PAGELLE ITALIA U16 vs QATAR U16 3-0 - La Ferrara e Castellano sugli scudi. Buone prove anche di Bezziccheri, Di Nolfo e Testa

18.08.2013 21:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

CROSTA, voto 6 - Disputa una partita attenta e molto diligente. Il Qatar non lo impensierisce praticamente mai se non al 25' quando però si fa trovare pronto alla deviazione in corner (dal 41' VITALI, voto 6 - Così come il compagno Crosta, il Qatar non fa nulla per richiamare la sua attenzione se non una conclusione al 49' sulla quale si fa trovare pronto (dal 76' CRISANTO, sv - Giusto il tempo di esordire in Under 16).

ZANETTI, voto 6,5 - Governa la fascia destra con grande forza fisica ed una buona tecnica affondando ogniqualvolta possa. Il suo contributo nelle due fasi di gioco è senz'altro positivo.

AURILETTO, voto 6 - Nonostante non giochi una delle sue partite migliori, risultando spesso un po' distratto nelle marcature, riesce comunque ha strappare una sufficienza grazie all buone cose che mostra in fase di costruzione del gioco e sulle palle alte (dal 41' MERLINI, voto 6 - Proprio come il compagno che sostituisce non mette in campo il meglio di se' risultando, specie all'inizio, un po' titubante. Con il passare dei minuti riprende coscienza dei propri mezzi palesando a tratti le sue capacità di leader difensivo).

RIVOIRA, voto 6 - Anche per lui non si tratta della prestazione migliore. Gioca con una buona concentrazione provando a fare ciò che sa anche se, molto spesso, incappa in alcune disattenzioni non da lui (dal 76' VOGLIACCO, sv - Vanoli gli concede pochi minuti a causa dell'influenza che lo ha afflitto in settimana. Appena in tempo per mostrare una buona lettura difensiva su Al-Mudahka)

SEMINARA, voto 5,5 - Decisamente sbadato, il terzino sinistro schierato da Vanoli, ad eccezione di alcuni appoggi in verticale, incappa spesso in pressing tardivi, interventi scomposti e marcature un po' larghe, sintomo di poca concentrazione figlia di una forse poca condizione atletica (dal 70' BARSOTTI, sv - Subentra nel finale a Seminara provando a fare meglio).

TAUFER, voto 7 - Alla prima in Under 16 con indosso la fascia di capitano, il talentino italo-etiope mette in mostra la solita lucidità nella gestione della palla abbinata ad uno spessore tecnico di livello. Nelle azioni di rilievo degli Azzurrini c'è sempre qualcosa di suo.

CONTI, voto 6,5 - Motore del centrocampo Azzurro, alterna con grande intelligenza una proficua fase d'interdizione ad una propositivissima fase d'impostazione. Sotto l'aspetto della personalità poi, si dimostra un calciatore di spessore.

GROSSI, voto 6 - Non è propriamente il Grossi che siamo abituati a vedere. Bene, come sempre, la fase d'interdizione a centrocampo ma purtroppo meno bene la fase di costruzione del gioco dove capita molto spesso che opti per la giocata più scontata, quindi intuibile (dal 41' CARRARO, voto 6 - Rispetto a Grossi mostra un palleggio più sicuro ed fluido peccando però nella riconquista della palla).

DI NOLFO, voto 7 - Alterna, come sempre, ottimi spunti personali e combinazioni con i compagni a momenti di alienamento dal gioco. Quando la luce dentro lui s'accende è capace di fare cose spesso decisive. Non è infatti un caso che il cross da cui nasca il rocambolesco 1-0 di Testa sia opera sua (dal 56' BEZZICCHERI, voto 7 - Subentra a Di Nolfo affetto da crampi non facendo rimpiangere il compagno quanto all'essere decisivo. Al 60' è abilissimo ad approfittare di uno svarione di Saeed Ibrahim capitalizzando al meglio l'insidioso cross pennallato da Castellano).

MASTOUR, voto 6,5 - Ha il talento ed i numeri per vincere partite ben più impegnative di queste da solo. Purtroppo per tutti gli amanti del calcio ci mostra solo a sprazzi ciò di cui è capace un po' perché a volte s'incaponisce nel forzare alcuni virtuosismi un po' perché il Qatar non lo tratta propriamente con le buone. Lo aspettiamo... (dal 41' LA FERRARA, voto 7,5 - Sostituire uno del calibro di Mastour, anche solo ad onor di tabellino, non è cosa facile. Lui entra in campo con grande umiltà e voglia di far bene rendendosi protagonista di molte azioni pericolose degli Azzurrini e riuscendo a trovare persino la rete personale che vale il definitivo 3-0).

TESTA, voto 7 - Partecipa in maniera molto diligente alla costruzione della manovra offensiva. Al 27', dopo aver sprecato in precedenza un ottimo suggerimento di Taufer al 14', è autore della fortunosa rete del vantaggio Azzurro aprendo la strada alla vittoria (dal 41' CASTELLANO, voto 7,5 - Entra in punta di piedi per poi rubare la scena. Cerca perennemente la verticalizzazione di qualità per i compagni senza aver mai paura di sbagliare. Seppur non riesca a trovare la via della rete personale, al 60' confezione l'assist da corner per Bezziccheri che vale il 2-0 momentaneo per gli Azzurrini).

All. VANOLI, voto 6,5 - I suoi Azzurrini battono, seppur con una buona dose di fortuna, il Qatar per 3-0. Il 4-4-2 non sembra il modulo al momento più adatto per gli uomini a disposizione ma, nonostante ciò, la sua squadra mostra lampi di ottimo calcio lasciando intravedere un futuro davvero roseo.