Zoratto: «Pareggio giusto. Partita penalizzata dal campo»

05.02.2019 19:30 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
© Getty Images
© Getty Images
© foto di TuttoNazionali.com

Daniele Zoratto, CT dell'Italia Under 16, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) al termine dell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, che ha visto gli Azzurrini pareggiare per 1-1 contro i pari categoria dell'Austria (Italia U16 vs Austria U16 1-1, 5 febbraio 2018) svoltasi presso lo Stadio "Porta Elisa" di Lucca (LU):

«Per quel che è stato espresso sul campo - dichiara il Commissario Tecnico - il pareggio è giusto, direi un tempo per uno: il primo va ai nostri avversari, il secondo a noi. La partita è stata penalizzata dalla pesantezza del campo dovuta ai recenti rovesci metereologici, dove bisognava usare più la sciabola che il fioretto. Ma questa situazione mi ha dato l’opportunità di testare lo stato fisico e mentale dei miei giocatori ed ho visto qualcuno già pronto, più capace di adattarsi, ed altri meno. In ogni caso, sono stati fatti dei passi avanti nella crescita individuale e del collettivo che è la cosa che a noi interessa di più».

Sulle aspettative in vista della seconda ed ultima amichevole internazionale contro i pari categoria dell'Austria in programma giovedì 7 febbraio alle ore 11:15 presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (PI): «Un miglioramento nell’approccio mentale e nello sviluppo del gioco collettivo e magari un clima più consono per poter saggiare le capacità tecniche su un campo che ci permetta di farlo».