AMICHEVOLE - Svizzera U16 vs Italia U16 2-2

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 pareggia 2-2 contro la Svizzera Under 16
13.09.2022 15:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Svizzera U16 vs Italia U16
Svizzera U16 vs Italia U16
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 16 del CT Daniele Zoratto pareggia 2-2 contro la Svizzera Under 16 del selezionatore Francesco Gabriele.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming su SFV Play, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 13 Settembre 2022 - ore 16:00

Stadio Comunale di Ascona (Svizzera)

Svizzera U16 vs Italia U16 2-2

SVIZZERA U16 (4-3-1-2) : Huwiler; Gomez Coelho, Kospo (C), Santor, Volken; Tairi (52' Cassese), Rufener, Ajdin (52' Vidović); Schaller (52' Guido); Turhan, Cakolli (62' da Silva).
A disp.: Phillippin, Akahomen, Aguilar, Pecora (GK), Souza Bregant, Stork, Sommer, Maslarov, Mauch (GK), da Silva.
All.: Gabriele.

ITALIA U16 (4-3-1-2) : Vannucchi; Colombo (74' Sturli), Biagioni (80' Maffessoli), Garofalo, Cama; Olivieri (74' Perin), Gariani (C), Pisani (65' Di Nunzio); Liberali (74' Orlandi); Mosconi, Maiorana (65' Castiello).
A disp.: Nunziante (GK), Luchetti, Contarini, Odero, Giardino.
All.: Zoratto.


 

Arbitro: Hüseyin Sanli (Svizzera).
Assistente 1: Cristiano Da Cunha Rui (Svizzera)
Assistente 2: Julian Löher (Svizzera).
Quarto Ufficiale: Jonathan Jaussl (Svizzera).

Marcatori: 2' Olivieri (Italia U16), 13' Kospo (Svizzera U16), 20' Mosconi (Italia U16), 70' Guido (Svizzera U16).

Ammoniti: 72' Kospo (Svizzera U16).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 4'st. Calci d'angolo: 6-5. Temperatura: 26°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

2' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Olivieri, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Cama, triangola con Maiorana e, di destro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 7 azzurro trafigge, sotto la traversa centralmente l'estremo difensore svizzero, Huwiler, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di portarsi in vantaggio.

3' - Ajdin, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dal passaggio rasoterra di Tairi, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 8 svizzero termina di poco alta a lato alla destra.

7' - Maiorana, dopo aver anticipato Gomez Coelho nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 11 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Huwiler, distesosi sulla sua sinistra.

8' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Liberali per Biagioni che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 5 azzurro è bloccato da un attento Huwiler, posizionato centralmente.

9' - Mosconi, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina a lato alla destra.

10' - Olivieri, servito a limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Pisani, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 7 azzurro, scagliata da posizione centrale, è respinto, con il tacco del piede destro, da un attento Santor, posizionato a centro area.

13' - GOOOOOOOOOOL SVIZZERA!!! Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Tairi per Kospo che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 svizzero trafigge, sulla sinistra sotto la traversa, l'estremo difensore azzurro, Vannucchi, consentendo ai ragazzi di Francesco Gabriele di pareggiare.

20' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Mosconi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Liberali, controlla, lascia sul posto Santor e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra del numero 9 azzurro trafigge, sul primo palo, l'estremo difensore svizzero, Huwiler, consentendo ai ragazzi di Daniele Zoratto di portarsi nuovamente in vantaggio.

21' - Cooling break.

23' - Termina il cooling break.

23' - Liberali, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal vicino Mosconi, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 10 azzurro è tolta da sotto il sette alla destra da un attentissimo Huwiler, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla destra.

24' -  Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Liberali per Biagioni che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 azzurro termina d'un soffio a lato del sette alla sinistra.

29' - Pisani, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 8 azzurro termina d'un soffio alta sopra il sette alla destra.

31' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Ajdin per Kospo che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 svizzera, dopo aver rimbalzato a terra, termina debolmente a lato alla destra.

32' - Batti e ribatti a limite dell'area di rigore svizzera prima che il pallone arrivi a Mosconi, il quale, dopo un tocco di Pisani, mette a terra con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 azzurro, scagliata dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un reattivissimo Huwiler, distesosi sulla sua sinistra.

38' - Mosconi, dopo aver intercettato un rinvio con le mani di Huwiler sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla con il petto e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 9 azzurro è bloccata, in due tempi, da un tanto bravo quanto fortunato numero 1 svizzero che, distendosi sulla sua destra, rimedia all'errore precedente.

39' - GOL ANNULLATO SVIZZERA!!! Calcio d'angolo dalla destra battuto corto da Tairi che, dopo aver triangolato con Schaller, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 10 svizzero, eseguito dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, pesca Turhan che, inseritosi sul secondo palo, trafigge, con un colpo di testa ravvicinato, l'estremo difensore azzurro, Vannucchi, prima che l'arbitro, lo svizzero Hüseyin Sanli annulli per fuorigioco su segnalazione dell'assistente 2, Julian Löher.

40' - L'arbitro, lo svizzero Hüseyin Sanli, assegna due (2) minuti di recupero.

40'+1 - TRAVERSA SVIZZERA!!! Iniziativa palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Turhan che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 11 svizzero è intercettato, a limite dell'area piccola azzurra, da Biagioni che, di sinistro, supera Vannucchi lambendo la parte alta della traversa centralmente e concedendo un corner agli avversari.

40'+2 - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Tairi respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri prima che il pallone arrivi a Rufener, il quale, dai 20m in posizione centrale, mette a terra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 6 svizzero termina alta a lato alla sinistra.

40'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-1 contro la Svizzera all'intervallo.

SECONDO TEMPO

41' - Inizia la ripresa: batterà la Svizzera.

45' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio secondo tempo.

48' - Gariani, dopo aver racuperato palla sui 25m in posizione centrale, si libera del diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 4 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

49' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Pisani che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione del numero 8 azzurro termina malamente alta a lato alla destra.

52' - Doppio cambio Svizzera: escono Tairi e Schaller, entrano Cassese e Guido.

60' - Cassese, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Cakolli che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 svizzero termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

61' - Cooling break.

62' - Termina il cooling break.

62' - Doppio cambio Svizzera: escono Ajdin e Cakolli, entrano Vidović e da Silva.

65' - Doppio cambio Italia: escono Pisani e Maiorana, entrano Di Nunzio e Castiello.

70' - GOOOOOOOOOOL SVIZZERA!!! Guido, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Vidović, controlla, mette a sedere Gariani con un finta di esecuzione di tiro con il destro e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra ad incrociare del numero 23 svizzero, dopo essere stata deviata dal vicino Biagioni, trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore azzurro, Vannucchi, consentendo ai ragazzi di Francesco Gabriele di pareggiare.

72' - Ammonito Kospo nella Svizzera per una vistosa trattenuta ai danni di Mosconi qualche metro fuori la propria area di rigore all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta.

73' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore svizzera calciato, con il mancino, da Liberali. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è respinta dalla barriera prima che il pallone torni nuovamente a Liberali, il quale, dal limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 10 azzurro, eseguito scivolando, termina alto a lato alla destra.

74' - Triplo cambio Italia: escono Colombo, Olivieri e Liberali, entrano Sturli, Perin e Orlandi.

75' - Biagioni, dopo un contrasto con un avversario sulla trequarti azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

76' - Biagioni, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

77' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra per gli Azzurrini, nasce un batti e ribatti al centro dell'area di rigore svizzera prima che Biagioni, di destro in scivolata, calci a rete. La conclusione del numero 5 azzurro, scagliata dai pressi del dischetto, termina alta sopra la traversa centralmente.

78' - Biagioni, dopo un contrasto al centro dell'area di rigore svizzera con Huwiler, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

80' - Sesto cambio Italia: esce l'infortunato Biagioni, entra Maffessoli.

80' - L'arbitro, lo svizzero Hüseyin Sanli, assegna quattro (4) minuti di recupero.

80'+4 - TRAVERSA SVIZZERA!!! Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Vidović. La conclusione a giro del numero 13 svizzero, dopo aver superato Vannucchi, si stampa sulla traversa a pochissimi centimetri dal sette alla destra.

80'+4 - Termina ad Ascona (Svizzera). L'Italia pareggia 2-2 contro la Svizzera nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.