AMICHEVOLE - Italia U17 vs Spagna U17 1-2

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi affronta la Spagna Under 17 del selezionatore Julen Guerrero López.
25.01.2023 14:00 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U17 vs Spagna U17
Italia U17 vs Spagna U17
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi perde 2-1 contro la Spagna Under 17 del selezionatore Julen Guerrero López.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming su figc.it, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 25 Gennaio 2023 - ore 14:30

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U17 vs Spagna U17 1-2

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Plaia (56' Tommasi); Ventre (46' Magni), Verde (46' Tosto), De Sole, Pagnucco (46' Cocchi); Mendicino [C], Riccio (46' Crapisto), Mannini (C) (46' Bonanomi); Romano (46' Finocchiaro); Rao (46' De Pieri), Ravaglioli (46' Scotti).
A disp.: -
All.: Corradi.


 

SPAGNA U17 (4-3-3) : Raúl Jiménez (46' Fran Árbol); Dani Budesca (59' Marc Aznar), Jon Martín (C) (66' Pau Cubarsí), Olmedo, Adam Ben (46' Pau Prim [C]); Óscar Marcos (66' Arcos Sundqvist), Arredondo (46' Daniel Muñoz, 87' Boakiye-Osei), Enric García (46' Hugo Martínez); Dani Díaz (66' Raúl König), Marc Guiu (59' Paco Esteban), Peio Huestamendia (46' Lluc Castell).
A disp.: -
All.: Guerrero.
 

Arbitro: Marco Emmanuele (Italia).
Assistente 1: Marco Toce (Italia).
Assistente 2: Carmine De Vito (Italia).
Quarto Ufficiale: Samuele Andreano (Italia).

Marcatori: 18' Rao (Italia U17), 24' Óscar Marcos (Spagna U17), 67' Lluc Castell (Spagna U17).

Ammoniti: 45' Mendicino (Italia U17), 55' Marc Guiu (Spagna U17), 90'+3 De Pieri (Italia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 5'st. Calci d'angolo: 9-5. Temperatura: 11°C (Parzialmente nuvoloso). Al 33' Raúl Jiménez (Spagna U17) ha parato un calcio di rigore a Ravaglioli (Italia U17).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

10'Enric García, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 8 spagnolo termina d'un soffio a lato alla destra.

11' - Iniziativa personale, palla al piede, da parte di Dani Díaz che, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra, a giro, del numero 7 spagnolo termina a lato alla sinistra.

16' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Peio Huestamendia. Il destro a mezz'altezza, a giro, del numero 11 spagnolo si infrange addosso alla barriera.

18' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ravaglioli, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal cross basso di Romano, controlla e, con il mancino, scarica all'indietro per l'accorrente Rao, il quale, di prima intenzione, calcia a rete. Il mancino, a giro, del numero 11 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore spagnolo, Raúl Jiménez, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi in vantaggio.

21' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Dani Díaz che, giunto nei pressi del vertice dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per Marc Guiu, il quale, inseritosi sul secondo palo, manca clamorosamente l'impatto con il pallone, di sinistro in spaccata, lasciando terminare la sfera a lato alla sinistra.

23' - Iniziativa palla al piede, centralmente, da parte di Romano che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, serve, con il mancino, il vicino Rao, il quale, dopo aver controllato il pallone, calcia a rete. Il destro rasoterra, ad incrociare, del numero 11 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

23' - Mannini, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione, a mezz'altezza, del numero 7 azzurro termina d'un soffio a lato alla sinistra.

24' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Iniziativa personale, lungo la fascia sinistra, da parte di Peio Huestamendia che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per l'accorrente Óscar Marcos, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro rasoterra, di prima intenzione, del numero 18 spagnolo, dopo essere stata deviata dal vicino Pagnucco, trafigge centralmente Plaia consentendo ai ragazzi di Julen Guerrero López di pareggiare.

25' - Marc Guiu, servito a limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale dal passaggio rasoterra del vicino Dani Díaz, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 9 spagnolo termina a lato alla sinistra.

27' - Romano, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Mannini, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola spagnola, calcia a rete. Il mancino, a mezz'altezza, del numero 10 azzurro è respinta in calcio d'angolo dalla sinistra da un attento Raúl Jiménez, posizionato a copertura del primo palo.

30' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Romano. Il suggerimento, a rientrare, del numero 10 azzurro è respinto in uscita, con i pugni, da un attentissimo Raúl Jiménez prima che il pallone arrivi a Ventre, il quale, dai 30m in posizione centrale, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 2 azzurro è murata da un vicino difendente spagnolo.

31'Jon Martín, dopo un contrasto con un avversario, perde copiosamente sangue dal labbro, motivo per il quale viene esortato dal direttore di gara, l'italiano Marco Emmanuele, a recarsi a bordo campo.

32'Jon Martín, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

32' - RIGORE ITALIA!!! Dani Budesca trattiene fallosamente Ravaglioli in area di rigore spagnola nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, l'italiano Marco Emmanuele, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

33' - Dal dischetto si presenta Ravaglioli... PARATO!!! Il destro rasoterra del numero 9 azzurro è tolta dall'angolino basso alla destra dall'estremo difensore spagnolo, Raúl Jiménez, distesosi sulla sua sinistra.

34' - Iniziativa palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Dani Díaz che, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice dell'area piccola avversaria lasciando sul posto Pagnucco, calcia a rete. Il mancino rasoterra del numero 7 spagnolo, eseguito cadendo, è deviato in calcio d'angolo dalla destra dal tempestivo ritorno difensivo di Riccio.

37' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Mannini, nasce un batti e ribatti in area di rigore avversaria prima che Rao, pposizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, si coordina e, in girata, calcia a rete. La volée, di sinistro, del numero 11 azzurro termina di poco alta a lato alla sinistra.

43'Peio Huestamendia, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 11 spagnolo assume le sembianze di un tiro prima che un attento Plaia, in uscita, faccia sua la sfera distendendosi sulla sinistra.

45' - Ammonito Mendicino nell'Italia per un fallo ai danni di Óscar Marcos a centrocampo.

45' - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Ventre, Verde, Pagnucco, Riccio, Mannini, Romano, Rao e Ravaglioli, entrano. Nella Spagna: escono Raúl JiménezAdam Ben, Enric García, Paio HuestamendiaArredondo, entrano Fran Árbol, Pau PrimHugo Martínez, Daniel Muñoz e Lluc Castell.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Spagna.

51' - Fase di studio tra le due squadre.

54' - Batti e ribatti al centro dell'area di rigore azzurra prima che Marc Guiu, posizionato spalle alla porta nei pressi del dischetto, metta a terra e, di destro, calci a rete in girata. La conclusione del numero 9 spagnolo è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

55' - Ammonito Marc Guiu nella Spagna per una carica ai danni di Plaia in occasione di un calcio d'angolo dalla destra in favore degli spagnoli.

56' - Plaia, dopo il precedente contrasto con Marc Guiu, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

56' - Nono cambio Italia: esce l'acciaccato Plaia, entra Tommasi.

59' - Doppio cambio Spagna: escono Dani Budesca e Marc Guiu, entrano Marc Aznar e Paco Esteban.

61'Daniel Muñoz, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 17 spagnolo è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente azzurro.

64'Dani Díaz s'accascia a terra dolorante alla caviglia destra rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici spagnoli, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

66' - Triplo cambio Spagna: escono Jon Martín, Óscar Marcos e l'infortunato Dani Díaz, entrano Pau CubarsíArcos SundqvistRaúl König.

67' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Lluc Castell, dopo aver intercettato un impreciso passaggio rasoterra di De Sole sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto Tosto e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 21 spagnolo, scagliata dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, trafigge, sulla destra, l'estremo difensore avversario, Tommasi, consentendo ai ragazzi di Julen Guerrero López di portarsi in vantaggio.

70' - De Sole, dopo un contrasto con Paco Esteban lungo la fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici italiani, che lo accompagnano a bordo campo.

71' - De Sole, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

76' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia spagnola, il pallone arriva a Crapisto che, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée, di prima intenzione, del numero 17 azzurro è murata da un vicino difendente avversario.

82' - Finocchiaro, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 18 azzurro è bloccata da un attento Fran Árbol, posizionato centralmente.

86'Daniel Muñoz accusa un problema fisico facendo segno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

87' - Undicesimo cambio Spagna: esce l'infortunato Daniel Muñoz, entra Boakiye-Osei.

89'Raúl König, dopo aver rubato palla a De Sole a limite dell'area di rigore azzurra, avanza e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. La violenta conclusione, a mezz'altezza, del numero 10 spagnolo è respinta da un attentissimo Tommasi, posizionato a copertura del primo palo.

90' - L'arbitro, l'italiano Marco Emmanuele, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+3 - TRAVERSA ITALIA!!! Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore spagnola calciato, con il mancino, da Crapisto. La conclusione, a giro, del numero 17 azzurro, dopo aver superato Fran Árbol, si stampa sulla traversa centralmente.

90'+3 - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Mendicino che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del secondo palo, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée, di prima intenzione, del numero 8 azzurro è murata da un vicino difendente spagnolo.

90'+3 - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Scotti che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria in posizione centrale, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 19 azzurro è bloccato a terra da un attentissimo Fran Árbol, distesosi sulla sua sinistra.

90'+3 - Ammonito De Pieri nell'Italia per aver disturbato fallosamente il rinvio dell'estremo difensore spagnolo Fran Árbol.

90'+5 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia perde 2-1 contro la Spagna nell'amichevole internazionale odierna.