U21).

Ammoniti: 45+1' Benassi (Italia U21), 50' Gagliardini (Italia U21), 55' Calabria (Italia U21), 58' Gagliardini (Italia U21), 77' Cerri (Italia U21).
Espulsi: 58' Gagliardini (Italia U21).

Note: recupero 2'pt,4'st. Calci d'angolo: 6-5. Temperatura: 27°C (⛅ Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

🔴 LIVE

⏱ PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

3' - Chiesa, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto Héctor Bellerín e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzuro è bloccata a terra centralmente dall'estremo difensore spagnolo Arrizabalaga.

6' - Calabria, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, serve, con il piatto destro, un preciso rasoterra al centro per l'accorrente Bernardeschi che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 10 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

9' - Sugli sviluppi di un contrasto tra Deulofeu e Calabria nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, il pallone arriva a Dani Ceballos che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. L'interno destro del numero 6 spagnolo è deviato da Petagna in corner dalla sinistra.

10' - Corner dalla sinistra calciato con il destro a rientrare da Deulofeu: la conclusione del numero 7 spagnolo è smanaccia, da sotto il sette sul primo palo, da un attento Donnarumma, che concede un altro corner agli avversari.

19'Deulofeu, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, calcia a rete dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria lasciando sul posto Calabria. Il destro a giro a mezz'altezza del numero 7 spagnolo è bloccato centralmente dall'estremo difensore azzuro Donnarumma.

20' - Tentativo dalla distanza da parte di Dani Ceballos. Il destro del numero 6 spagnolo, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina abbondantemente alto sopra la traversa.

22' - Lorenzo Pellegrini, servito in area di rigore dal sinistro di Bernardeschi deviato da un difensore avversario, controlla e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro ad incrociare del numero 6 azzurro è respinto in corner dalla destra dall'intervento dell'estremo difensore spagnolo, Arrizabalaga, sul primo palo.

23' - Bernardeschi, ottimamente servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 10 azzurro è deviato in corner dalla sinistra da un difensore spagnolo.

25' - Corner dalla sinistra calciato con il destro da Chiesa per Caldara che, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un sponda di testa che assume i crismi del tiro prima di essere smanacciata, sotto la traversa centralmente, dall'estremo difensore spagnolo, Arrizabalaga, che concede un altro corner dalla sinistra agli Azzurrini.

30' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato con il destro da Deulofeu. La conclusione a giro del numero 7 spagnolo si infrange contro la barriera.

31' - Sugli sviluppi della punizione calciata da Deulofeu, il pallone arriva a Saúl Ñíguez che, di piatto destro al volo, serve proprio il numero 7 spagnolo che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia clamorosamente a lato alla sinistra della porta azzurra con un piatto sinistro al volo.

35' - Bella iniziativa personale da parte di Dani Ceballos nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria che, dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari (uno con un pregevole tunnel ai danni di Gagliardini), serve con un esterno destro rasoterra Sandro Ramírez, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro del numero 12 spagnolo termina di poco alto sopra il sette alla sinistra della porta azzurra.

43' - Petagna, dopo aver difeso palla a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dall'intersezione destra della lunetta con il limite. L'interno destro a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore spagnolo Arrizabalaga.

45+1' - Ammonito Benassi nell'Italia per un fallo sulla trequarti azzurra ai danni di Deulofeu.

45+2' - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

⏱ SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Bernardeschi per Rugani che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa del numero 4 azzurro attraversa tutto lo specchio della porta spagnola prima di terminare nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria.

50' - Ammonito Gagliardini nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Dani Ceballos.

53' ⚽ GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Dani Ceballos, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, serve un preciso rasoterra, con il destro, per l'inserimento centrale di Saúl Ñíguez che, dopo aver controllato il pallone tra Chiesa e Rugani, trafigge l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, sulla destra con un mancino a mezz'altezza a giro ad incrociare.

55' - Ammonito Calabria nell'Italia per un fallo lungo la fascia destra, nella metà campo avversari, ai danni di Marcos Llorente.

58' - ESPULSO ITALIA!!! Gagliardini, dopo aver preso un tunnel da Dani Ceballos, stende il numero 6 spagnolo rimediando il secondo cartellino giallo della sua partita e lasciando gli Azzurrini in dieci contro undici.

61' - Primo cambio Italia: esce Chiesa, entra Locatelli.

62' ⚽ GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bernardeschi, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, calcia a rete dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro rasoterra del numero 10 azzurro, sul quale c'è una doppia deviazione da parte di due calciatori spagnoli, trafigge l'estremo difensore avversario, Arrizabalaga, nell'angolino basso alla sinistra della porta spagnola consentendo agli Azzurrini di pareggiare.

65' ⚽ GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Tentativo dalla distanza da parte di Saúl Ñíguez. Il sinistro a mezz'altezza del numero 8 spagnolo, scagliato dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, trafigge non irreprensibile Donnarumma sulla destra riportando la Spagna in vantaggio.

67' - Sandro Ramírez, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 12 spagnolo termina di poco a lato alla sinistra della porta azzurra.

68' - Tentativo dalla distanza da parte di Deulofeu. La conclusione del numero 7 spagnolo è respinta dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, centralmente.

72' - Marco Asensio, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il piatto sinistro rasoterra a giro del numero 11 spagnolo termina di un soffio a lato alla destra della porta azzurra.

72' - Secondo cambio Italia: esce Petagna, entra Cerri.

74' - Tentativo dalla distanza da parte di Lorenzo Pellegrini. Il destro a mezz'altezza del numero 6 azzurro, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

74' ⚽ GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Marco Asensio, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro con il mancino per l'accorrente Saúl Ñíguez, il quale, dall'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, trafigge l'estremo difensore avversario, Donnarumma, nell'angolino basso alla sinistra della porta azzurra.

77' - Ammonito Cerri nell'Italia per un fallo ai danni di Dani Ceballos lungo la fascia destra nella metà campo avversaria.

78' - Primo cambio Spagna: esce Sandro Ramírez, entra Iñaki Williams.

80' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra calciato con il mancino da Bernardeschi, la retroguardia spagnola respinge in qualche modo servendo l'accorrente Calabria che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro al volo del numero 2 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

83' - Secondo cambio Spagna: esce Deulofeu, entra Denis Suárez.

87' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Benassi, entra Garritano.

88' - Terzo ed ultimo cambio Spagna: esce Dani Ceballos, entra Mikel Oyarzabal.

89' - Percussione palla al piede da parte di Lorenzo Pellegrini che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 6 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore spagnolo Arrizabalaga.

90' - Tentativo dalla distanza da parte di Cerri. Il destro del numero 9 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa.

90+4' - Termina a Cracovia (Polonia). L'Italia perde per 3-1 contro la Spagna nelle semifinali della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Poland 2017 venendo eliminata dalla manifestazione.