EUROPEAN QUALIFIERS - Italia vs Spagna 1-1

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 1, il Redattore FRANCESCO TRINGALI
06.10.2016 20:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 2ª giornata del Gruppo G del Round 1 delle European Qualifiers alla 2018 FIFA World Cup™ l'Italia del CT Giampiero Ventura affronta la Spagna del selezionatore Julen Lopetegui Argote.

2018 FIFA WORLD CUP™

EUROPEN QUALIFIERS

ROUND 1

GRUPPO G

1ª GIORNATA
Albania vs FYR Macedonia 2-1
Spagna vs Liechtenstein 8-0
Israele vs Italia 1-3

2ª GIORNATA (Giovedì 6 Ottobre 2016)
Ore 20:45 - FYR Macedonia vs Israele 1-2
Ore 20:45 - Italia vs Spagna 1-1
Ore 20:45 - Liechtenstein vs Albania 0-2

CLASSIFICA
1° - Albania - 6 punti
 - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 4 - GS: 1 - DR: +3
2° - Spagna - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 9 - GS: 1 - DR: 8
3° - Italia - 4 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 1 - S: 0 - GF: 4 - GS: 2 - DR: 2
4° - Israele - 3 punti - PG: 2 - V: 3 - P: 0 - S: 1 - GF: 3 - GS: 4 - DR: -1
5° - FYR Macedonia - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 4 - DR: -2
6° - Liechtenstein - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 2 - S: 0 - GF: 0 - GS: 10 - DR: -10

TABELLINO

2018 FIFA World Cup™ - European Qualifiers - Round 1 - Gruppo G - 2ª Giornata

Giovedì 6 Ottobre 2016 - ore 20:45

Juventus Stadium di Torino (TO)

Italia vs Spagna 0-0

ITALIA (3-5-2) : Buffon (C); Barzagli, Bonucci, Romagnoli; Florenzi, Montolivo, De Rossi, Parolo, De Sciglio; Pellè, Éder.
A disp.: Donnarumma (GK), Perin (GK), Darmian, Ogbonna, Candreva, Bonaventura, Verratti, Immobile, Astori, Bernardeschi, Gabbiadini, Belotti.
All.: Ventura.
 

SPAGNA (4-3-3) : De Gea; Carvajal, Sergio Ramos (C), Piqué, Jordi Alba; Iniesta, Sergio Busquets, Koke; David Silva, Diego Costa, Vitolo.
A disp.: Sergio Rico (GK), Reina (GK), Nacho, Álvaro Morata, Callejón, Thiago Alcántara, Ander Herrera, Sergi Roberto, Iñigo Martínez, Lucas Vázquez, Nolito, Paco Alcácer.
All.: Lopetegui.

Arbitro: Felix Brych (Germania).
Assistente 1: Mark Borsch (Germania).
Assistente 2: Stefan Lupp (Germania).
Quarto Ufficiale: Bastian Dankert (Germania).

Marcatori:

Ammoniti:
Espulsi:

Note:

Spettatori:

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Squadre in campo per i classici inni delle rispettive Nazionali. Tra poco si parte, tra poco sarà Italia-Spagna al JStadium!

1' - Si Parte! La Spagna fa girare il primo pallone della gara in uno Juventus Stadium gremito d'azzurro.

2' - Italia che chiude ogni spazio e costringe la Spagna a far girare il pallone. Azzurri molto bassi, Furie Rosse che fanno continua densità nella metà campo avversaria.

5' - Respira l'Italia, che risponde con lanci lunghi a cercare i centrimetri di Pellè. Colpi proibiti, intanto, tra Bonucci e Diego Costa: già in un paio d'occasioni l'attaccante spagnolo ha rischiato la sanzione.

10' - Prima conclusione della gara! Silva e Iniesta duettano magistralmente, al tiro va Don Andres: centrale, morbido, facile per Buffon.

13' - Alle corde l'Italia ora. Gli Azzurri contengono a stento le offensive degli spagnoli, bravi negli ultimi trenta metri e rapidi a verticalizzare per Diego Costa.

17' - Regge il muro azzurro, anche sulla conclusione  di Diego Costa nel cuore dell'area. Italia che però rimane in affanno, destro da fuori di David Silva con deviazione. Calcio d'angolo e ancora tanta paura.

19' - Altra opportunità colossale per la Spagna! Cross a rientrare di Iniestra, Pique è bravo a prendere il tempo e schiacciare di testa; solo la schiena di Barzagli evita il vantaggio spagnolo. Ora si rischia l'assedio.

21' - Mini time-out in campo per l'infortunio accusato da Jordi Alba. Il terzino del Barcellona non ce la fa e lascia il campo a Nacho.

23' - Tanto traffico in area azzura. L'Italia non riesce a ripartire con pazienza e intelligenza, continua a soffrire il giro palla della Spagna. Che va ancora vicinissima al gol con il colpo di testa di Pique da pochi passi. Ancora fortunata l'Italia, l'incornata del difensore è debole.

26' - Buona la palla recuperata da De Rossi, che poi fa partire il contropiede di Pellè. Ma Busquets è costretto al fallo e incassa l'inevitabile cartellino giallo. Primo ammonito della gara, l'Italia prova a respirare.

30' - Intervento duro di Sergio Ramos ai danni di Montolivo. Colpito duramente al ginocchio, il centrocampista rossonero è costretto ad alzare bandiera bianca. Primo cambio anche per Ventura, costretto a mandare in campo Bonaventura al suo posto.

33' - Non riesce a conservare il pallone l'Italia, sempre imprecisa in fase di impostazione. Al contrario, la Spagna sbaglia poco e dà sempre la sensazione di poter colpire da un momento all'altro. 

39' - La trama della gara non cambia: è la Spagna a fare la partita, Italia assente ingiustifata fin qui. La presenza delle Furie Rosse nella metà campo avversaria è costante, primo tempo non semplice per gli Azzurri.

40' - L'Italia prova a spingersi in avanti prima con Eder, non supportato dai compagni in contropiede. Poi col cross calibrato malissimo da Parolo, coi suoi tutti riversati in area spagnola. Chance sprecata.

43' - Ancora Eder pericoloso. L'attaccante è bravo a eludere l'intervento di Pique sulla corsia di destra, poi però calibra male il traversone. Primi segnali d'Italia.

44' - Vitolo scalcia da dietro Bonucci: l'arbitro vede tutto e ammonisce lo spagnolo. Pochi secondi dopo, altro colpo proibito ancora ai danni del centrale della Juve, stavolta il giallo è tutto per Diego Costa.

45' - Saranno due i minuti di extratime concessi dall'arbitro.

45'+2' - Lancio perfetto in verticale di Silva agli indirizzi di Diego Costa. Si alza la bandierina, ma la posizione dell'attaccante sembrava essere buona. Non la prende bene il centravanti Spagnolo, che si rivolge malamente all'assistente.

45'+2' - Duplice fischio, termina 0-0 la prima frazione. L'Italia non c'è, assedio Spagna nei primi 45'. Ventura proverà a scuotere i suoi all'intervallo, difficile pensare a un altro tempo con così tanta sofferenza.

FINE PRIMO TEMPO

SECONDO TEMPO

46' - Riparte la gara. Servirà un'altra Italia rispetto al pimo tempo per mettere in difficoltà una Spagna al top.

48' - Parte ancora forte la Spagna, che mette subito alle corde l'Italia. Sono già due i corner conquistati in questa ripresa.

50' - Esagera con le proteste Marco Parolo, che entra a far parte degli ammoniti della gara. Il primo nelle file azzurre.

55' - Spagna in vantaggio: ha segnato Vitolo! Lancio in verticale che sorprende la difesa azzurra, Buffon manca clamorosamente il pallone in uscita e per Vitolo è troppo semplice depositare il pallone in rete. 

56' - La reazione rabbiosa dell'Italia. Bello il cross di De Sciglio per la sponda di Pellè in area, ma Parolo non arriva per poco alla schiacciata decisiva. Azzurri pericolosi. Finalmente.

58' - E' il momento di Ciro Immobile, Ventura richiama uno spento Pellè.

61'- Bella stavolta la trama italiana, che in pochi passaggi entra in area spagnola. Immobile trova un corridoio per Eder, ma per l'assistente è in posizione di fuorigioco. Il replay lo smentisce.

62' - Bonaventura calpesta involontariamente un avversario, l'arbitro lo punisce con un cartellino giallo.

64' - Che chance per Ciro Immobile! Corner gestito bene da Florenzi, il suo cross trova la spizzata di Eder. Pallone sul secondo palo dove l'attaccante napoletano non trova il tap-in vincente. Che peccato, ma l'Italia finalmente entra in partita.

66' - Diego Costa calcia il pallone quando il gioco era già fermo per una sua posizione di fuorigioco. Secondo gli azzurri, meritava il secondo giallo e dunque la conseguente espulsione. Lo Juventus Stadium è una furia. Allora Lopetegui non può far altro che richiamarlo in panchina e sganciare Alvaro Morata.

67' - Vitolo si divora la doppietta. Percussione centrale dell'autore del primo gol, che però fallisce l'appuntamento davanti a Buffon. Che brivido per gli Azzurri.

70' - Colpisce male di testa Romagnoli, che non riesce a dare traiettoria alla sua incornata nel cuore dell'area.

72'- Contropiede gestito male stavolta da Immobile. Che poco dopo prova a partire in profondità, ma è tutto vanificato dalla chiamata dell'assistente per offside (dubbio anche stavolta).

76' - Giallo anche per Sergio Ramos per una trattenuta irregolare su Florenzi. Intanto Ventura si gioca il suo ultimo cambio e manda in campo Belotti, richiamando Parolo.

80' - Calcio di rigore per l'Italia: Sergio Ramos in ritardo su Eder, dal dischetto va De Rossi.

82' - DANIELE DE ROSSI! IL PAREGGIO DELL'ITALIA! Portiere da una parte, palla dall'altra: il centrocampista spiazza De Gea. L'Italia c'è, saranno ultimi dieci minuti di fuoco.

84' - Entra Thiago Alcantara, fuori Vitolo: ultimo cambio per la Spagna.

85' - Un Immobile scatenato costringe al fallo Piqué e al conseguente cartellino giallo. Poi sfiora il gol con una grandissima giocata personale: palla forte in mezzo, ma non c'è nessuno per ribattere a rete.

86' - Gol annullato all'Italia. Pallone in verticale per Immobile (in iniziale posizione di fuorigioco), poi la conclusione a rete di Belotti. Ma è tutto fermo, ora è una bellissima Italia. Cambia il copione della gara, Spagna ora alle corde.

87' - Bonucci scomposto su Morata, giallo anche per il difensore.

89' - La stanchezza dell'Italia è tutta nel cross sbagliato di Florenzi, che calibra malissimo il traversone per Belotti e Immobile già appostati in area.

90' - Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro.

90'+3'- Non c'è più tempo: Italia e Spagna si dividono la posta, 1-1. 

FINE SECONDO TEMPO