UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Belgio U21 vs Italia U21 1-3

L'Italia Under 21 vince per 3-1 contro il Belgio Under 21 nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale di #U21EURO #Italy2019
22.06.2019 19:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Italy 2019 l'Italia Under 21 del CT Luigi Di Biagio vince per 3-1 contro il Belgio Under 21 del selezionatore Johan Walem.

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-21 CHAMPIONSHIP ITALY 2019

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO A

1ª GIORNATA (Domenica 16 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Polonia U21 vs Belgio U21 3-2
Ore 21:00 - Italia U21 vs Spagna U21 3-1

2ª GIORNATA (Mercoledì 19 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Spagna U21 vs Belgio U21 2-1
Ore 21:00 - Italia U21 vs Polonia U21 0-1

3ª GIORNATA (Sabato 22 Giugno 2019)
Ore 21:00 - Spagna U21 vs Polonia U21 5-0
Ore 21:00 - Belgio U21 vs Italia U21 1-3

CLASSIFICA
1° - Spagna U21 - 6 punti
 - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 8 - GS: 4 - DR: 4
2° - Italia U21 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 6 - GS: 3 - DR: 3
3° - Polonia U21 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 7 - DR: -3
4° - Belgio U21 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 4 - GS: 8 - DR: -4

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S. sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Italy 2019 | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo A | 3ª Giornata

Sabato 22 Giugno 2019 - ore 21:00

Mapei Stadium - Città del Tricolore di Reggio Emilia (RE)

Belgio U21 vs Italia U21 1-3

BELGIO U21 (4-4-2) : De Wolf; Cools, Bornauw, Bushiri, Cobbaut; Omeonga (59' Verschaeren), Schrijvers (C), Heynen, Bastien (59' Mangala); Lukebakio, Saelemaekers (74' Mbenza).
A disp.: Jackers (GK), Teunckens (GK), De Norre, Leya Iseka, De Sart, Schryvers, Amuzu, Wouters.
All.: Walem.

 

ITALIA U21 (4-2-3-1) : Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Pezzella; Barella, Mandragora (C); Chiesa, Locatelli (72' Tonali), Pellegrini (79' Bonazzoli); Cutrone.
A disp.: Audero (GK), Montipò (GK), Bonifazi, Orsolini, Dimarco, Adjapong, Romagna, Kean, Murgia.
All.: Di Biagio.


 

Arbitro: Srdjan Jovanović (Serbia).
Assistente 1: Uroš Stojković (Serbia).
Assistente 2: Milan Mihajlović (Serbia).
Quarto Ufficiale: István Kovács (Romania).
VAR: Christian Dingert (Germania).
AVAR: Tobias Stieler (Germania).

Marcatori: 44' Barella (Italia U21), 53' Cutrone (Italia U21), 79' Verschaeren (Belgio U21), 90' Chiesa (Italia U21).

Ammoniti: 45'+1 Saelemaekers (Belgio U21), 56' Cools (Belgio U21), 71' Verschaeren (Belgio U21), 76' Mbanza (Belgio U21), 90' Chiesa (Italia U21), 90'+3 Mbenza (Belgio U21), 90'+5 Pezzella (Italia U21), 90'+5 Mancini (Italia U21).
Espulsi: 90'+3 Mbenza (Belgio U21).

Note: recupero 0'pt,0'st. Calci d'angolo: 1-9. Temperatura: 21°C (Parzialmente nuvolo).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

7' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Pezzella che, dal lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Barella che, inseritosi centralmente, conclude a rete, di prima intenzione, dal limite dell'area piccola belga. Il colpo di testa in tuffo del numero 18 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

10'Lukebakio, ottimamente servito sul filo del fuorigioco, controlla a seguire e, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 belga, eseguito di controbalzo, è respinto, con i pugni, dall'estremo difensore azzurro, Meret, posizionato a copertura del primo palo.

15' - Chiesa, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola dal destro rasoterra di Cutrone, calcia a rete di prima intenzione. Il violento destro del numero 14 azzurro termina di poco alto a lato alla destra della porta belga.

17' - Mandragora, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un difensore avversario.

23' - Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato, con il destro, da Pellegrini. La conclusione a giro del numero 7 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina di poco a lato alla sinistra della porta belga.

25' - Percussione palla al piede da parte di Mancini che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 13 azzurro termina alto a lato alla destra della porta belga.

27' - Cutrone, ottimamente servito nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario dal lob filtrante di Pellegrini, manca l'aggancio con il destro generando un rimpallo con Cools che, in maniera involontaria, costringe De Wolf alla parata bassa distendendosi sulla sua destra.

31' - Calcio di punizione dal lato corto sinistro dell'area piccola belga calciato, con il destro, da Pellegrini per Cutrone che, posizionato spalle alla porta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro in rovesciata del numero 9 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

34' - Locatelli, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegrini che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola belga, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 7 azzurro, eseguito in spaccata, termina alto a lato alla sinistra della porta avversaria.

39' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre con l'Italia leggermente più propositiva del Belgio in fase offensiva.

44' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pezzella, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con un piatto sinistro al volo, per Pellegrini che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore belgo, prolunga, con un colpo di testa in elevazione, per Barella, il quale, dai pressi del vertice destro dell'area piccola belga, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 18 azzurro è respinto dall'estremo difensore avversario, De Wolf, prima che il pallone ritorni sui piedi di Barella che, dalla medesima posizione precedente, trafigge il numero 12 belga con un sinistro a mezz'altezza a giro sul secondo palo.

45' - L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Ammonito Saelemaekers nel Belgio per un fallo ai danni di Chiesa a centrocampo.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sul Belgio all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Belgio.

50' - Fase di studio in quest'avvio di ripresa con l'Italia leggermente più propositiva rispetto al Belgio in fase offensiva.

52' - Pellegrini, servito spalle alla porta nei pressi del dischetto del calcio di rigore avversario dal lancio millimetrico di Locatelli, controlla con il petto e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro è murata dall'ottimo intervento difensivo di Bushiri.

53' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pellegrini, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cutrone che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore belga, De Wolf, sul secondo palo.

56' - Ammonito Cools nel Belgio per un fallo lungo la fascia destra ai danni di Cutrone.

58' - Barella, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 18 azzurro è respinta da un difensore avversario, posizionato a centro area.

59' - Doppio cambio Belgio: escono Omeonga e Bastien, entrano Verschaeren e Mangala.

61' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva all'accorrente Cools che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 2 belga è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore azzurro.

62' - Ammonito Mangala nel Belgio per un fallo a centrocampo ai danni di Barella.

65' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia belga, il pallone arriva a Locatelli che, dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. Il mancino del numero 21 azzurro, eseguito in scivolata, termina di poco a lato alla sinistra della porta belga.

66' - Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla destra, più o meno all'altezza del vertice destro dell'area di rigore belga, eseguita da Calabresi per Mandragora che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il violento sinistro di controbalzo del numero 10 azzurro è respinto, con i pugni, dall'estremo difensore belga, De Wolf, posizionato centralmente.

67' - Cutrone, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro in girata del numero 9 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra da un attento De Wolf, posizionato in copertura del primo palo.

71' - Ammonito Verschaeren nel Belgio per un fallo a centrocampo ai danni di Chiesa.

72' - Primo cambio Italia: esce Locatelli, entra Tonali.

74' - Terzo ed ultimo cambio Spagna: esce Saelemaekers, entra Mbenza.

76' - Ammonito Mbenza nel Belgio per un fallo in attacco ai danni di Bastoni.

78' - Mandragora, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal cambio di gioco di Barella, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro al volo del numero 10 azzurro termina sull'esterno della rete sul primo palo.

79' - GOOOOOOOOOOL BELGIO!!! Verschaeren, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a giro del numero 16 belga trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Meret, incolpevole in questa circostanza.

79' - Secondo cambio Italia: esce Pellegrini, entra Bonazzoli.

83' - Mbenza, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra del numero 7 belga è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Meret, posizionato centralmente.

86' - Bonazzoli, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, mette a sedere un avversario con una finta di esecuzione con il destro e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un difensore belga.

87' - PALO ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Tonali per Mancini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 azzurro termina sul palo alla sinistra della porta avversaria.

90' - Terzo ed ultimo cambio Italia: esce Barella, entra Dimarco.

90' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Chiesa, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Tonali, controlla a seguire accentrandosi e, di destro, trafigge l'estremo difensore belga, De Wolf, sotto il sette alla destra della porta avversaria.

90' - Ammonito Chiesa nell'Italia per essersi tolto la maglia durante i festeggiamenti del gol.

90' - L'arbitor, il serbo Srdjan Jovanović, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+3 - ESPULSO BELGIO!!! Mbenza stende Chiesa con un tackle falloso lungo la fascia destra. L'arbitro, il serbo Srdjan Jovanović, estrae il secondo cartellino giallo, quindi il rosso, all'indirizzo del numero 7 belga.

90'+5 - Ammonito Pezzella nell'Italia per un tackle falloso a centrocampo ai danni di un avversario.

90'+5 - Ammonito Mancini nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Schrijvers.

90'+5+1 - Termina a Reggio Emilia (RE). L'Italia vince per 3-1 contro il Belgio nella 3ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-21 Championship Italy 2019.