AMICHEVOLE - Italia vs USA 1-0

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta Rai 1 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
20.11.2018 20:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nell'amichevole internazionale, l'Italia del CT Roberto Mancini vince per 1-0 contro gli USA del selezionatore Dave Sarachan.











 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 20 Novembre 2018 - ore 20:45

Luminus Arena di Genk (Belgio)

Italia vs USA 1-0

ITALIA (4-3-3) : Sirigu; De Sciglio, Acerbi, Bonucci (C), Emerson Palmieri; Barella (75' Gagliardini), Sensi, Verratti; Chiesa (46' Grifo), Lasagna (87' Politano), Berardi (62' Kean).
A disp.: Cragno (GK), Donnarumma G. (GK), Mancini G., Biraghi, Pavoletti, Rugani, Tonali.
All.: Mancini R.


 

USA (3-5-2) : Horvath; Carter-Vickers, Zimmerman, Long; Cannon (75' Villafaña), Delgado (62' Trapp), Adams, Acosta (82' Gall), Moore; Pulišić (C) (82' Lletget), Sargent (62' Wood).
A disp.: Guzan (GK), Weah, Green.
All.: Sarachan.
 

Arbitro: Cüneyt Çakιr (Turchia).
Assistente 1: Bahattin Duran (Turchia).
Assistente 2: Tarık Ongun (Turchia).
Quarto Ufficiale: Alper Ulusoy (Turchia).
VAR: Halis Özkahya (Turchia).
AVAR: Barış Şi (Turchia).

Marcatori: 90'+4 Politano (Italia).

Ammoniti: 19' De Sciglio (Italia)., 42' Moore (USA), 43' Cannon (USA), 45'+1 Acosta (USA), 58' Sensi (Italia).
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt,4'st. Calci d'angolo: 5-3. Temperatura: 3°C (Prevalentemente sereno).

Spettatori: nd.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - Chiesa, servito in area di rigore avversaria nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 21 azzurro è respinta dall'estremo difensore statunitense, Horvath, attentissimo in uscita.

9' - Chiesa, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 14 azzurro termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

15' - Chiesa, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Berardi che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 11 azzurro termina di poco a lato alla destra della porta statunitense.

18' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore statunitense calciato, con il destro, da Sensi per Bonucci che, inseritosi centralmente, conclude a rete, di prima intenzione, dal limite dell'area piccola avversaria. Il destro al volo del numero 19 azzurro è respinto dall'estremo difensore statunitense, Horvath, attentissimo nella circostanza.

19' - Ammonito De Sciglio nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Delgado.

22' - Chiesa, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Emerson Palmieri che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola statunitense, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 21 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

33' - Calcio di punizione dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore statunitense calciato, con il mancino, da Berardi. La conclusione a giro del numero 11 azzurro termina alta a lato alla sinistra della porta avversaria.

39' - Berardi, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 11 azzurro è deviata sopra la traversa, quindi in corner dalla sinistra, dall'intervento dell'estremo difensore statunitense, Horvath, posizionato centralmente.

42' - Ammonito Moore negli USA per un fallo a centrocampo ai danni di Barella.

43' - Ammonito Cannon negli USA per un fallo lungo la fascia destra ai danni di Emerson Palmieri.

44' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti statunitense, calciato, con il destro, da Verratti. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 6 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è respinta, in qualche modo, dall'estremo difensore avversario, Horvath, posizionato centralmente.

45'+1 - Ammonito Acosta negli USA per un fallo a centrocampo ai danni di Verratti.

45'+1 - Termina il primo tempo. Italia e USA vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Italia: esce Chiesa, entra Grifo.

46' - Inizia la ripresa: batteranno gli USA.

52' - Grifo, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, controlla, prende la mira e, di destro, pennella un cross per Verratti che, inseritosi centralmente, conclude a rete, di prima intenzione, dal limite dell'area piccola statunitense. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

53' - Sugli sviluppi di una corta respinta delle retroguardia statunitense, il pallone arriva a Barella che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 18 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta statunitense.

58' - Ammonito Sensi nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Sargent.

59' - Lasagna, ottimamente servito sul filo del fuorigioco dall'esterno destro filtrante di Bonucci, controlla, entra in area di rigore avversaria e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola statunitense, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 9 azzurro è respinto dall'estremo difensore statunitense, Horvath, attentissimo nella circostanza.

62' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Berardi, entra Kean. Negli USA: escono Delgado e Sargent, entrano Trapp e Wood.

63' - Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti azzurra, calciato, con il destro, da Adams. Il suggerimento del numero 4 statunitense, dopo aver rimbalzato a terra, arriva all'accorrente Zimmerman che, inseritosi nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola azzurra, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 21 statunitense è respinto dall'estremo difensore avversario, Sirigu, che devia il pallone in corner dalla sinistra.

68' - Grifo, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a giro del numero 10 azzurro è tolto dal sette alla destra della porta statunitense dall'ottimo intervento con la mano di richiamo del numero 12 avversario, Horvath, che devi mircolosamente il pallone in corner dalla destra.

69' - Corner dalla destra calciato, con il destro, da Verratti per Lasagna che, posizionato nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, prolunga il pallone, con un colpo di testa in elevazione, per Acerbi che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola statunitense, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro a mezz'altezza del numero 13 azzurro, eseguito di controbalzo, termina sull'esterno della rete sul primo palo.

72' - Sensi, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 23 azzurro termina a lato alla sinistra della porta statunitense.

75' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Barella, entra Gagliardini. Negli USA: esce Cannon, entra Villafaña.

78' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra per gli USA, si innesca un batti e ribatti in area di rigore azzurra prima che il pallone arrivi a Wood che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlli con il petto e, di sinistro, calci a rete. La conclusione del numero 7 statunitense termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

81' - De Sciglio, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 2 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

82' - Doppio cambio USA: escono Acosta e Pulišić, entrano Lletget e Gall.

85' - Sensi, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Kean che, posizionato a centro area, controlla prima di perdere un paio di rimpalli facendo arrivare fortuitamente il pallone a Lasagna che, più o meno dalla medesima posizione del compagno, calcia a rete. Il violento sinistro del numero 9 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

87' - Quarto cambio Italia: esce Lasagna, entra Politano.

90' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Gall che, giunto sui 25m, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 27 statunitense, dopo aver rimbalzato a terra, è deviato in corner dalla destra dell'estremo difensore azzurro, Sirigu, distesosi sulla sua sinistra.

90' - L'arbitro, il turco Cüneyt Çakιr, assegna quattro minuti di recupero.

90'+4 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Verratti, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, serve un preciso rasoterra a Gagliardini che, posizionato nei pressi dell'intersezione opposta della lunetta con il limite, effettua un tocco, di prima intenzione con il destro, per l'inserimento di Politano che, dopo aver controllato a seguire con il sinistro, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 20 azzurro trafigge l'estremo difensore statunitense, Horvath, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria portando in vantaggio gli Azzurri.

90'+4 - Termina a Genk (Belgio). L'Italia vince per 1-0 contro gli USA nell'amichevole internazionale odierna.