- AMICHEVOLE - Italia U16 vs Inghilterra U16 2-1

ROMA - L'Italia Under 16 del tecnico Manuel Pasqual vince 2-1 contro l'Inghilterra Under 16 del selezionatore Barry Lewtas allo Stadio delle Tre Fontane Esedra Destra nella prima delle due amichevoli in programma nell'arco di tre giorni.
TABELLINO
Amichevole
martedì 26 agosto 2025 - ore 18:30 (diretta streaming su Vivo Azzurro TV)
Stadio delle Tre Fontane Esedra Destra di Roma
Italia U16 vs Inghilterra U16 2-1
ITALIA U16 (4-3-1-2): Vischi; Foroni (68' Mazzotta), Damonte, Barbone, De Sario (58' Samà); Olivieri © (68' Rastello), Blandina (68' El Hafid), Bernamonte (79' Troiano); Borsa (58' Pipitò); Salvai (79' Fatih), Donner (58' Croci, 79' Berthé).
A disp.: Costante (P), Seye.
All.: Pasqual.
INGHILTERRA U16 (4-2-3-1): Benetton (77' Covington); Jobling (77' Carrington), Henry (65' Fejokwu), Yeutembip (77' Ekiugbo), Brown (65' Kapotwe); Lloyd (65' Parker), Watson © (77' Eze); Abe (77' Doughty), Grimwade (77' Motsi), Faromo-Adebayo (65' Johnson); Nsangou.
A disp.: Smith (P), Benjamin.
All.: Lewtas.
Arbitro: Giorgio Catalani (Italia).
Assistente 1: Francesco Gambale (Italia).
Assistente 2: Emanuele Rotatori (Italia).
Quarto Ufficiale: Davide Testoni (Italia).
Marcatori: 2' Donner (Italia U16), 4' Olivieri (Italia U16), 53' Abe (Inghilterra U16).
Ammoniti: 86' Berthé (Italia U16), 90' Eze (Inghilterra U16).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 4-8. Temperatura: 31°C (Soleggiato).
Spettatori: dato non disponibile.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio: batterà l'Inghilterra.
2' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Foroni, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Donner che, inseritosi sul secondo palo, realizza il tap-in vincente con il mancino, portando in vantaggio la formazione di Manuel Pasqual.
4' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra battuto corto, Foroni, dai 25 metri all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Olivieri che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 azzurro trafigge l'estremo difensore inglese, Benetton, sotto la traversa centralmente, consentendo alla formazione di Manuel Pasqual di raddoppiare.
8' - Calcio di punizione dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Watson. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 4 inglese termina sull'esterno della rete sul primo palo.
11' - Nsangou, dopo aver rubato palla a De Sario nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 inglese termina alla sinistra della porta avversaria.
18' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Bernamonte respinto dai difendenti inglesi, prima che il pallone arrivi a Blandina, il quale, dai 20 metri in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 21 azzurro termina alta, centralmente, sopra la traversa.
23' - Salvai, dai 20 metri in posizione centrale, controlla, avanza e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro è bloccata a terra dall'estremo difensore inglese, Benetton, posizionato centralmente.
24' - Cooling break.
27' - Termina il cooling break.
39' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato, con il destro, da Jobling per Abe che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 inglese termina debolmente alla sinistra della porta avversaria.
45' - L'arbitro, l'italiano Giorgio Catalani, decreta due (2) minuti di recupero.
45'+2 - Termina il primo tempo: l'Italia conduce 2-0 sull'Inghilterra all'intervallo.
SECONDO TEMPO
46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.
53' - GOOOOOOOOOOL INGHILTERRA!!! Abe, dopo essersi accentrato dai 20 metri all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 7 inglese trafigge l'estremo difensore azzurro, Vischi, sotto l'incrocio alla sinistra, consentendo alla formazione di Barry Lewtas di accorciare le distanze.
54' - Donner, dopo essersi accentrato dai 25 metri all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina ampiamente alta, centralmente, sopra la traversa.
59' - Tripla sostituzione Italia: escono De Sario, Borsa e Donner, entrano Samà, Pipitò e Croci.
63' - Olivieri, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, avanza, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina alta, centralmente, sopra la traversa.
65' - Quadrupla sostituzione Inghilterra: escono Brown, Henry, Lloyd e Faromo-Adebayo, entrano Kapotwe, Fejokwu, Parker e Johnson.
68' - Tripla sostituzione Italia: escono Foroni, Blandina e Olivieri, entrano Mazzotta, El Hafid e Rastello.
69' - Cooling break.
71' - Termina il cooling break.
77' - Sestupla sostituzione Inghilterra: escono Benetton, Watson, Yeutembip, Abe, Grimwade e Jobling, entrano Covington, Eze, Ekiugbo, Doughty, Motsi e Carrington.
79' - Tripla sostituzione Italia: escono Bernamonte, Croci e Salvai, entrano Troiano, Berthé e Fatih.
84' - Johnson, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, con il destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 inglese, scagliata dai 25 metri all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, è respinta dall'estremo difensore azzurro, Vischi, posizionato centralmente.
86' - Ammonito Berthé nell'Italia per un intervento falloso ai danni di Parker nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria.
87' - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Parker. La conclusione rasoterra a giro del numero 8 inglese termina alla destra della porta avversaria.
89' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Johnson che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 11 inglese è respinto in calcio d'angolo dalla destra dall'estremo difensore azzurro, Vischi, posizionato a copertura del primo palo.
90' - Ammonito Eze nell'Inghilterra per un intervento falloso ai danni di un avversario a centrocampo.
90' - L'arbitro, l'italiano Giorgio Catalani, decreta tre (3) minuti di recupero.
90'+3 - Termina a Roma: l'Italia vince 2-1 contro l'Inghilterra nella prima delle due amichevoli in programma nell'arco di tre giorni.