Zoratto: «Partita equilibrata. Torneo estremamente positivo»

Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 16, Daniele Zoratto, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it) al termine della 3ª e ultima giornata del girone unico della UEFA Development Tournament U-16 2022, che ha visto gli Azzurrini perdere 6-5 dopo i tiri di rigore contro i pari categoria del Belgio (Belgio U16 vs Italia U16 2-2, 6-5 dtr) presso l'Estádio Municipal Santos Pinto di Covilhã (Portogallo):
«Una partita assolutamente equilibrata - dichiara il CT azzurro -, il cui giusto risultato sarebbe stato quello decretato dal campo. Il pareggio fotografa perfettamente l’andamento del match, dove i ragazzi sono stati bravi a riprendere il risultato ma anche ad avere un comportamento tecnico-tattico ineccepibile. Dal punto di vista fisico, forse il caldo ha influito negativamente».
Sul bilancio del torneo: «Estremamente positivo, una grande esperienza per i ragazzi. L’aver affrontato squadre di questo livello ha confermato le capacità di quelli che già c’erano e fatto crescere i nuovi che per la prima volta hanno approcciato il confronto internazionale».