Aspettando il Torneo di Natale... la prima volta di Novarello

Per la prima volta nella storia, il Torneo di Natale, riservato alla categoria Under 15, non si disputerà presso il CTF di Coverciano bensì a Novarello
10.12.2021 07:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Novarello Villaggio Azzurro
Novarello Villaggio Azzurro
© foto di Novarello Villaggio Azzurro

«Novarello è un compattatore sociale». Così, il Dott. Michelangelo De Salvodeus ex machina del progetto, ama definire la sua creatura che, in questa stagione, è diventata, di fatto, la nuova casa degli Azzurrini.

Novarello, dopo aver ospitato le selezioni Under 16Under 17Under 19 ed Under 21 azzurre, si appresta ad essere lo scenario dell'attesissimo Torneo di Natale, riservato alla categoria Under 15, che ritorna, come da tradizione, dopo l'annullamento della passata stagione a causa dell'emergenza epidemiologica legata al COVID-19.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, il Torneo di Natale non si disputerà presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI) così come, sempre per la prima volta, ci sarà la partecipazione, tra le quattro selezioni, della Rappresentativa Lega Pro Under 15 del CT Daniele Arrigoni.

Perché proprio Novarello?

POSIZIONE STRATEGICA - Novarello Villaggio Azzurro è situato in via Dante Graziosi 1 a Granozzo con Monticello in provincia di Novara, a metà strada tra Torino e Milano e all'interno del "Triangolo del riso" Novara-Pavia-Vercelli.
Novarello, inoltre, risulta essere poco distante dagli aeroporti (45km dall'Aeroporto di Milano-Malpensa e 95km dall'Aeroporto di Torino-Caselle), dalle stazioni (10km da Novara, 15km da Vercelli, 55km da Milano e 95km da Torino) e dalla attrattive turistiche (45km Rho Fiera Milano, 60km Lago Maggiore, 120km Aosta Saint-Vincent e 120km Lugano).

LE 5 ANIME - Novarello, oltreché per la sua ottima posizione geografica, si contraddistingue per le sue cosiddette "5 anime", il cui richiamo, come si evince dal logo (un pallone da calcio argentato sul quale, a mo' di mappamondo, è impressa, in colore azzurro, la geografia terrestre), è chiaramente ai cinque continenti: M.I.C.E.OspitalitàServiziSport e Tempo libero.

1) L'area M.I.C.E., acronimo di MeetingsIncentivesConferences and Exhibitions (riunioni, viaggi di incentivazione, convegni/conferenze ed esposizioni), è il centro di riferimento dell'Alto Piemonte ed è caratterizzata da un centro congressi (10 sale meeting & congressi con possibilità da 10 a 400 posti con layout a teatro, anfiteatro, aule, riunioni e ferro di cavallo sull'area espositiva del Palanovarello [1000m² calpestabili]) ed un'auditorim (290m² con 100 posti a sedere intitolato a Dante Graziosi, scrittore e politico oltreché medico veterinario, vincitore del Premio Bancarella con "Una Topolino amaranto") nei quali è possibile organizzare meeting & eventi, attività di team builing o corsi di formazione.

2) L'area Ospitalità, invece, è caratterizzata dall'albergo (Hotel Novarello Resort & Spa**** : 126 camere [10 suites, 6 superior, 9 camerate e 101 standard] dal design elegante e sobrio che dispongono di letti king size, Sky TV, Dazn, aria condizionata, frigobar, internet wireless e cassetta di sicurezza), dai ristoranti (Ristorante Novarello ed Antico Borgo Le Macine - Ristorante -, quest'ultimo situato all'interno dello storico mulino ad acqua del XVII dove dimorò il già citato Dante Graziosi), dalla pizzeria con forno a legna (Pizzeria Novarello), dal bar (Bar Novarello), dall'area Wellness&SPA e dell'area relax (collocate su due piani, percorso SPA al piano terra e trattamenti al primo piano, offrono piscina-idromassaggio, sauna, bagno turco, tepidarium, tunnel emozionale, percorso Kneipp, SPA private di coppia e trattamenti).

3) L'area Servizi, che prevede diverse convenzioni (Policlinico dello SportIstituto Veterinario di Novara e Istituto Superiore di Formazione), offre la possibilità dell'elitaxi, di escursioni e transfer, servizi per eventi, eliporto (elisuperficie autorizzata ENAC [Ente Nazionale Aviazione Civiale]), tranfer NCC e navette NCC.

4) L'area Sport, probabilmente la più famosa della struttura, è composta da 7 campi da calcio (5 campi a 11, 3 in erba naturale e 2 in erba sintetica, e 2 campi a 8 in erba sintetica) ed un palazzetto dello sport, denominato Palanovarello, all'interno del quale è possibile praticare basket, calcio a 5 (è la casa di tante nazionali della FIGC), pallavolo e sport indoor come le arti marziali, la danza o il pattinaggio.

5) L'area Tempo Libero, infine, dove poter visitare il Monastero di Mar Elian (fedele ricostruzione del monastero cristiano sorto nel 423 d.C. a 130km a nord-est di Damasco, nella provincia siriana di Homs, conosciuto anche come il monastero di San Giuliano d'Emesa distrutto dall'ISIS nell'agosto del 2015), il Mulino Baraggia del XVII (all'interno del quale è situato il già citato Antico Borgo Le Macine - Ristorante - e che, in passato, fu la dimora di Dante Graziosi) oltre alle tantissime aree verdi caratterizzate da laghi e ruscelli. Inoltre, la zona, che sorge sulle nobili risaie della pianura novarese (note per la produzione di riso carnaroli, riso Venere e riso Ermes), è piuttosto vicina ai vigneti delle colline novaresi, conosciuti per le uve nebbiolo ed erbaluce cha danno origine ai vini dell'Alto Piemonte fin dall'antichità, senza considerare il gorgonzola novarese DOP, i formaggi di Alpeggio, il Salame d'la duja e, dulcis in fundo, i biscotti Camporelli di Novara.

CALCIO... E NON SOLO - Novarello, fin dalla sua nascita (29 settembre 2007), è stata la casa di moltissime società e nazionali di calcio, sia maschili che femminili (Borussia MönchengladbachCagliariClujFiorentinaFrosinoneGhanaGiapponeGreciaHellas Verona, Juventus, Italia, Macedonia del Nord, Manchester City, Palermo, Repubblica Ceca, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Sion, SPAL, Torino e Venezuela), oltreché di tanti altri sport: basket (GalatasarayAuxilium Pallacanestro TorinoFIPNazionali italiane e Pallacanestro Cantù), ciclismo (AG2R La MondialeAndroni Giocattoli-SidermecAstanaBora HansgroheDeceuninck Quick StepÉquipe cycliste Groupama-FDJGazprom-RusVelo e Movistar Team), kendo, pallanuoto (Nazionale ItalianaPro Recco), nuoto (Federica Pellegrini, Filippo Magnini), pallavolo (Azərreyl Voleybol KlubuAzəryol Voleybol KlubuDinamo KrasnodarFenerbahçeGalatasaray, Imoco Volley e i maggiori team di Serie A femminile), sci e sci nautico.

Non solo sport perché Novarello, nel 2017, è stato lo scenario dell'incontro tra il Comandante delle forze aeree americane in Europa, Tod D. Wolters, ed il Generale dell'Aeronautica Militare, Enzo Vecciarelli, in occasione dell'assemblaggio degli F35, evento al quale ha partecipato anche il Sottosegretario alla Difesa per l'acquisizione e il sostegno nell'amministrazione Trump, Ellen M. Lord.
Novarello, inoltre, è stato lo scenario ideale per gli eventi di moltissime aziende: Baker & McKenzie (Fluency Cup 2017), Gianni Versace SpAGruppo Kering - Gucci (GucciPomellatoPUMAStella McCartney e Yves Saint Laurent) e L'Oréal.