EUROPEAN QUALIFIERS - Macedonia del Nord vs Italia 1-1

Nella 3ª giornata del Gruppo C della fase a gironi delle European Qualifiers a UEFA EURO Germany 2024™ l'Italia pareggia 1-1 contro la Macedonia del Nord
09.09.2023 19:30 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
Fonte: diretta televisiva su Rai 1 HD
Macedonia del Nord vs Italia
Macedonia del Nord vs Italia
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo C della fase a gironi delle European Qualifiers alla fase finale della 2024 UEFA European Football Championship (UEFA EURO Germany 2024™) l'Italia del CT Luciano Spalletti pareggia 1-1 contro la Macedonia del Nord del selezionatore Blagoja Milevski.

TABELLINO

2024 UEFA European Football Championship | European Qualifiers | Fase a gironi | Gruppo C | 3ª giornata

Sabato 9 Settembre 2023 - ore 20:45

National Arena Todor Proeski di Skopje (Macedonia del Nord)

Macedonia del Nord vs Italia 1-1

MACEDONIA DEL NORD (4-2-3-1) : Dimitrievski; Manev, Musliu (78' Serafimov), Zajkov, Alioski; Ashkovski (74' Dimoski), Bardhi ©; Elezi (74' Alimi), Atanasov (90'+1 Iljazovski), Elmas; Miovski.
A disp.: Aleksovski (GK), Ademi, Trajkovski, Doriev, Babunski Da., Ristovski M., Nestorovski.
All.: Milevski.
 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini (59' Scalvini), Bastoni, Dimarco (82' Biraghi); Barella, Cristante, Tonali (89' Raspadori); Politano (46' Zaniolo), Immobile ©, Zaccagni (82' Gnonto).
A disp.: Vicario (GK), Locatelli, Romagnoli, Retegui, Darmian, Frattesi, Meret (GK).
All.: Spalletti.

Arbitro: François Letexier (Francia).
Assistente 1: Hicham Zakrani (Francia).
Assistente 2: Mehdi Rahmouni (Francia).
Quarto Ufficiale: Bastien Dechepy (Francia).
VAR: Jérôme Brisard (Francia).
AVAR: Eric Wattellier (Francia).

Marcatori: 47' Immobile (Italia), 81' Bardhi (Macedonia del Nord).

Ammoniti: 68' Manev (Macedonia del Nord), 70' Dimarco (Italia), 75' Tonali (Italia), 80' Zaniolo (Italia), 88' Alimi (Macedonia del Nord).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 3'pt, 6'st. Calci d'angolo: 5-3. Temperatura: 24°C (Serata limpida).

Spettatori: non disponibile.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - GOL ANNULATO ITALIA!!! Barella, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Di Lorenzo, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 18 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore macedone, Dimitrievski, prima che l'arbitro, il francese François Letexier, su segnalazione dell'assistente 1, il francese Hicham Zakrani, assegni un calcio di punizione in favore della Macedonia del Nord per fuorigioco.

14' - Dimarco, dopo aver triangolato con Barella nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effetta un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento, di controbalzo, del numero 3 azzurro è respinto, con il destro, dal vicino Musliu.

15' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Dimarco per Cristante che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 16 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, termina di poco a lato alla destra.

19' - Alioski, dopo aver rubato palla a Politano lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, parte palla al piede e, giunto nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Miovski che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in corsa, del numero 20 macedone termina d'un soffio a lato alla destra.

21' - PALO ITALIA!!! Tonali, servito sul filo del fuorigioco sulla trequarti avversaria dal lancio di Barella, controlla a seguire e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore macedone, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 8 azzurro, dopo aver superato Dimitrievski, si stampa sulla base del palo alla sinistra prima di carambolare sulla schiena del numero 1 macedone ed essere allontanato da un vicino difendente della Macedonia del Nord.

22' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Dimarco per Cristante che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il destro, al volo, del numero 16 azzurro è respinto dall'estremo difensore macedone, Dimitrievski, posizionato a copertura del primo palo.

32' - Alioski, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Elmas, si coordina e, con il mancino, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione, rasoterra, del numero 8 macedone è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo, con il ginocchio destro, da Mancini, posizionato nei pressi del primo palo.

38' - Elmas, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro, rasoterra, del numero 7 macedone è bloccato, a terra, dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, distesosi sulla sua destra.

40' - Immobile, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso all'indietro, con il mancino, per Politano che, dopo una deviazione, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino, rasoterra, del numero 7 azzurro, scagliato dai pressi del dischetto, è respinto dal vicino Alioski.

41' - Dimitrievki, dopo un'uscita in presa bassa nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore macedone con la linea di fondo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Macedona del Nord.

44' - Dimitrievski, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, si rialza un po' acciaccato prima di riprendere la sua partita con il permesso del direttore di gara.

45' - L'arbitro, il francese François Letexier, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+3 - Iniziativa, palla al piede, da parte di Miovski che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 20 macedone è murata dall'intervento difensivo del vicino Bastoni.

45'+3 - Termina il primo tempo: Italia e Macedonia del Nord vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia all'intervallo: esce Politano, entra Zaniolo.

46' - Inizia la partita: batterà la Macedonia del Nord.

47' - TRAVERSA ITALIA!!! Batti e ribatti in area di rigore macedone prima che il pallone arrivi a Barella, il quale, posizionato nei pressi dell'intersezione dell'intersezione destra della lunetta con il limite, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 18 azzurro, dopo aver superato Dimitrievski, si stampa sulla traversa centralmente.

47' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Immobile che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 17 azzurro trafigge, a fil di palo sulla destra, l'estremo difensore macedone, Dimitrievski, consentendo agli uomini di Luciano Spalletti di portarsi in vantaggio.

49' - Iniziativa, palla al piede, da parte di Elmas che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino, a mezz'altezza, del numero 7 macedone è murato dall'intervento difensivo, in scivolata, del vicino Mancini.

54' - Elmas, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione, a giro, del numero 7 macedone è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

57' - Mancini richiama l'attenzione della panchina azzurra lamentando un problema fisico. Spalletti richiama a sé Scalvini.

59' - Secondo cambio Italia: esce l'infortunato Mancini, entra Scalvini.

65' - Zaniolo, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 22 azzurro è murata dall'intervento, in scivolata, di un vicino difendente macedone.

65' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Tonali che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 8 azzurro è murata da un vicino difendente macedone.

67' - Elmas, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il fendente, a giro, del numero 7 macedone esce d'un soffio a lato alla destra.

68' - Ammonito Manev nella Macedonia del Nord per un fallo ai danni di Zaccagni lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

70' - Ammonito Dimarco nell'Italia per un fallo, da dietro, ai danni di Elezi lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra.

74' - Doppio cambio Macedonia del Nord: escono Ashkovski ed Elezi, entrano Dimoski e Alimi.

75' - Ammonito Tonali nell'Italia per una trattenuta ai danni di Miovski sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

76' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Aliovski. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 8 macedone si infrange addosso alla barriera.

76' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Attanasov che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete di prima intenzione. Il fendente del numero 11 macedone è bloccato, a terra, dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

77' - Musliu richiama l'attenzione della panchina macedone lamentando problemi fisici e rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Macedonia del Nord, che fanno cenno che c'è bisogno della sostituzione.

78' - Terzo cambio Macedonia del Nord: esce l'infortunato Musliu, entra Serafimov.

80' - Ammonito Zaniolo nell'Italia per un fallo ai danni di Elmas sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

81' - GOOOOOOOOOOL MACEDONA DEL NORD!!! Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Bardhi. La violenta conclusione, a mezz'altezza, del numero 10 macedone trafigge, a fil di palo sulla destra, l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, consentendo agli uomini di Blagoja Milevski di pareggiare.

82' - Doppio cambio Italia: escono Dimarco e Zaccagni, entrano Biraghi e Gnonto.

86' - Atanasov richiama l'attenzione della panchina macedone lamentando problemi fisici e rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Macedonia del Nord, che lo accompagnano a bordo campo.

87' - Atanasov, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

88' - Ammonito Alimi nella Macedonia del Nord per aver allontanato il pallone a centrocampo a gioco fermo.

89' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Tonali, entra Raspadori.

90' - L'arbitro, il francese François Letexier, assegna sei (6) minuti di recupero.

90'+1 - Quarto cambio Macedonia del Nord: esce l'acciaccato Atanasov, entra Iljazovski.

90'+2 - Manev, affetto da crampi, si accascia a terra rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici macedoni, che lo accompagnano a bordo campo.

90'+3 - Manev, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

90'+6 - Biraghi, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 4 azzurro è respinto, a centro area, dal colpo di testa di un difendente macedone prima che il pallone arrivi a Scalvini, il quale, inseritosi sui 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro, di controbalzo, del numero 15 azzurro è bloccato dall'estremo difensore avversario, Dimitrievski, posizionato centralmente.

90'+8 - Termina a Skopje (Macedonia del Nord): l'Italia pareggia 1-1 contro la Macedonia del Nord nella 3ª giornata del Gruppo C della fase a gironi delle European Qualifiers alla fase finale della 2024 UEFA European Football Championship (UEFA EURO Germany 2024™).