XXVIII UNIVERSIADE - Giappone vs Italia 1-3 dcr

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta streaming su LiveFISU.tv, il Direttore ALESSANDRO PAOLI
11.07.2015 03:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella semifinale a gara unica della XXVIII Universiade "Gwangju 2015" l'Italia Universitaria del CT Massimo Piscedda vince per 3-1 dopo i calci di rigore contro il Giappone Universitario del selezionatore Akihiko Kamikawa.
 

XXVIII UNIVERSIADE "GWANGJU 2015"

SEMIFINALI
Giappone vs Italia 1-3 dcr
Brasile vs Corea del Sud 0-2
 

TABELLINO

XXVIII Universiade "Gwangju 2015" - Semifinali

Sabato 11 Luglio 2015 - ore 11:00 locali (ore 04:00 italiane)

Yeonggwang Sportium Football Field di Gwangju (Corea del Sud)

Giappone vs Italia 0-0 (1-3 dcr)
 

GIAPPONE (4-1-4-1) : Maekawa; Yuzawa, Arai, Hagima, Takahashi; Okuyama (C); Sawakami, Hasegawa (59' Izumi), Shigeiro (90+3' Tagami), Hayama (65' Kobayashi); Oka (75' Goya).
A disp.: Fukushima (GK), Muroya, Matsushita, Kimoto, Hachikubo.
All.: Kamikawa.
 

ITALIA (4-3-3) : Manfredini; Berra, Meccariello, Cappelletti, Sabato; Regoli, Faragò, Mora; Morosini (62' Corti), Biasci (84' Cerrai), Dezi (C).
A disp.: Paleari (GK), Truzzi, Masi, Bergamini, Maestrelli, Masini, Savelloni (GK).
All.: Piscedda.
 

Arbitro: Fernando Falce Langone (Uruguay).
Assistente 1: Lee Young Woon (Corea del Sud).
Assistente 2: Lee Jeong Seok (Corea del Sud).
Quarto Ufficiale: Kulasande Qongqo (Sudafrica).
Delegato FISU: Kim Dong Jin (Corea del Sud).
Osservatore arbitro: Jeon Young Hyun (Corea del Sud).

Marcatori: -
Sequenza calci di rigore: Yuzawa (Giappone) traversa, Meccariello (Italia) gol, Tagami (Giappone) parato, Berra (Italia) gol, Okuyama (Giappone) gol, Cappelletti (Italia) gol, Arai (Giappone) palo.

Ammoniti: 38' Okuyama (Giappone), 57' Hasegawa (Giappone).
Espulsi:

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 6-0.

Spettatori: -


CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio. Batterà il Giappone.

2' - Morosini, dopo essere giunto nei pressi del limite dell'area avversaria, serve Biasci, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro, posizionato sul centro destro in area nipponica, termina abbondantemente alto sopra la traversa.

19' - Shigeiro, posizionato a limite dell'area azzurra leggermente defilato sulla destra, serve con un preciso rasoterra Hayama che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro del numero 17 nipponico è murato da un difensore avversario.

22' - Takahashi, dopo essere avanzato sulla fascia sinistra all'altezza della trequarti azzurra, effettua un cross con il mancino per i compagni che si tramuta in un tiro. Attentissimo nella circostanza Manfredini che con un poderoso colpo di reni allontana la sfera con la mano destra.

26' - Akihiko Kamikawa, selezionatore del Giappone, chiede un time out.

27' - Riprende il gioco con una rimessa laterale azzurra effettuata da Berra nella propria metà campo.

31' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria calciata con il destro da Regoli per Faragò che, dopo un ottimo inserimento in area di rigore nipponica, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 8 azzurro esce alla sinistra della porta avversaria.

31' - Hasegawa, nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, serve all'indietro Hayama che, dopo un primo controllo, calcia a rete. Il destro del numero 17 giapponese è ottimamente neutralizzato dall'intervento in tuffo sulla porpria sinistra da parte di Manfredini.

34' - Meccariello, posizionato a limite dell'area avversaria nei pressi del vertice sinistro, crossa con il destro sul secondo palo per Dezi che, di prima, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 11 azzurro è bloccata agevolmente dall'estremo difensore nipponico Maekawa.

37' - Calcio di punizione sulla trequarti azzurra all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore per il Giappone: Sawakami finta per la conclusione di Hayama. Il destro a giro del numero 17 giapponese supera la barriera prima di essere provvidenzialmente tolto dall'angolino basso alla sinistra dallo strepitoso intervento in tuffo di Manfredini.

38' - Ammonito Okuyama nel Giappone per un fallo a centrocampo ai danni di Mora.

45+2' - Termina il primo tempo. Italia e Giappone vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.


SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa. Batterà l'Italia.

47' - Hayama, dopo essere giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il sinistro del numero 17 giapponese termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

47' - Regoli, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve l'accorrente Morosini, il quale, dal fondo, mette al centro un cross basso per Dezi. Il numero 11 azzurro, posizionato nei pressi del dischetto di rigore, calcia a rete di prima intenzione ma il suo destro, dopo essere stato murato dall'intervento in tackle di Yuzawa, si impenna prima di essere bloccato da un vigile Maekawa.

55' - Shigeiro, posizionato all'altezza del lato corto sinistro dell'area di rigore azzurra, serve all'indietro Hayama che, dopo un controllo a seguire nei pressi del vertice sinistro dell'area, calcia a rete. Il destro del numero 17 giapponese termina a lato alla destra della porta avversaria.

58' - Ammonito Hasegawa nel Giappone per un fallo a limite dell'area avversaria ai danni di Sabato.

59' - Primo cambio Giappone: esce Hasegawa, entra Izumi.

62' - Primo cambio Italia: esce Morosini, entra Corti.

65' - Secondo cambio Giappone: esce Hayama, entra Kobayashi.

67' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia giapponese, la palla arriva tra i piedi di Regoli che, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra dal limite dell'area del numero 14 azzurro è bloccata dall'estremo difensore nipponico Maekawa.

68' - Massimo Piscedda, CT dell'Italia, chiede un timo out.

69' - Riprende il gioco con un rinvio dal fondo da parte di Manfredini.

72' - Corner dalla destra calciato da Kobahashi, la palla arriva a limite dell'area a Shigeiro che, di controbalzo, calcia a rete. Il destro numero 19 nipponico è violentissimo ma, nonostante passi tra diverse maglie, è semplicemente strepitosa la parata di Manfredini che, pur vedendo all'ultimo il pallone, si protende sulla sua sinistra neutralizzando la conclusione avversaria.

74'Okuyama serve Izumi a limite dell'area azzurra. Il numero 8 nipponico controlla spalle alla porta prima di girarsi e calciare a rete con il destro. La sua conclusione termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

75' - Terzo cambio Giappone: esce Oka, entra Goya.

84' - Terzo cambio Italia: esce Biasci, entra Cerrai.

90+3' - Quarto cambio Giappone: esce Shigeiro, entra Tagami.

90+3' - Termina il secondo tempo: Italia e Giappone ancora sullo 0-0. Serviranno i calci di rigori per decretare la vincitrice della prima semifinale di questa XXVIII Universiade "Gwangju 2015".


RIGORI

- Dal dischetto si presenta Yuzawa... TRAVERSA!!! Il destro ad incrociare del numero 2 giapponese si infrange sulla traversa poco distanza dal sette alla sinistra della porta.

- Dal dischetto si presenta Meccariello... GOL!!! Il numero 5 azzurro calcia rasoterra con il destro ad incrociare trafiggendo, con l'ausilio del palo, l'estremo difensore nipponico Maekawa.

3° - Dal dischetto si presenta Tagami... PARATO!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 4 giapponese è neutralizzato dall'ottimo intervento sulla propria destra da parte di Manfredini.

- Dal dischetto si presenta Berra... GOL!!! Il numero 3 azzurro calcia a mezz'altezza ad incrociare con il destro trafiggendo l'estremo difensore nipponico Maekawa che pur aveva intuito.

- Dal dischetto si presenta Okuyama... GOL!!! Il numero 16 nipponico calcia di destro rasoterra spiazzando l'estremo difensore azzurro Manfredini sulla destra.

6° - Dal dischetto si presenta Cappelletti... GOL!!! Il numero 2 azzurro calcia rasoterra con il destro spiazzando sulla destra l'estremo difensore nipponico Maekawa.

7° - Dal discetto si presenta Arai... PALO!!! Il numero 5 nipponico calcia con il destro a mezz'altezza ad incrociare spiazzando Manfredini ma la sua conclusione s'infrange sul palo.

Termina la sequenza dei calci di rigore. L'Italia batte per 3-1 il Giappone qualificandosi per la finale della XXVIII Universiade "Gwangju 2015".