Uva: «Ho visto una squadra dinamica»

04.09.2017 22:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Rai 3
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Michele Uva, direttore generale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport durante l'intervallo dell'amichevole internazionale Italia U21 vs Slovenia U21 - attualmente sul risultato parziale di 3-0 in favore degli Azzurrini - in svolgimento presso lo Stadio "Piercesare Tombolato" di Cittadella (PD):

«Non mi piace dare giudici tecnici - afferma il dirigente azzurro - ma, dopo la sconfitta in Spagna, ho visto una squadra dinamica ed un CT motivato».

«La complessità di formare una squadra a settembre - prosegue Uva - è quella di attingere a giocatori che, nella maggior parte dei casi, hanno cambiato club. Questo è un gruppo dove c'è una forte rappresentanza dell'Italia Under 20 che ha raggiunto il 3° posto all'ultimo Mondiale di categoria».

Sulla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Italy 2019: «Un grande traguardo, che faremo passo passo con voi della Rai che avete acquistato i diritti televisi. Abbiamo la possibilità di qualificarci anche per le Olimpiadi di Tokyo oltre a poter dimostrare di essere all'altezza di organizzare eventi di questo livello».

Sul fatto di disputare solamente amichevoli in questo biennio di preparazione: «Dobbiamo essere bravi come Federazione a far vivere queste amichevoli come impegni importanti. Queste amichevoli, per i calciatori, sono opportunità importanti per convincere il CT a rientrare nella lista dei ventitre per la fase finale. Dobbiamo essere bravi a fargli trovare il patos delle partite ufficiali e fargli vivere una sana pressione».

Sullo Stadio "Piercesare Tombolato" di Cittadella (PD): «4.500 persone presenti e tante famiglie. La risposta di Cittadella e del Veneto, che tra le altre cose consegna sempre tanti giocatori alle nazionali giovanili, è stata positiva».