TORNEO DELLE NAZIONI - Italia U15 vs Messico U15 5-0

Nella 1ª giornata del Girone A della fase a gironi della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni l'Italia Under 15 vince 5-0 contro il Messico Under 15
25.04.2023 17:55 di  Redazione Tutto Nazionali  Twitter:    vedi letture
Italia U15 vs Messico U15
Italia U15 vs Messico U15
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata del Girone A della fase a gironi della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni l'Italia Under 15 del CT Massimiliano Favo vince 5-0 contro il Messico Under 15 del selezionatore Cristian Flores Íñiguez.

19° TORNEO DELLE NAZIONI

FASE A GIRONI

GIRONE A
Italia U15
Messico U15
Macedonia del Nord U15

1ª GIORNATA (Martedì 25 Aprile 2023)
18:00 - Italia U15 vs Messico U15 5-0
Riposa: Macedonia del Nord U15

CLASSIFICA
- Italia U15 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 5 - GS: 0 - DR: 5
- Macedonia del Nord U150 punti - PG: 0 - V: 0 - P: 0 - S: 0 - GF: 0 - GS: 0 - DR: 0
- Messico U150 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 0 - GS: 5 - DR: -5

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

19° Torneo delle Nazioni | Fase a gironi | Girone A | 1ª Giornata

Martedì 25 Aprile 2023 - ore 18:00

Stadio Comunale "Gino Colaussi" di Gradisca d'Isonzo (GO)

Italia U15 vs Messico U15 5-0

ITALIA U15 (4-3-1-2) : Longoni; Semino (47' Tavanti), Natali [C], Reggiani (C) (36' Bovio), Marello; Ballabio, Bagordo (54' Prisco), Comotto (47' Pirrò); Lontani (47' Blini); Piá (54' Damiano), Zanaga (65' Campaniello).
A disp.: Farronato (GK), Busiello, Palma, Calvani.
All.: Favo.


 

MESSICO U15 (4-2-3-1) : Santiago López; Kevin Solorio (36' Abdon Turrubiates), Gilberto Mora (C), Emiliano Rodriguez, Ángel Rivera; José Sotelo, Omar Dueñas (36' Máximo Reyes); Adrián Villa (61' Leonardo Arvizo), Alfonso Arguelles, Osmar González; David Madrigal.
A disp.: Karin Hernández, Bryan Rodríguez, Julio Domínguez (GK), Osvaldo Cabanillas, Eder Chavez.
All.: Cristian Flores.
 

Arbitro:
Assistente 1:
Assistente 2:
Quarto Ufficiale:

Marcatori: 11' Reggiani (Italia U15), 13' Comotto (Italia U15), 25' Piá (Italia U15), 53' Blini (Italia U15), 68' Ballabio (Italia U15).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 0'st. Calci d'angolo: 5-2. Temperatura: 16°C (Parzialmente nuvoloso). Al 24' Santiago López (Messico U15) ha parato un calcio di rigore a Piá (Italia U15).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà il Messico.

1' - Lontani, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Ballabio che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 4 azzurro è bloccato da un attento Santiago López, posizionato a copertura del primo palo.

2'Osmar González, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 11 messicano termina di poco a lato alla destra.

3' - Comotto, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Piá che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 10 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

8' - Zanaga, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, crossa al centro, con il mancino, per Lontani che, inseritosi al centro dell'area piccola messicana, manca clamorosamente l'impatto con il p

8' - Sugli sviluppi dell'occasione precedente, il pallone arriva a Piá che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente messicano.

10' - Zanaga, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 9 azzurro è murato da un vicino difendente messicano.

10' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Ballabio che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra, ad incrociare, del numero 4 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente messicano.

11' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per gli Azzurrini, il pallone arriva a Reggiani che, inseritosi al centro dell'area piccola avversaria, realizza il tap in vincente, di destro al volo, da due passi.

13' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto, Lontani, dopo aver triangolato con Piá nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Comotto che, inseritosi al centro dell'area piccola messicana, realizza, di testa, il tap in vincente.

15' - Iniziativa palla al piede da parte di Alfonso Arguelles che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dopo aver disorientato un paio di difendenti azzurri, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Omar Dueñas, il quale, dai pressi del dischetto, conclude a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 13 messicano è miracolosamente respinto da un reattivissimo Longoni, distesosi sulla sua sinistra.

16' - Lontani, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 17 azzurro è respinta da un vicino difendente messicano.

16' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Piá che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 10 azzurro è bloccata, a terra, da un attento Santiago López, distesosi sulla sua destra.

17' - Iniziativa palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Osmar González che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il mancino, per l'accorrente Alfonso Arguelles, il quale, dopo un velo del vicino David Madrigal, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 10 messicano è respinto da un attento Longoni, posizionato centralmente.

20' - Iniziativa centrale, palla al piede, da parte di Adrián Villa che, giunto sui 25m, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 7 messicano è murato da un vicino difendente azzurro.

20' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a José Sotelo che, più o meno dalla medesima posizione precedente, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 18 messicano è bloccato, a terra, da un attento Longoni, posizionato centralmente.

24' - RIGORE ITALIA!!! Ballabio, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 4 azzurro è murata, con un braccio, dal vicino Emiliano Rodriguez. L'arbitro non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

24' - Dal dischetto si presenta Piá... PARATO!!! Il destro rasoterra, ad incrociare, del numero 10 azzurro è tolto dall'angolino basso alla sinistra dall'estremo difensore messicano, Santiago López, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

25' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Lontani per Natali che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 5 azzurro è respinto da un reattivo Santiago López prima che, sulla respinta, si avventi Piá, il quale, da due passi, realizza il tap in vincente di destro in scivolata.

26' - Ballabio, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 4 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

32' - Lontani, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 17 azzurro è bloccata, in due tempi, da un attento Santiago López, posizionato a copertura del primo palo.

35' - L'arbitro assegna un (1) minuto di recupero.

35'+1 - Zanaga, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 9 azzurro, dopo essere stata deviata da un vicino difendente messicano, termina alta sopra la traversa centralmente, quindi in corner.

35'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 3-0 sul Messico all'intervallo.

SECONDO TEMPO

36' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nell'Italia: esce Reggiani, entra Bovio. Nel Messico: escono Kevin Solorio e Omar Dueñas, entrano Abdon Turrubiates e 

36' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

42' - Bagordo, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

43' - Bagordo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

46' - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore messicana toccato, con il destro, da Lontani per il vicino Bagordo che, di prima intenzione, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza, di destro, del numero 8 azzurro è respinta da un attento Santiago López, posizionato centralmente.

47' - Triplo cambio Italia: escono Semino, Comotto e Lontani, entrano Tavanti, Pirrò e Blini.

48' - Zanaga, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, dribbla sulla sinistra l'estremo difensore messicano, Santiago López, e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 9 azzurro, dopo aver attraversato l'intero specchio della porta avversaria, esce clamorosamente a lato alla destra.

51'Adrián Villa, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 messicano termina alta a lato del sette alla destra.

52' - José Sotelo, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 18 messicano è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

53' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Blini, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 21 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore messicano, Santiago López, consentendo ai ragazzi di Massimiliano Favo di portarsi sul 4-0.

54' - Doppio cambio Italia: escono BagordoPiá, entrano Prisco e Damiano.

61' - Damiano, dopo aver rubato palla a Gilberto Mora sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore, avanza, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 20 azzurro è respinta, con il piede sinistro, dalla buona uscita a croce di un attentissimo Santiago López.

62' - Quarto cambio Messico: esce Adrián Villa, entra Leonardo Arvizio.

65' - Settimo cambio Italia: esce Zanaga, entra Campaniello.

68' - Pirrò, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Campaniello che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola messicana, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 11 azzurro è respinta da un attento Santiago López, posizionato centralmente.

68' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Pirrò che, in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 19 azzurro diventa un assist per Ballabio che, inseritosi sul secondo palo, realizza, di prima intenzione, il tap in vincente, con il destro, da due passi.

70' - Termina a Gradisca d'Isonzo (GO). L'Italia vince 5-0 contro il Messico nella 1ª giornata del Girone A della fase a gironi della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni.