esclusiva

TUTTO NAZIONALI - Zoratto: "Stiamo migliorando come gruppo e mentalità"

02.10.2014 13:30 di  Marco Ferri  Twitter:    vedi letture
© Luciano Sacchini
© Luciano Sacchini
© foto di TuttoNazionali.com

Daniele Zoratto, CT dell'Italia Under 16, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine dell'amichevole internazionale odierna pareggiata dagli Azzurrini per 1-1 contro i pari categoria dell'Ucraina.

Un'altra buona prestazione, è mancato solo il risultato
"Quello è quasi ininfluente. Abbiamo anche l'obbligo di provare tutti i giocatori, a volte rinunciamo a un equilibrio di squadra e, magari, a giocatori tra virgolette migliori, per provare tutti. Quelli che vengono devono crescere e migliorarsi partita dopo partita. C'è già stato un miglioramento sotto il profilo mentale, sotto l'aspetto del gioco si sta ugualmente migliorando, ma è chiaro che più avanti andremo e più avversarie difficili troveremo, quindi dobbiamo farci trovare preparati".

Che indicazioni sta traendo rispetto al modulo, che Conte vi ha chiesto di modificare nell'atteggiamento più che nella forma?
"Oggi buone indicazioni sotto l'aspetto mentale. Fare due gare intense per i nostri ragazzi è difficile. Hanno dimostrato, rispetto alla Svizzera, di tenere mentalmente le gare, anche se devo dire che, secondo me, la Svizzera è stato un avversario più forte".

Svizzera più probante?
"Il riferimento mio è la prima partita con la Svizzera, perchè abbiamo avuto dentro diversi giocatori di valore che oggi non ci sono. Qui, provandone altri, abbiamo trovato altre risorse da implementare e complementare con quelli della Svizzera".