AMICHEVOLE - Italia U16 vs Spagna U16 3-2

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 vince 3-2 contro la Spagna Under 16
31.05.2022 15:05 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U16 vs Spagna U16
Italia U16 vs Spagna U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto vince 3-2 contro la Spagna Under 16 del selezionatore José María Lana Fernández.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul sito ufficiale della FIGC (figc.it), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 31 Maggio 2022 - ore 15:15

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U16 vs Spagna U16 3-2

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Tommasi; Della Mora (71' Bakoune), Sadotti (71' Soldà), Ramaj (62' Zilio [C]), Pagnucco; Mancioppi (62' Mannini), Fiorini (C) (85' Riccio), Simonetta (46' Ngana); Romano (85' Finocchiaro); Scotti (85' Pisano), Ragnoli Galli (62' Ravaglioli).
A disp.: Martinelli (GK), Litti.
All.: Zoratto.

 

SPAGNA U16 (4-3-3) : Vara (46' Mateo Vallina); Hugo Lozano, Jon Martín (73' Aznar), Olmedo (65' Fort), Samuel Román (73' Daniel Muñoz); Anai Morales (65' Dani Díaz), Javier Díaz (C) (84' Pablo López), Javi Fernández (73' Pau Prim); Rajado (65' Arnau Pradas), Paco Esteban (84' Hugo Alba), Adrían Martín (84' Abel González).
A disp.: Raúl Jiménez (GK), Dani Pérez.
All.: José Lana.
 

Arbitro: Simone Moretti (Italia).
Assistente 1: Thomas Jordan (Italia).
Assistente 2: Christian Giannetti (Italia).
Quarto Ufficiale: Cosimo Papi (Italia).

Marcatori: 14' Romano (Italia U16), 51' Fiorini (Italia U16), 59' Jon Martín (Spagna U16), 68' Dani Díaz (Spagna U16), 72' Scotti (Italia U16).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 2-6. Temperatura: 29°C (Prevalentemente soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

3' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva a Rajado che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla a seguire e, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 spagnolo termina sull'esterno della rete.

5' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Ragnoli Galli che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola spagnola, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro è respinto, con i piedi, da un attento Vara, posizionato a copertura del primo palo.

9' - GOL ANNULLATO SPAGNA!!! Samuel Román, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Javi Fernández, controlla e, con il mancino, effettua un cross basso al centro per Paco Esteban che, inseritosi sul primo palo, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra del numero 9 spagnolo trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, prima che l'arbitro, l'italiano Simone Moretti, annulli per fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

13' - Ragnoli Galli, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Romano, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione ad incrociare del numero 11 azzurro è respinto da un reattivissimo Vara, posizionato a copertura del primo palo.

14' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Romano, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Scotti, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore spagnolo, Vara, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di portarsi in vantaggio.

20' - Adrían Martín, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

24' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Paco Esteban che, giunto nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 9 spagnolo assume le sembianze di un tiro prima di essere respinto da un reattivissimo Tommasi, posizionato a copertura del primo palo.

27' - Percussione palla al piede da parte di Rajado che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 17 spagnolo termina di pochissimo a lato alla sinistra.

27' - Cooling break.

30' - Termina il cooling break.

35' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra prima che Paco Esteban, posizionato nei pressi del dischetto, controlli, prende la mira e, di destro, calci a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 9 spagnolo è bloccato da un attento Tommasi, posizionato centralmente.

37' - Paco Esteban, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Samuel Román, dribbla sulla sinistra l'estremo difensore azzurro, Tommasi, e, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro con la linea di fondo, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 9 spagnolo è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dall'intervento in scivolata di un attentissimo Sadotti.

42' - Percussione palla al piede da parte di Rajado che, entrato in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per il vicino Adrían Martín, il quale, inseritosi centralmente, calcia a rete. Il destro del numero 21 spagnolo, scagliato dal limite, termina alto sopra la traversa centralmente.

43' - Paco Esteban, dopo essersi accentrato dal lato corto dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto un paio di avversari e, giunto nei pressi del dischetto, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 9 spagnolo è respinta da un reattivissimo Tommasi, distesosi sulla sua sinistra.

44'Adrían Martín, servito nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Paco Esteban, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 21 spagnolo termina sull'esterno della rete.

45' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Adrían Martín per Jon Martín che, inseritosi a centro area, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 14 spagnolo termina debolmente a lato alla sinistra.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro la Spagna all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Simonetta, entra Ngana. Nella Spagna: esce Vara, entra Mateo Vallina.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

51' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola calciato, con il mancino, da Fiorini. La conclusione a giro del numero 4 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore avversario, Mateo Vallina, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di raddoppiare.

53' - Scotti, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Ragnoli Galli, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina alto sopra il sette alla sinistra.

56' - Ragnoli Galli, dopo un contrasto a limite dell'area di rigore spagnola con Mateo Vallina, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo a campo.

57' - Ragnoli Galli, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

59' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Anai Morales per Jon Martín che, inseritosi a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 14 spagnolo trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Tommasi, consentendo ai ragazzi di José Lana di accorciare le distanze.

62' - Triplo cambio Italia: escono Ramaj, Mancioppi e Ragnoli Galli, entrano Zilio, Mannini e Ravaglioli.

65' - Ragnoli Galli, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Romano, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro è respinto da un attento Tommasi, posizionato centralmente, prima che il pallone arrivi sui piedi del vicino Scotti. Il numero 9 azzurro, dal limite dell'area piccola avversaria in posizione centrale, calcia clamorosamente alto sopra la traversa centralmente, con il destro, prima che l'arbitro, l'italiano Simone Moretti, fischi un calcio di punizione per fuorigioco su segnalazione dell'assistente.

66' - Triplo cambio Spagna: escono Jon Martín, Rajado e Anai Morales, entrano Fort, Arnau PradasDani Díaz.

67' - Mannini, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 19 azzurro è respinta da un vicino difendente spagno.

68' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Percussione palla al piede da parte di Paco Esteban che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 9 spagnolo è respinto, con i piedi, da un reattivissimo Tommasi prima che il pallone arrivi al vicino Dani Díaz, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, realizza il tap in vincente, con un mancino rasoterra, a porta spalancata.

69'Adrían Martín, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Dani Díaz che, inseritosi a centro area, calcia a rete. Il mancino al volo in acrobazia del numero 10 spagnolo termina alto sopra la traversa centralmente.

71' - Doppio cambio Italia: escono Della Mora e Sadotti, entrano Bakoune e Soldà.

72' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Scotti, servito a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale dal lancio dalle retrovie di Fiorini, approfitta di un clamoroso errore in uscita di Mateo Vallina e, a porta spalancata, realizza il tap in vicente con un mancino rasoterra ravvicinato riportando in vantaggio i ragazzi di Daniele Zoratto.

73' - Triplo cambio Spagna: escono Javi FernándezJon MartínSamuel Román, entrano Pau Prim, AznarDaniel Muñoz.

74' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Anai Morales per Javier Díaz che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 16 spagnolo termina di poco alto a lato.

75'Adrían Martín, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 21 spagnolo termina alto a lato alla destra.

75' - Cooling break.

78' - Termina il coolin break.

78' - Hugo Lozano, dopo aver triangolato con Javier Díaz, controlla, prende la mira e, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 2 spagnolo è respinta in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Tommasi, distesosi sulla sua sinistra.

83'Adrían Martín, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 21 spagnolo termina alto sopra la traversa centralmente.

84' - Triplo cambio Spagna: escono Paco EstebanJavier DíazAdrían Martín, entrano Hugo Alba, Pablo LópezAbel González.

85' - Triplo cambio Italia: escono Fiorini, Scotti e Romano, entrano Riccio, Pisano e Finocchiaro.

90' - L'arbitro, l'italiano Simone Moretti, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia vince 3-2 contro la Spagna nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tra giorni.