EUROPEAN QUALIFIERS - Armenia vs Italia 1-3

L'Italia vince per 3-1 contro l'Armenia nella 5ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle #EuropeanQualifiers a #UEFAEURO2020 a Yerevan (Armenia)
05.09.2019 17:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 5ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle European Qualifiers a UEFA Euro 2020 l'Italia del CT Roberto Mancini vince per 3-1 contro l'Armenia del selezionatore Armen Išxani Gyowlbowdaġyanc’.

UEFA EURO 2020

EUROPEAN QUALIFIERS

ROUND 1

GRUPPO J

1ª GIORNATA (Sabato 23 Marzo 2019)
Ore 20:45 - Liechtenstein vs Grecia 0-2
Ore 20:45 - Italia vs Finlandia 2-0
Ore 20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Armenia 2-1

2ª GIORNATA (Martedì 26 Marzo 2019)
Ore 18:00 - Armenia vs Finlandia 0-2
Ore 20:45 - Italia vs Liechtenstein 6-0
Ore 20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Grecia 2-2

3ª GIORNATA (Sabato 8 Giugno 2019)
Ore 18:00 - Finlandia vs Bosnia ed Erzegovina 2-0
Ore 18:00 - Armenia vs Liechtenstein 3-0
Ore 20:45 - Grecia vs Italia 0-3

4ª GIORNATA (Martedì 11 Giugno 2019)
Ore 20:45 - Liechtenstein vs Finlandia 0-2
Ore 20:45 - Italia vs Bosnia ed Erzegovina 2-1
Ore 20:45 - Grecia vs Armenia 2-3

5ª GIORNATA (Giovedì 5 Settembre 2019)
Ore 18:00 - Armenia vs Italia 1-1
Ore 20:45 - Finlandia vs Grecia 1-0
Ore 20:45 - Bosnia ed Erzegovina vs Liechtenstein 5-0

CLASSIFICA
1° - Italia - 15 punti - PG: 5 - V: 5 - P: 0 - S: 0 - GF: 16 - GS: 2 - DR: 14
2° - Finlandia - 12 punti - PG: 5 - V: 4 - P: 0 - S: 1 - GF: 7 - GS: 2 - DR: 5
3° - Bosnia ed Erzegovina - 7 punti - PG: 5 - V: 2 - P: 1 - S: 2 - GF: 10 - GS: 7 - DR: 3
4° - Armenia - 6 punti - PG: 5 - V: 2 - P: 0 - S: 3 - GF: 8 - GS: 9 - DR: -1
5° - Grecia - 4 punti - PG: 5 - V: 1 - P: 1 - S: 3 - GF: 6 - GS: 9 - DR: -3
6° - Liechtenstein - 0 punti - PG: 5 - V: 0 - P: 0 - S: 5 - GF: 0 - GS: 18 - DR: -18

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA Euro 2020 | European Qualifiers | Round 1 | Gruppo J | 5ª Giornata

Giovedì 5 Settembre 2019 - ore 18:00

Vazgen Sargsyan Republican Stadium di Yerevan (Armenia)

Armenia vs Italia 1-3

ARMENIA (4-2-3-1) : Airapetyan; Hambartsumyan, Haroyan, Calisir, Hovhannisyan K.; Grigoryan A. (57' Hovsepyan), Mkrtchyan; Barseghyan (57' Adamyan), Mkhitaryan (C), Ghazaryan (82' Babayan); Grigoryan; Karapetyan.
A disp.: Beglaryan (GK), Aivazov (GK), Voskanyan T., Avetisyan,Vardanyan, Hovhannisyan A., Ishkhanyan, Artak Edigaryan, Miranyan.
All.: Gyowlbowdaġyanc.
 

ITALIA (4-3-3) : Donnarumma; Florenzi, Bonucci (C), Romagnoli, Emerson Palmieri; Verratti, Jorginho, Barella (69' Sensi); Chiesa (61' Pellegrini Lo.), Belotti, Bernardeschi (83' Lasagna).
A disp.: Sirigu (GK), Gollini (GK), Tonali, Acerbi, Izzo, Pellegrini Lu., Immobile, El Shaarawy, Mancini G.
All.: Mancini R.


 

Arbitro: Daniel Siebert (Germania).
Assistente 1: Jan Seidel (Germania).
Assistente 2: Markus Häcker (Germania).
Quarto Ufficiale: Sascha Stegemann (Germania).

Marcatori: 11' Karapetyan (Armenia), 28' Belotti (Italia), 77' Pellegrini Lo. (Italia), 80' Belotti (Italia).

Ammoniti: 26' Ghazaryan (Armenia), 26' Karapetyan (Armenia), 26' Verratti (Italia), 45'+1 Karapetyan (Armenia), 48' Barseghyan (Armenia), 59' Barella (Italia).
Espulsi: 45'+1 Karapetyan (Armenia).

Note: recupero 3'pt, 4'st. Calci d'angolo: 2-10. Temperatura: 25°C (Serata limpida).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Armenia.

4' - Mkhitaryan, dalla fascia destra all'altezza della trequarti, crossa al centro, con il destro, per Karapetyan che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 20 armeno, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, posizionato centralmente.

7' - Barseghyan, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria da Mkhitaryan, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 11 armeno è bloccata a terra dall'estremo difensore azzurro, Donnarumma, posizionato centralmente.

8' - Karapetyan, posizionato spalle alla porta a limite dell'area di rigore avversaria, effettua una sponda aerea all'indietro, di testa, per l'accorrente Artak Grigoryan che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. L'esterno destro del numero 5 armeno, eseguito di controbalzo, termina abbondantemente a lato alla destra della porta azzurra.

11' - GOOOOOOOOOOL ARMENIA!!! Karapetyan, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Barseghyan, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 20 armeno trafigge l'estremo difensore azzurro, Donnarumma, nell'angolino basso alla sinistra portando avanti l'Armenia.

16' - Verratti, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Romagnoli che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 13 azzurro termina a lato alla sinistra della porta armena.

19' - Jorginho, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, crossa al centro per Bonucci che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 azzurro termina a lato alla destra della porta armena.

22' - Batti e ribatti a limite dell'area di rigore avversaria prima che il pallone arrivi sui piedi di Chiesa che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore armeno, calcia a rete di prima intenzione. Il destro rasoterra a giro del numero 14 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore armeno, Airapetyan, posizionato centralmente.

23' - Chiesa, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Bernardeschi che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore armeno, controlla spalle alla porta, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'intervento dell'estremo difensore avversario, Airapetyan, distesosi sulla sua sinistra.

26' - Ammonito Karapetyan nell'Armenia e Verratti nell'Italia per scorrettezze reciproche a centrocampo.

26' - Ammonito Artak Ghazaryan nell'Armenia per proteste.

28' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Emerson Palmieri, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Belotti che, posizionato a limite dell'area piccola armena all'altezza del secondo palo, calcia a rete. Il piatto destro al volo del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore armeno, Airapetyan, sulla destra.

29' - INCROCIO ITALIA!!! Percussione palla al piede da parte di Bernardeschi che, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 10 azzurro, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, colpisce la parte alta dell'incrocio alla sinistra della porta armena prima di uscire.

31' - Barseghyan, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale da Mkhitaryan, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 armeno termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

33' - Belotti, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore armena da Chiesa, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro del numero 9 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra dall'intervento difensivo di Calisir.

38' - Fase di studio tra le due squadre.

40' - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Belotti, servito all'altezza del dischetto del calcio di rigore dal lancio filtrante di Jorginho, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore armeno, Airapetyan, sulla sinistra prima che l'arbitro, il tedesco Daniel Siebert, su segnalazione dell'assistente ravveda una posizione di fuorigioco.

41' - Belotti, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria da Barella, calcia a rete di prima intenzione. Il destro ad incrociare del numero 9 azzurro termina a lato alla sinistra della porta armena.

45' - L'arbitro, tedesco Daniel Siebert, assegna tre (3) minuti du recupero.

45'+1 - ESPULSO ARMENIA!!! Karapetyan rifila una gomitata a Bonucci durante un contrasto aereo a centrocampo. L'arbitro, il tedesco Daniel Siebert, estrae il secondo cartellino giallo nei confronti del numero 20 armeno lasciando i padroni di casa in dieci uomini.

45'+3 - Chiesa, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio filtrante di Jorginho, serve un passaggio al volo, con il destro, per l'accorrente Belotti che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola armena, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro del numero 9 azzurro, eseguito di controbalzo, termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria.

45'+3 - Termina il primo tempo. Italia ed Armenia vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Chiesa, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Bernardeschi che, posizionato a centr area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 10 azzurro è bloccato dall'estremo difensore armeno, Airapetyan, posizionato centralmente.

48' - Ammonito Barseghyan nell'Armenia per un tackle falloso ai danni di Chiesa lungo la fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore armena.

53' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio ripresa.

57' - Doppio cambio Armenia: escono Artak Grigoryan e Barseghyan, entrano Hovsepyan ed Adamyan.

59' - Ammonito Barella nell'Italia per un fallo da dietro ai danni di Mkhitaryan sui 25m in posizione centrale.

60' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Ghazaryan. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 armeno si infrange addosso alla barriera prima che il pallone arrivi sui piedi di Mkrtchyan, il quale, di prima intenzione, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 6 armeno, eseguito di controbalzo, termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente.

61' - Primo cambio Italia: esce Chiesa, entra Lorenzo Pellegrini.

62' - Lorenzo Pellegrini, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio filtrante di Jorginho, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro al volo del numero 7 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un difensore armeno.

66' - Mkhitaryan, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale da Kamo Hovhannisyan, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 18 armeno è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un difensore azzurro.

69' - Secondo cambio Italia: esce Barella, entra Sensi.

70' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Lorenzo Pellegrini. La conclusione a giro del numero 7 azzurro, dopo aver sorvolato la barriera, termina alta sopra la traversa centralmente.

74' - Verratti, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 azzurro termina abbondantemente alta a lato alla destra della porta avversaria.

76' - Belotti, posizionato spalle alla porta a limite dell'area di rigore avversaria, controlla, scarica all'indietro, con il destro, per l'accorrente Sensi che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro a giro del numero 12 azzurro termina abbondantemente alto sopra la traversa centralmente

77' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bonucci, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Pellegrini che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore armeno, Airapetyan, sulla sinistra consentendo agli Azzurri di passare in vantaggio.

80' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Belotti, dopo aver ricevuto spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria da Sensi, controlla, si gira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 9 azzurro, dopo aver carambolato sulla base del palo alla destra della porta armeno, colpisce la schiena dell'estremo difensore avversario, Airapetyan, prima di entrare in rete.

82' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Bernardeschi, entra Lasagna. Nell'Armenia: esce Ghazaryan, entra Babayan.

83' - Jorginho, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Verratti, prende la mira e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione del numero 8 azzurro termina a lato del sette alla sinistra della porta armena.

88' - L'Italia, forte delle due reti di vantaggio, gestisce serenamente il possesso palla dell'incontro mentre l'Armenia, ormai rassegnata, attende solo il fischio finale.

90' - L'arbitro, tedesco Daniel Siebert, assegna quattro (4) minuti du recupero.

90'+1 - GOL ANNULLATO ITALIA!!! Emerson Palmieri, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro per l'accorrente Belotti che, inseritosi centralmente a limite dell'area piccola all'altezza del primo palo, calcia a rete. Il sinistro in scivolata del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore armeno, Airapetyan, centralmente prima che l'arbitro, il tedesco Daniel Siebert, su segnalazione dell'assistente ravveda una posizione di fuorigioco.

90'+4 - Termina a Yerevan (Armenia). L'Italia vince per 3-1 contro l'Armenia nella 5ª giornata del Gruppo J del Round 1 delle European Qualifiers a UEFA Euro 2020.