AMICHEVOLE - Italia U16 vs Inghilterra U16 2-3

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda e ultima in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 perde 3-2 contro l'Inghilterra Under 16
25.08.2022 10:35 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Inghilterra U16
Italia U16 vs Inghilterra U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la seconda e ultima in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto perde 3-2 contro l'Inghilterra Under 16 del selezionatore Greg Lincoln.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Vercelli (VC), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 25 Agosto 2022 - ore 11:00

Stadio "Silvio Piola" di Vercelli (VC)

Italia U16 vs Inghilterra U16 2-3

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Nunziante (41' Mantini); Biagioni (52' Campani), Rugani, Garofalo (C), Cama; Perin (71' Gariani), Sala (52' Di Nunzio), Pisani (40' Olivieri); Orlandi; Castaldo (41' Mosconi), Castiello (52' Maiorana).
A disp.: Colombo, Verde, Liberali.
All.: Zoratto.


 

INGHILTERRA U16 (3-4-2-1) : Whitworth (41' Michalski); Amissah, Fitzgerald, Amass; Robins (52' Runham), Nyoni (67' King J.), Rigg (C), Washington (67' Esenga); Broggio (76' Pinnington), Moore; Henry (52' Mheuka).
A disp.: Lukjanciks (GK), King G., Olusei, Sanusi, Antwi, Lacey.
All.: Lincoln.


 

Arbitro: Loris Carchia (Italia).
Assistente 1: Luca Pongan (Italia).
Assistente 2: Matteo Rovere (Italia).
Quarto Ufficiale: Davide Genovese (Italia).

Marcatori: 34' Castiello (Italia U16), 43' rig. Moore (Inghilterra U16), 45' Nyoni (Inghilterra U16), 69' Runham (Inghilterra U16), 80'+3 Orlandi (Italia U16).

Ammoniti: 26' Castaldo (Italia U16), 42' Mantini (Italia U16), 65' Orlandi (Italia U16), 65' Broggio (Inghilterra U16).
Espulsi: 74' Esenga (Inghilterra U16).

Note: recupero 4'pt, 4'st. Calci d'angolo: 2-1. Temperatura: 26°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Inghilterra.

3' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno della retroguardia inglese, il pallone arriva sui piedi di Orlandi che, posizionato sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra filtrante, con il destro, per Castaldo, il quale, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola inglese, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 21 azzurro, dopo essere stato toccato da Whitworth in uscita bassa, è salvato, sulla linea di porta, dall'intervento in scivolata, con il mancino, di un attentissimo Fitzgerald.

6' - Henry, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 9 inglese è respinto, con i piedi, da un attento Nunziante, posizionato a copertura del primo palo.

6' - Pisani, dopo un contrasto con un avversario lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

8' - Pisani, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

13' - Fase di studio tra le due squadre.

18' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia leggermente più intraprendente dell'Inghilterra in fase offensiva.

21' - Cooling break.

25' - Termina il cooling break.

26' - Ammonito Castaldo nell'Italia per un fallo ai danni di Rigg lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

27' - Moore, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 inglese è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un reattivo Nunziante, distesosi sulla sua sinistra.

27' - Iniziativa palla al piede da parte di Moore che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area piccola avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Robins che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 2 inglese, eseguito scivolando, è smorzato da un vicino difendente avversario prima di essere comodamente bloccato da un attentissimo Nunziante.

32' - L'Inghilterra gestisce il possesso palla obbligando l'Italia ad abbassare lievemente il proprio baricentro.

34' - Castaldo, servito nei pressi del dischetto, controlla e, poco prima di calciare a rete, viene anticipato dall'ottimo intervento difensivo, in scivolata con il destro, di un attentissimo Amass.

34' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva sui piedi di Castaldo che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Castiello, il quale, inseritosi centralmente, calcia a rete anticipando il diretto marcatore. Il piatto destro rasoterra del numero 23 azzurro, scagliato dal limite dell'area piccola inglese, trafigge centralmente l'estremo difensore avversario, Whitworth, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di portarsi in vantaggio.

39' - Problemi fisici per Pisani che, dopo un contrasto con un avversario, lamenta un dolore all'anca destra. Zoratto richiama a sé Olivieri.

40' - Primo cambio Italia: esce l'infortunato Pisani, entra Olivieri.

40' - L'arbitro, l'italiano Loris Carchia, assegna quattro (4) minuti di recupero.

40'+1 - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore inglese calciato, con il destro, da Orlandi. Il suggerimento del numero 20 azzurro assume le sembianze del tiro in porta prima che un attentissimo Whitworth blocchi il pallone in presa al centro della sua area piccola.

40'+4 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro l'Inghilterra all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Nunziante e Castaldo, entrano Mantini e Mosconi. Nell'Inghilterra: esce Whitworth, entra Michalski.

41' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

42' - RIGORE INGHILTERRA!!! Mantini stende Broggio a limite dell'area piccola azzurra in posizione centrale. L'arbitro, l'italiano Loris Carchia, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli inglesi.

42' - Ammonito Mantini nell'Italia per il precedente fallo da rigore.

43' - Dal dischetto si presenta Moore... GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Il destro ad incrociare del numero 10 inglese trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Mantini, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare il tiro.

44' - Mosconi, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino del numero 9 azzurro è murato da un vicino difendente inglese.

45' - GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Broggio, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Nyoni che, inseritosi sul secondo palo, anticipa Biagioni e, di destro, realizza il più facile dei tap in a porta praticamente spalancata.

50' - Henry, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 inglese, eseguita di controbalzo, è respinta da un attento Mantini, posizionato centralmente.

52' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Biagioni, Sala e Castiello, entrano Campani, Di Nunzio e Maiorana. Nell'Inghilterra: escono Robins e Henry, entrano Runham e Mheuka.

53' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Broggio per Mheuka che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il mancino al volo del numero 14 inglese termina alto sopra la traversa centralmente.

58' - Olivieri, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

59' - Olivieri, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

61' - Cooling break.

64' - Termina il cooling break.

65' - Ammoniti Orlandi nell'Italia e Broggio nell'Inghilterra per reciproche scorrettezze.

67' - Doppio cambio Inghilterra: escono Nyoni e Washington, entrano Josh King e Esenga.

69' - GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Josh King, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 17 inglese è respinta, non in maniera impeccabile, da Mantini, posizionato centralmente, prima che Runham, di prima intenzione con il mancino, realizzi il tap in vincente consentendo ai ragazzi di Greg Lincoln di portarsi sul 3-1.

71' - Settimo cambio Italia: esce Perin, entra Gariani.

74' - ESPULSO INGHILTERRA!!! L'arbitro, l'italiano Loris Carchia, estrae il cartellino rosso diretto nei confronti del numero 16 inglese, Esenga, reo di aver commesso un fallo di reazione ai danni di un avversario lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo.

76' - Sesto cambio Inghilterra: esce Broggio, entra Pinnington.

80' - L'arbitro, l'italiano Loris Carchia, assegna tre (3) minuti di recupero.

80'+1 - PALO INGHILTERRA!!! Iniziativa personale, palla al piede, da parte di Moore che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, finta l'esecuzione di tiro, con il mancino, lasciando sul posto Rugani e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 inglese, dopo aver superato Mantini, si stampa sul palo alla destra a pochi centimetri dal sette.

80'+3 - Mosconi, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 azzurro è bloccata a terra da un attento Michalski, posizionato centralmente.

80'+3 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Campani, dalla fascia destra all'altezza del vertice destro dell'area di rigore inglese, crossa al centro, con il destro, per Orlandi che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Michalski, sul secondo palo consentendo agli Azzurrini di accorciare le distanze.

80'+4 - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore inglese calciato, con il destro, da Orlandi. La conclusione a giro del numero 20 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

80'+4 - Termina a Vercelli (VC). L'Italia perde 3-2 contro l'Inghilterra nell'amichevole internazionale odierna, la seconda e ultima in programma in tre giorni.