AMICHEVOLE - Italia U16 vs Germania U16 1-1

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 affronta la Germania Under 16
24.03.2023 13:35 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Germania U16
Italia U16 vs Germania U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto affronta la Germania Under 16 del selezionatore Michael Prus.

Segue l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della FIGC (@nazionaledicalcio), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Venerdì 24 Marzo 2023 - ore 15:00

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Germania U16 1-1

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Vannucchi; Colombo (90'+3 Cappelletti), Vezzosi, Garofalo, Cama; Pisani (46' Perin), Gariani (C), Di Nunzio; Olivieri (46' Plicco); Castaldo (61' Maiorana), Mosconi.
A disp.: Pessina (GK), Trabucchi, Maffessoli, Maggiore, Arduini, Mancuso, Orlandi.
All.: Zoratto.


 

GERMANIA U16 (4-3-1-2) : Schlich; Weber, Erlein, Meiser (C), Ofli; Cherny (61' Onyeka), Swider, Poller (74' Buono); Bleicher; Etcibasi, Otto (74' Neumann).
A disp.: Özkanli (GK), Mahjoubi, Pohl, Feddersen, Lum, Tautz, Fleck, Schuldes.
All.: Prus.
 

Arbitro: Juri Gallorini (Italia).
Assistente 1: Lucio Magherini (Italia).
Assistente 2: Simone Iuliano (Italia).
Quarto Ufficiale: Flavio Barbetti (Italia).

Marcatori: 42' Mosconi (Italia U16), 45'+1 Etcibasi (Germania U16).

Ammoniti: 56' Garofalo (Italia U16), 64' Onyeka (Germania U16), 83' Meiser (Germania U16), 90'+3 Mosconi (Italia U16).
Espulsi:

Note: recupero 1'pt, 4'st. Calci d'angolo: 2-5. Temperatura: 19°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Germania.

2' - Cama, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Castaldo che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola tedesca, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 11 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

4' - Iniziativa palla al piede da parte di Mosconi che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 9 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

7' - Cama, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Castaldo che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 11 azzurro termina alta a lato alla destra.

12' - Fase di studio tra le due squadre.

16' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Cherny respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a Swider che, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 6 tedesco è assume le sembianze di un innocuo campanile prima che Vannucchi, in presa alta, faccia sua la sfera a centro area.

17' - Colombo, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento, a mezz'altezza, del numero 2 azzurro non trova, sul primo palo, la deviazione di Castaldo prima che il pallone venga bloccato, in uscita, da un vigile Schlich.

18' - Otto, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Swider, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 11 tedesco termina a lato alla destra.

20' - Ofli, dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto il diretto marcatore e, con il mancino, per Etcibasi che, posizionato nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il mancino, di prima intenzione, del numero 9 tedesco è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento difensivo del vicino Garofalo.

21' - Poller, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra, a giro, del numero 7 tedesco, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente azzurro, termina comodamente tra le braccia di un attento Vannucchi, posizionato centralmente.

21' - Iniziativa palla al piede da parte di Mosconi che, dopo essersi accentrato dai pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina sull'esterno della rete all'altezza del sette.

24' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Olivieri per Castaldo che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 11 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

25'Etcibasi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra, ad incrociare, del numero 9 tedesco termina d'un soffio a lato alla sinistra.

27' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Mosconi che, giunto nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 9 azzurro è respinta da un attentissimo Schlich, posizionato a copertura del primo palo.

27' - Castaldo, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 11 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente tedesco, assume le sembianze di un docile campanile che viene prontamente bloccato, in presa alta, da un attento Schlich, posizionato centralmente.

30'Cherny, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, d

30' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Cherny per Swider che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 6 tedesco termina abbondantemente alto a lato alla destra.

32' - Weber, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Otto che, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro, al volo, del numero 11 tedesco, disturbato al momento della conclusione dall'intervento difensivo di Garofalo, termina comodamente tra le braccia di un attento Vannucchi, posizionato centralmente.

32' - Pisani, dopo un contrasto con un avversario, si porta a bordo campo per essere preso in cura dai medici azzurri.

33' - Pisani, dopo aver ricevuto le cure mediche a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

38' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Germania ad abbassarsi nella sua metà campo.

42' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Mosconi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria da Pisani, controlla, aggira Erlein e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 9 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore tedesco, Schlich, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di portarsi in vantaggio.

45' - L'arbitro, l'italiano Juri Gallorini, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Etcibasi, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, protegge palla dagli interventi difensivi di Colombo e Gariani prima di accentrarsi, prendere la mira e, di destro, calciare a rete. La conclusione, a giro, del numero 9 tedesco trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Vannucchi, consentendo ai ragazzi di Michael Prus di pareggiare.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Germania vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia all'intervallo: escono Pisani e Olivieri, entrano Perin e Plicco.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

51' - Fase di studio tra le due squadre.

56' - Ammonito Garofalo nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Otto lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra.

59' - Plicco, servito spalle alla porta al centro dell'area di rigore avversaria, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difensore tedesco, termina comodamente tra le braccia di un attento Schlich, posizionato centralmente.

61' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Castaldo, entra Maiorana. Nella Germania: esce Cherny, entra Onyeka.

62' - Iniziativa palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Onyeka che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 18 tedesco è bloccata a terra da un attento Vannucchi, posizionato a copertura del primo palo.

63' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Onyeka che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, calcia a rete. Il destro, rasoterra, del numero 18 tedesco è bloccato a terra da un attento Vannucchi, posizionato centralmente.

64' - Ammonito Onyeka nella Germania per un tackle falloso, da dietro, ai danni di Maiorana sulla trequarti tedesca in posizione centrale.

71' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno difensivo di Schlich, il pallone arriva a Mosconi che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 9 azzurro termina alta sopra il sette alla sinistra.

73' - Gariani, dopo un contrasto a centrocampo con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

74' - Doppio cambio Italia: escono Poller e Otto, entrano Neumann e Buono.

75' - Gariani, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

78' - Neumann, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento, rasoterra, del numero 21 tedesco genera un batti e ribatti sul primo palo prima che Etcibasi, dai pressi dell'intersezione sinistra del lato corto dell'area piccola con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per il vicino Onyeka che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il mancino rasoterra, di prima intenzione, del numero 18 tedesco è respinto da un reattivissimo Vannucchi, posizionato a copertura del primo palo.

81' - Plicco, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro, dopo essere stato deviato da un vicino difendente tedesco, arriva a Perin che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il destro, al volo, del numero 18 azzurro è murato, a centro area, da un difendente avversario.

83' - Ammonito Meiser nella Germania per un fallo ai danni di Plicco nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore tedesca.

83' - Plicco, dopo il precedente contrastro con Meiser, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri.

84' - Plicco, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, si rialza un po' acciaccato e riprende la sua partita con il permesso del direttore di gara.

84' - Calcio di punizione dai pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore tedesca calciato, con il destro, da Perin. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 18 azzurro è respinto, in qualche modo, dai difendenti avversari, posizionati nei pressi del primo palo.

87' - Calcio di punizione dai 30m in posizione centrale calciato, con il destro, da Perin. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 18 azzurro si infrange addosso alla barriera.

88' - Swider, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 6 tedesco termina alta a lato alla destra.

90' - L'arbitro, l'italiano Juri Gallorini, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+3 - Quarto cambio Italia: esce Colombo, entra Cappelletti.

90'+3 - Ammonito Mosconi nell'Italia per proteste in occasione dell'assegnazione di un calcio di punizione alla Germania per un suo fallo in attacco ai danni di un avversario.

90'+4 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia pareggia 1-1 contro la Germania nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.