UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Portogallo U19 vs Italia U19 0-1 - Azzurrini Campioni d'Europa!!!

Nella finale della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 l'Italia Under 19 vince 1-0 contro il Portogallo Under 19
16.07.2023 19:50 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
Portogallo U19 vs Italia U19
Portogallo U19 vs Italia U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella finale della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 l'Italia Under 19 del CT Alberto Bollini vince 1-0 contro il Portogallo Under 19 del selezionatore Joaquim Alberto Costa Milheiro e Silva aggiudicandosi la manifestazione per la 2ª volta nella sua storia dopo l'edizione del 2003 (Italia U19 vs Portogallo U19 2-0, 26 luglio 2003).

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 | Fase Finale | Finale

Domenica 16 Luglio 2023 - ore 21:00

National Stadium di Ta' Qali (Malta)

Portogallo U19 vs Italia U19 0-1

PORTOGALLO U19 (4-3-3) : Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves, António Ribeiro (90'+2 Luís Gomes), Gabi Brás, Martim Marques (46' Martim Fernandes); Samuel Justo (46' Diogo Prioste [C]), Nuno Félix, Gustavo Sá (76' Herculano Nabian); Hugo Félix (C) (83' Miguel Falé), Rodrigo Ribeiro, Carlos Borges.
A disp.: Diogo Pinto (GK), Jorge Meireles, da Rocha, Vasconcelos.
All.: Joaquim Milheiro.

ITALIA U19 (4-3-3) : Mastrantonio; Missori [C], Dellavalle A., Dellavalle L., Regonesi; Hasa, Faticanti (C) (79' Pisilli), Ndour (65' Lipani); Kayode, Esposito, Vignato (79' Koleosho).
A disp.: Palmisani (GK), Chiarodia, D'Andrea, Bozzolan, Amatucci, Turco.
All.: Bollini.


 

Arbitro: Sven Jablonski (Germania).
Assistente 1: Rafael Morim (Lussemburgo).
Assistente 2: Robert Kempter (Germania).
Quarto Ufficiale: Gergo Bogár (Ungheria).

Marcatori: 19' Kayode (Italia U19).

Ammoniti: 24' Gabi Brás (Portogallo U19), 26' Samuel Justo (Portogallo U19), 33' Missori (Italia U19), 45'+2 Ndour (Italia U19), 67' Joaquim Milheiro (Portogallo U19), 73' Gustavo Sá (Portogallo U19), 89' Mastrantonio (Italia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 5'st. Calci d'angolo: 2-3. Temperatura: 34°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Portogallo.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

9' - Missori, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Esposito che, inseritosi sul secondo palo, approfitta di un'incertezza in uscita dell'estremo difensore portoghese, Gonçalo Ribeiro, e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo, di esterno, del numero 9 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra a porta spalancata.

12' - Ndour, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

14' - Hasa, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Esposito, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 7 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente portoghese.

15' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per gli Azzurrini battuto corto, Hasa, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Esposito che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 9 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

19' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Hasa, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Kayode che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 13 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è maldestramente respinta sul palo alla destra dall'estremo difensore portoghese, Gonçalo Ribeiro, prima che il pallone termini clamorosamente alle sue spalle.

24' - Ammonito Gabi Brás nel Portogallo per un fallo, da dietro, a centrocampo ai danni di Esposito.

26' - Ammonito Samuel Justo nel Portogallo per una vistosa trattenuta ai danni di Esposito lungo la fascia sinistra all'altezza della trequarti portoghese.

28'Rodrigo Ribeiro, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. Il tentativo del numero 9 portoghese è murato dalla tempestiva uscita dell'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, attentissimo nella circostanza.

32' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Vignato che, giunto sui 25m, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente portoghese.

33' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva ad Esposito che, posizionato nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, mette a terra e, di destro, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Hasa, il quale, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 7 azzurro è respinta da un difendente portoghese, posizionato nei pressi del dischetto.

33' - Ammonito Missori nell'Italia per un fallo, a centrocampo, ai danni di Gustavo Sá.

37' - Hasa, servito sui 25m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra di Esposito, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, a giro, del numero 7 azzurro è bloccata, a terra, da un attento Gonçalo Ribeiro, distesosi sulla sua sinistra.

42' - Hasa, servito sui 25m all'altezza del vertice sinistra dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Faticanti, controlla, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

45' - L'arbitro, il tedesco Sven Jablonski, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - Iniziativa, palla al piede, da parte di Carlos Borges che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 7 portoghese è murata dal vicino Missori.

45'+1 - Ammonito Ndour nell'Italia per un fallo ai danni di Gustavo Sá nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra.

45'+2 - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Hugo Félix. La conclusione, a giro, del numero 20 portoghese termina alto sopra la traversa centralmente.

45'+3 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sul Portogallo all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Portogallo: escono Martim MarquesSamuel Justo, entrano Martim FernandesDiogo Prioste.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

49'Diogo Prioste, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 10 portoghese, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccata da un attento Mastrantonio, posizionato centralmente.

51'Gustavo Sá, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 8 portoghese termina debolmente a lato alla sinistra.

53' - Percussione, palla al piede, da parte di Vignato che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 10 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un attento Gonçalo Ribeiro, distesosi sulla sua destra.

58'Gustavo Sá, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 8 portoghese è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da Alessandro Dellavalle, posizionato a centro area.

58' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hugo Félix per Rodrigo Ribeiro che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 9 portoghese termina abbondantemente a lato alla destra.

61'Gustavo Sá, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Martim Fernandes che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 13 portoghese è tolta dall'angolino basso alla destra da un reattivissimo Mastrantonio, distesosi sulla sua sinistra.

65' - Primo cambio Italia: esce Ndour, entra Lipani.

66'Rodrigo Ribeiro, dopo aver rubato palla a Faticanti sulla trequarti avversaria, serve il vicino Gustavo Sá che, dai 30m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 8 portoghese, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente azzurro, è bloccata, a terra, da un attento Mastrantonio, disteosi sulla sua destra.

67' - Ammonito l'allenatore del PortogalloJoaquim Milheiro, per proteste.

70' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Hugo Félix. La conclusione, a giro, del numero 20 portoghese termina alta sopra la traversa centralmente.

73' - Ammonito Gustavo Sá nel Portogallo per proteste.

76' - Esposito, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria dal lancio di Hasa, mette a terra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 9 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

76' - Terzo cambio Portogallo: esce Gustavo Sá, entra Herculano Nabian.

78' - Ammonito Kayode nell'Italia per un fallo ai danni di Carlos Borges sui 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra.

79' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Hugo Félix. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 20 portoghese è bloccata da un attento Mastrantonio, posizionato centralmente.

79' - Vignato, servito sui 25m in posizione centrale dal campanile di Missori, controlla a seguire, con il petto, e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 10 azzurro è respinta da un reattivissimo Gonçalo Ribeiro in uscita.

79' - Doppio cambio Italia: escono Faticanti e Vignato, entrano Pisilli e Koleosho.

83' - Lipani, servito sui 25m in posizione centrale dal retropassaggio rasoterra, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di prima intenzione, del numero 15 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

83' - Quarto cambio Portogallo: esce Hugo Félix, entra Miguel Falé.

88' - Batti e ribatti a limite dell'area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi a Rodrigo Ribeiro che, di prima intenzione, conclude a rete. Il destro, di controbalzo, del numero 9 portoghese termina debolmente a lato alla destra.

89' - Ammonito Mastrantonio nell'Italia per aver perso tempo durante l'esecuzione di una rimessa dal fondo.

90' - L'arbitro, il tedesco Sven Jablonski, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+2 - Quinto e ultimo cambio Portogallo: esce António Ribeiro, entra Luís Gomes.

90'+5 - Sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a Herculano Nabian che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 15 portoghese termina di poco a lato alla destra.

90'+5 - Termina a Ta' Qali (Malta). L'Italia vince 1-0 contro il Portogallo nella finale della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 aggiudicandosi la manifestazione per la 2ª volta nella sua storia dopo l'edizione del 2003 (Italia U19 vs Portogallo U19 2-0, 26 luglio 2003).