Viscidi: «Mancano delle eccellenze che speriamo di trovare»

Il Coordinatore delle Nazionali Giovanili ha parlato al termine del Torneo di Natale 2022 svoltosi dall'8 all'11 dicembre presso il CTF di Coverciano (FI)
11.12.2022 20:00 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Maurizio Viscidi
Maurizio Viscidi
© foto di Getty Images

Il Coordinatore delle Nazionali Giovanili di calcio maschili FIGC, Maurizio Viscidi, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) al termine del Torneo di Natale 2022 svoltosi da giovedì 8 a domenica 11 dicembre presso il Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi" di Coverciano (FI):

«È stato un torneo ricco di giocatori di qualità medio-alta - dichiara Viscidi -. Mancano delle eccellenze che speriamo di trovare, in grado di determinare le partite individualmente; soprattutto negli attaccanti, e questa purtroppo è una tendenza italiana, perché c’è poca attitudine al dribbling e ad attaccare la profondità. Sono comunque molto contento del livello medio dei calciatori visti e di come giocano. Mi preme sottolineare l’ottima organizzazione, perché nonostante il maltempo siamo riusciti a far disputare tutte le partite. Il Torneo di Natale rimane un appuntamento fondamentale per il nostro lavoro, per monitorare e conoscere i migliori ragazzi, e per capire quale sia la tendenza».