PAGELLE IRLANDA DEL NORD U21 vs ITALIA U21 0-2 - I debuttanti Rugani e Trotta rilanciano la corsa degli Azzurrini

Buona prova dei ragazzi di Di Biagio su un campo pesante e contro un avversario volenteroso...
05.03.2014 19:30 di  Marco D'Amato   vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

BARDI, voto 6 - L’unico tiro in porta è uno “sparo” centrale di Winchester. Fa venire un brivido lungo la schiena dei compagni con un’uscita alta sballata nella ripresa ma per il resto svolge senza problemi l’ordinaria amministrazione.

SABELLI, voto 7 - Un po’ in sofferenza come tutti i compagni nel primo tempo, nella ripresa fa praticamente l’attaccante aggiunto costringendo Conlan a rincorrerlo un po’ ovunque. Qualche scelta un po’ affrettata in fase di finalizzazione.

RUGANI, voto 7,5 - Un esordio da sogno. Insuperabile in difesa, decisivo in attacco. Sblocca la partita con un colpo di testa imperioso che tira fuori l’Italia dalle sabbie mobili di Lurgan e la rimette in carreggiata per la corsa ai play-off.

ROMAGNOLI, voto 7 - Un’altra prima volta da applausi per questo ragazzo di diciannove anni che gioca con la personalità e la sicurezza del veterano. Una piccola sbavatura sul finire del primo tempo in un match solido come la roccia. Una certezza per il futuro.

MURRU, voto 6,5 - È il giocatore più in difficoltà nel primo tempo con il veloce Winchester che gli va via spesso in contropiede. Sale di tono e cerca di mantenere la posizione con maggiore diligenza nella ripresa; nel finale ruba la palla che chiude il match.  

CATALDI, voto 6 - Il campo pesantissimo non favorisce certo il suo gioco; si rassegna a una gara di contenimento, dura e spigolosa ma riesce a non far mai mancare il suo apporto alla mediana azzurra soprattutto nei primi difficili 45 minuti.

VIVIANI, voto 6,5 - Anche lui come Cataldi si ritrova a cercare di rimanere in piedi nel pantano del Mourneview Park e commette parecchi errori di misura, insoliti per lui. Quando però può esibirsi nella specialità della casa, il calcio piazzato, per gli avversari sono dolori. Non è un caso che sia lui a regalare a Rugani la palla del vantaggio.

MOLINA, voto 5,5 - Lotta su ogni pallone ma in attacco combina davvero poco a parte un paio di bei recuperi. La manovra azzurra è poco fluida e lui ne risente non riuscendo praticamente mai a mettersi in moto. (dal 56’ TROTTA, voto 7 - Nella giornata degli esordi da film anche il bomber di Santa Maria Capua Vetere trapiantato nella Serie C inglese si prende il ruolo di protagonista firmando la splendida rete del raddoppio e fornendo un contributo tangibile di centimetri, forza fisica e generosità).

BERNARDESCHI, voto 6 - Fa parte anche lui della nutrita truppa crotonese di questa nazionale. Spazia sul fronte offensivo azzurro andando a prendersi il pallone a seconda dell’ispirazione; spesso si estranea dalla manovra ma quando si accende l’Italia riesce sempre a rendersi pericolosa. (dall’84’ DE COL, sv - Di Biagio gli concede solo pochi minuti).

BATTOCCHIO, voto 5,5 - In un campo simile è sicuramente lui il calciatore più penalizzato. Il fango annulla la sua tecnica e la sua rapidità ed è costretto a giocare una partita sempre in sofferenza. Si fa valere in fase di contenimento ma non è certo la sua gara.

COMI, voto 5,5 - Per tutto il primo tempo non riesce praticamente a toccare una palla; si nota un po’ di più nella ripresa con qualche sponda e una bella girata volante ribattuta dalla difesa ma alla fine non riesce a lasciare un segno concreto sul match. (dal 73’ DEZI, voto 6,5 - Pochi minuti ma gli bastano per sfornare l’assist che vale il raddoppio).

All. DI BIAGIO, voto 6,5 - Si ritrova a dover combattere con le numerose assenze e con un campo davvero al limite. Il primo tempo dell’Italia non è buono ma gli azzurrini non si demoralizzano né si innervosiscono e una volta trovato il vantaggio con Rugani costruiscono una gara accorta ma anche efficace nelle ripartenze. Ottimi i segnali arrivati dai numerosi debuttanti: le alternative ci sono.