PAGELLE ITALIA U16 vs CROAZIA U16 3-0 - Cutrone mattatore! Scamacca segna e fa segnare

13.03.2014 19:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

DEL FAVERO, voto 7 - Nel primo tempo sfodera una parata miracolosa da terra con un piede al 25' prima che, nella ripresa, un altro paio di parate degne di nota. Sicurezza!

SCALERA, voto 6 - Alterna sufficientemente bene entrambe le due fasi gioco soffrendo un po' Brekalo in fase difensiva e sfornando qualche buon cross, come al 16' per Cutrone, dalla destra (dal 76' MALBERTI, sv - Tedino gli concede un paio di minuti nel finale per assaporare la vittoria dal campo).

SPINELLI, voto 6 - Limita in maniera efficace l'attacco croato in coppia con il compagno Iudica disputando una partita diligente (dal 45' SEMPRINI, voto 6 - Subentra a Spinelli disputando una prestazione altrettando sufficiente in fase difensiva).

IUDICA, voto 7 - Guida la retroguardia azzurra come un vero leader sventando, attraverso alcune belle letture difensive, la maggior parte dei pericoli corsi dagli Azzurrini per mano dei croati.

MATTIOLI, voto 6,5 - Schierato a sinistra, lui che di norma è un difensore centrale, gioca una gara molto attenta sotto l'aspetto difensivo arginando il più possibile Lovren (dal 76' LOMBARDO, sv - Entra nel finale per gioire della vittoria sul campo).

MURATORE, voto 6 - Generoso come al solito sulla fascia destra, tenta la via del gol nel primo tempo cogliendo una clamorosa traversa da due passi al 26' sull'ottimo assist di Mastour, la quale, onestamente, ha il sapore del gol mangiato (dal 45' BRESCIANI, voto 6 - Attento in fase difensiva, difetta troppo spesso in fase di appoggio alla manovra. Ciò nonostante, la sua prestazione è certamente sufficiente).

DONNARUMMA, voto 6 - Leggermente disorientato in fase di non possesso, dà il meglio di se' nella costruzione del gioco servendo, qua e là, qualche suggerimento degno di nota (dal 45' BORDIN, voto 7 - Pronti via confeziona l'assist del definitivo 3-0 azzurro per il compagno di club Scamacca. Da lì in poi, sale in cattedra dettando i tempi della manovra italiana).

GASPERONI, voto 6 - Nonostante non brilli in costruzione del gioco, suo punto di forza, trova nella ripresa l'intesa con Bordin che gli permette di spingersi in avanti tentando anche la via del gol.

MASTOUR, voto 6,5 - Seppure perda gran parte degli uno conto uno che va ad ingaggiare, regala sprazzi della sua grande classe come, ad esempio, l'assist al bacio per Muratore al 26' che, da due passi, colpisce clamorosamente la traversa (dal 51' PISCOPO, voto 6,5 - Rispetto al compagno sostituito, vince gran parte degli uno contro uno peccando però di eccessivo egoismo nei confronti dei compagni tranne al 66' quando serve Gasperoni in area).

SCAMACCA, voto 7,5 - Dopo un primo tempo non all'altezza della sua fama, impreziosisce la sua prestazione con un assist al 44' per Cutrone ed un gol al 50' rivelandosi, come due giorni fa in Croazia, decisivo (dal 51' NEGRO, voto 6 - Deambula per il campo alla ricerca della giusta posizione faticando a trovarla. Nonostante l'impegno e qualche buona cosa fatta intravedere, lo tradisce l'emozione dell'esordio).

CUTRONE, voto 8 - Spirito di sacrificio e tecnica a servizio della squadra. Spazia lungo tutto il fronte d'attacco realizzando una pregevole doppietta. Se l'assiste, al 74', non alzasse la bandierina firmerebbe addiruttura una tripletta. Mattatore!

All. TEDINO, voto 7 - La sua Italia non offre la sua miglior prestazione sotto il piano del gioco, ma convincente sotto l'aspetto del temperamento e della condizione atletica. La vittoria sulla Croazia, la seconda in tre giorni, è un ulteriore tassello positivo nella sua gestione.