EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Norvegia 2-1

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
13.10.2015 19:45 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 10ª giornata del Gruppo H delle European Qualifiers a UEFA Euro 2016 l'Italia del CT Antonio Conte vince per 2-1 contro la Norvegia del selezionatore Per-Mathias Høgmo.

UEFA EURO 2016

EUROPEAN QUALIFIERS

GRUPPO H

CLASSIFICA
1° - Italia - 24 punti - PG: 10 - V: 7 - P: 3 - S: 0 - GF: 16 - GS: 7 - DR: +9
2° - Croazia* - 20 punti - PG: 10 - V: 6 - P: 3 - S: 1 - GF: 20 - GS: 5 - DR: +15
3° - Norvegia - 19 punti - PG: 10 - V: 6 - P: 1 - S: 3 - GF: 13 - GS: 10 - DR: +3
4° - Bulgaria - 8 punti - PG: 10 - V: 3 - P: 2 - S. 5 - GF: 9 - GS: 12 - DR: -3
5° - Azerbaigian - 6 punti - PG: 10 - V: 1 - P: 3 - S. 6 - GF: 7 - GS: 18 - DR: -11
6° - Malta - 2 punti - PG: 10 - V: 0 - P: 2 - S: 8 - GF: 3 - GS: 16 - DR: -13

*1 punto di penalizzazione

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Euro 2016 - European Qualifiers - Gruppo H - 10ª Giornata

Martedì 13 Ottobre 2015 - ore 20:45

Stadio Olimpico di Roma (RM)

Italia vs Norvegia 2-1

ITALIA (3-5-2) : Buffon; Barzagli (72' Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (68' Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Pellè, Éder (62' Giovinco).
A disp.: Sirigu (GK), Padelli (GK), Astori, Ranocchia, Santon, Bonaventura, Zaza, El Shaarawy, Quagliarella.
All.: Conte.
 

NORVEGIA (4-2-3-1) : Nyland; Elabdellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Johansen [C], Tettey; Skjelbred (C) (51' Samuelsen), Henriksen, Berget (78' Berisha Va.); Søderlund (60' King).
A disp.: Jarstein (GK), André Hansen (GK), Svensson, Strandberg, Linnes, Nordtveit, Ødegaard, Selnæs, Berisha Ve.
All.: Høgmo.

Arbitro: Felix Brych (Germania).
Assistente 1: Mark Borsch (Germania).
Assistente 2: Stefan Lupp (Germania).
Quarto Ufficiale: Marco Achmüller (Germania).
Assistente arbitrale aggiunto 1: Bastian Dankert (Germania).
Assistente arbitrale aggiunto 2: Marco Fritz (Germania).

Marcatori: 23' Tettey (Norvegia), 73' Florenzi (Italia), 82' Pellè (Italia).

Ammoniti:
Espulsi:

Note: recupero 1'pt. Calci d'angolo: 8-2.

Spettatori:

CRONCA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà l'Italia.

1' - De Sciglio, nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore norvegese, crossa al centro per Pellè che, a centro area, svetta e, di testa, conclude a rete. Il tentativo del numero 9 azzurro termina di pochissimo a lato alla destra della porta avversaria.

5' - Soriano, dopo aver recuperato palla sulla trequarti norvegese, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro termina alto a lato alla destra della porta avversaria.

9' - Sugli sviluppi di un tiro al volo di Pellè rimpallato dalla retroguardia norvegese, il pallone si impenna ed Éder, al volo, calcia a rete con il destro. La conclusione del numero 7 azzurro è deviata in corner alla destra della porta avversaria dal petto del difensore norvegese Forren.

10' - Corner dalla destra calcioto con il destro da Florenzi per Éder che, di testa, conclude a rete dal limite dell'area di rigore norvegese. Il tentativo del numero 7 azzurro termina a lato alla sinistra della porta azzurra.

13' - Sugli sviluppi di un cross dal lato corto sinistro dell'area di rigore norvegese effettuato da De Sciglio e respinto dalla difesa avversaria, la palla arriva a Montolivo che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 18 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta norvegese.

23' - GOOOOOOOOOOL NORVEGIA!!! Sugli di un calcio di punizione dalla fascia sinistra, all'altezza della trequarti azzurra, respinto da Chiellini, il pallone arriva involontariamente a Tettey che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro al volo del numero 5 norvegese trafigge sulla destra l'estremo difensore azzurro Buffon.

29' - Sugli sviluppi di un lancio dalla sinistra, la palla arriva a Pellè che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro del numero 9 azzurro è deviato in corner alla sinistra della porta avversaria da un difensore norvegese.

35' - Montolivo, posizionato sulla trequarti norvegese, disegna con il destro, di prima intenzione, un assist al bacio per Pellè che, dal limite dell'area piccola, conclude a rete. Il tentativo del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

36' - Corner dalla destra calciato con il destro da Florenzi, la difesa norvegese respinge servendo involontariamente Soriano che, dal limite dell'area avversaria, calcia a rete. La conclusione di destro al volo del numero 8 azzurro è deviata in corner alla destra della porta norvegese dall'ottimo intervento in tuffo sulla propria sinistra da parte di Nyland.

44' - Darmian, dal fondo sulla destra, scarica all'indietro per Barzagli che, di prima intenzione, crossa al centro per Pellè, il quale, di testa, costringe Nyland alla deviazione sopra la traversa con un mano.

45' - Florenzi, nei pressi del vertice destro dell'area di rigore norvegese, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 16 azzurro è miracolosamente respinto dall'ottimo intervento in tuffo sulla propria destra dell'estremo difensore avversario Nyland.

45+1' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 1-0 contro la Norvegia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà la Norvegia.

50' - Montolivo serve Pellè a limite dell'area di rigore norvegese che, spalle alla porta, fa la sponda per l'accorrente Soriano, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 8 azzurro è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Nyland.

51' - Primo cambio Norvegia: esce Skjelbred, entra Samuelsen.

58' - Tentativo dalla distanza da parte di Johansen. Il sinistro dai 25m del numero 8 norvegese termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

60' - Secondo cambio Norvegia: esce Søderlund, entra King.

61' - Sugli sviluppi di un lancio dalla retrovie effettuato da Bonucci per Soriano che, a limite dell'area di rigore norvegese, serve di testa l'accorrente Éder, il quale, a limite dell'area piccola avversaria, viene chiuso dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore norvegese Nyland.

62' - Primo cambio Italia: esce Éder per infortunio, entra Giovinco.

68' - Secondo cambio Italia: esce Montolivo, entra Bertolacci.

72' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Barzagli, entra Candreva.

73' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Candreva, nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore norvegese, serve Giovinco che, dal lato corto sinistro dell'area, mette al centro per i compagni. Aleesami, nel tentativo di alleggerire per Nyland, smorza il pallone a Florenzi che, di destro, trafigge l'estremo difensore norvege per l'1-1 azzurro.

77'  - Florenzi affonda sulla destra e, dal lato corto destro dell'area di rigore norvegese, serve sul secondo palo Giovinco che, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro è respinta sopra la traversa dall'ottimo Nyland.

78' - Terzo ed ultimo cambio Norvegia: esce Berget, entra Valon Berisha.

79' - Tentativo dalla distanza da parte di Soriano. Il sinistro dai 20m del numero 8 azzurro è murato dalle maglie della difesa norvegese.

82' - GOOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Giovinco, dalla sinistra, cambia gioco per Florenzi che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore, pennella un cross perfetto per Pellè, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro ad incrociare del numero 9 azzurro rimbalza a terra prima di trafiggere l'estremo difensore avversario Nyland per il 2-1 azzurro.

89' - Tentativo velleitario da parte di Giovinco che, da oltre 35m, calcia a rete. Attento Nyland nella circostanza.

90+1' - Candreva, dopo essersi accentrato dalla sinistra, calcia a rete dal limite dell'area di rigore norvegese. Il destro a giro del numero 6 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta avversaria.

90+3' - Termina a Roma (RM). L'Italia batte per 2-1 contro la Norvegia nella 10ª giornata del Gruppo H delle European Qualifiers a UEFA Euro 2016.