RADUNO DEL CENTRO-NORD - Azzurri vs Bianchi 9-0

Nell'amichevole a ranghi contrapposti odierna, valevole per il raduno del centro-nord dell'Italia Under 15 del Commissario Tecnico Massimiliano Favo, la selezione azzurra vince 9-0 contro la selezione bianca
20.10.2022 14:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Azzurri U15 vs Bianchi U15
Azzurri U15 vs Bianchi U15
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole a ranghi contrapposti odierna, valevole per il raduno del centro-nord dell'Italia Under 15 del Commissario Tecnico Massimiliano Favo, la selezione azzurra del tecnico federale Emanuele Filippini vince 9-0 contro la selezione bianca del tecnico federale Matteo Barella.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta da Coverciano (FI), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole

Giovedì 20 Ottobre 2022 - ore 14:45

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 1 "Fabio Bresci" di Coverciano (FI)

Azzurri vs Bianchi 9-0

AZZURRI (4-3-1-2) : Baccelli (46' Lastoria); Semino (46' Insignito), Antonini (C) (46' Fazio), Barbieri (46' Giusto), Perrotti (46' Gori); Acatullo (46' Sermenghi), Baralla (46' Cianciulli [C]), Caiazzo (46' D'Amico); Busiello (46' Gibertini); Zanaga (46' Bellone), Svietkin (46' Zampardi).
A disp.: -
All.: Filippini.

 

BIANCHI (4-3-1-2) : Zoppelletto (10' Perta, 74' Baccelli); Bianchi (46' Costa Pisani), Roda (46' Cantalino), Reggiani (46' Lenzoni), Santella (46' Venturi); Rega (46' Cairo), Libra (C) (46' Bellofiore [C]), Ravecca (46' Melai); Lorusso (46' Cassano); Colpo (46' Amato), Tosi (46' Casillo, 59' Colpo, 74' Lorusso).
A disp.: -
All.: Barella.
 

Arbitro: Sig. Carmine Improda di Empoli.
Assistente 1: Sig. Vincenzo Lipardi di Pistoia.
Assistente 2: Sig. Lorenzo Sordi di Firenze.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 8' Svietkin (Azzurri), 9' Zanaga (Azzurri), 12' Antonini (Azzurri), 34' Zanaga (Azzurri), 45'+5 Svietkin (Azzurri), 66' Zampardi (Azzurri), 76' Zampardi (Azzurri), 80' Bellone (Azzurri), 86' aut. Lenzoni (Bianchi).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 8'pt, 8'st. Calci d'angolo: 3-3. Temperatura: 26°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batteranno i bianchi.

4' - Busiello, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente bianco.

8' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Zanaga che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Svietkin, il quale, inseritosi a limite dell'area piccola bianca centralmente, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza a giro del numero 11 azzurro trafigge, sul centro-sinistra, l'estremo difensore avversario, Zoppellato, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di portarsi in vantaggio.

9' - PALO AZZURRI!!! Acatullo, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 7 azzurro è deviata sul palo alla destra da un reattivo Zoppellato, distesosi sulla sua sinistra.

9' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, Zanaga si avventa sul pallone e, dal centro dell'area piccola avversaria, controlla e, con il mancino, realizza il tap in vincente a porta spalancata.

10' - Primo cambio bianchi: esce l'infortunato Zoppellato, entra Perta.

12' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Caiazzo per Zanaga che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro, dopo essere stato deviato da un vicino difendente bianco, arriva ad Antonini che, inseritosi sul secondo palo, realizza il tap in vincente, con un piatto destro al volo, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di portarsi sul 3-0.

15' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia bianca, il pallone arriva a Baralla che, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 6 azzurro termina di poco alto a lato alla sinistra del sette.

18' - PALO AZZURRI!!! Caiazzo, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire, con il destro, mettendo a terra il pallone e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro lambisce la parte esterna del palo alla destra.

22' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza della trequarti azzurra calciato, con il mancino, da Ravecca per Colpo che, posizionato a centro area, effettua un colpo di tacco, con il destro di controbalzo, per il vicino Rega, il quale, dopo aver controllato il pallone, calcia a rete. Il destro del numero 7 bianco, eseguito cadendo, termina alto a lato alla destra.

25' - Acatullo, dopo aver messo a terra un bel cambio di gioco di Caiazzo, punta il diretto marcatore e, dopo essersene liberato con una serie di doppi passi, s'accentra e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 7 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

25' - Busiello, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Caiazzo, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina a lato alla sinistra.

27' - Cooling break.

31' - Termina il cooling break.

32' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore bianca calciato, con il mancino, da Ravecca. La conclusione a giro del numero 8 bianco termina alta sopra il sette alla destra.

34' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Zanaga, dopo aver triangolato con Busiello, controlla e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 9 azzurro trafigge centralmente l'estremo difensore bianco, Perta, non impeccabile nella circostanza.

38' - Tosi, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 bianco è bloccata a terra da un attento Baccelli, distesosi centralmente.

39' - Busiello, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina d'un soffio alta a lato del sette alla destra.

41' - Rega, posizionato fronte alla propria porta sui 25m, difetta il controllo prima di scaricare debolmente all'indietro verso il proprio portiere, Perta, autore del lancio precedente. L'alleggerimento del numero 7 bianco è intercettato dal vicino Caiazzo in pressione alta che, di destro, calcia a rete. Il tocco rasoterra, di punta, del numero 8 azzurro è respinto dall'attento numero 1 bianco, nei pressi del dischetto, in scivolata.

43' - Busiello, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 10 azzurro termina d'un soffio alta sopra il sette alla sinistra.

45' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Zanaga che, dopo 50m palla al piede, arriva nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria e, di destro, calcia a rete. Il tocco di esterno destro rasoterra del numero 9 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un attento Perta in uscita bassa.

45' - L'arbitro, il Sig. Carmine Improda di Empoli,  assegna otto (8) minuti di recupero.

45'+3 - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Libra che, giunto sui 25m, calcia a rete. Il destro del numero 6 bianco termina alto sopra la traversa centralmente.

45'+4 - Rega, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, si accentra con il tacco destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 7 bianco è bloccata a terra da un attento Baccelli, distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

45'+5 - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Iniziativa personale da parte di Svietkin che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore bianco, Perta, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini, di portarsi sul 5-0.

45'+8 - Busiello, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Svietkin, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

45'+8 - Termina il primo tempo. Gli azzurri conducono 5-0 contro i bianchi all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti all'intervallo. Nella selezione azzurra: escono Baccelli, Semino, Antonini, Barbieri, Perrotti, Acatullo, Baralla, Caiazzo, Busiello, Zanaga e Svietkin, entrano Lastoria, Insignito, Fazio, Giusto, Gori, Sermenghi, Cianciulli, D'Amico, Gibertini, Bellone e Zampardi. Nella selezione bianca: escono Bianchi, Roda, Reggiani, Santella, Rega, Libra, Ravecca, Lorusso, Colpo e Tosi, entrano Costa PisaniCantalino, Lenzoni, Venturi, Cairo, Bellofiore, Melai, Cassano, Amato e Casillo.

46' - Inizia la ripresa: batteranno gli azzurri.

51' - Casillo, dopo un contrasto con un avversario a centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici bianchi, che lo accompagnano a bordo campo.

53' - Casillo, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

55' - Bellone, servito sul filo del fuorigioco lungo la fascia destra dal passaggio rasoterra filtrante di Sermenghi, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 21 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un attento Perta, distesosi sulla sua destra.

56' - Casillo, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 23 bianco, dopo aver rimbalzato a terra, termina comodamente tra le braccia di un attento Lastoria, posizionato centralmente.

59' - Dodicesimo cambio bianchi: esce l'infortunato Casillo, rientra Colpo.

61' - Sermenghi, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 18 azzurro è murata dall'intervento difensivo del vicino Bellofiore.

65' - Sermenghi, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 azzurro è murata da un vicino difendente bianco.

66' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Zampardi, servito a limite dell'area di rigore avversaria centralmente, prende la mira e, con il mancino, trafigge l'estremo difensore bianco, Perta, in uscita consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di portarsi sul 6-0.

70' - Cooling break.

73' - Termina il cooling break.

74' - Doppio cambio bianchi: escono Perta e Colpo, rientrano Baccelli, che nel primo tempo ha giocato con gli azzurri, e Lorusso.

76' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Zampardi che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 23 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore bianco, Baccelli, consentendo ai ragazzi di Emanuele Filippini di portarsi sul 7-0.

80' - GOOOOOOOOOOL AZZURRI!!! Zampardi, dai 35m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Bellone che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola bianca, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 21 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore bianco, Baccelli, che, pur toccando, non riesce a neutralizzare.

81' - Gibertini, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Zampardi che, inseritosi dalla parte opporta, controlla con il destro e, con il medesimo piede, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

82' - Bellone, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 21 azzurro è respinto da un reattivo Baccelli, distesosi sulla sua destra, prima che il pallone ritorni sui piedi di Bellone, il quale, dalla medesima posizione precedente, calcia a rete. Il destro del numero 21 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un attentissimo numero 22 bianco.

82' - Gibertini, dopo un contrasto a centrocampo con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

85' - Gibertini, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro termina a lato alla sinistra d'un soffio.

85' - Bellone, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per l'accorrente Zampardi che, inseritosi centralmente, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 23 azzurro è bloccato a terra, in due tempi, da un attentissimo Baccelli, distesosi centralmente.

86' - AUTOGOL BIANCHI!!! Bellone, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 21 azzurro, dopo aver superato Baccelli, è intercettata, nei pressi del secondo palo, dal rientrante Lenzoni che, nel tentantivo di liberare l'area, colpisce maldestramente il pallone con il mancino realizzando, ahilui, una sfortunata autorete.

90' - L'arbitro, il Sig. Carmine Improda di Empoli,  assegna otto (8) minuti di recupero.

90'+3 - Costa Pisani, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 13 bianco è murata da un vicino difendente azzurro.

90'+8 - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi di Lorusso che, dai 20m in posizione centrale, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 bianco termina alto a lato alla destra.

90'+8 - Termina a Coverciano (FI). Gli azzurri vincono 9-0 contro i bianchi nell'amichevole a ranghi contrapposti odierna, valevole per il raduno del centro-nord dell'Italia Under 15 del Commissario Tecnico Massimiliano Favo.