UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Grecia U17 vs Italia U17 0-2

Nella 3ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione della UEFA Under-17 Championship l'Italia Under 17 vince 2-0 contro la Grecia Under 17
11.10.2022 11:40 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Grecia U17 vs Italia U17
Grecia U17 vs Italia U17
© foto di Alessandro Paoli

Nella 3ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi vince 2-0 contro la Grecia Under 17 del selezionatore Alexandros Alexiadis.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Federata e Futbollit e Kosovës (FFK), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP HUNGARY 2023

FASE DI QUALIFICAZIONE

GRUPPO 8
8.1) Italia U17
8.2) Grecia U17
8.3) Finlandia U17
8.4) Kosovo U17

1ª GIORNATA (Mercoledì 5 Ottobre 2022)
13:00 - Finlandia U17 vs Grecia U17 2-1
16:00 - Italia U17 vs Kosovo U17 5-2

2ª GIORNATA (Sabato 8 Ottobre 2022)
13:00 - Grecia U17 vs Kosovo U17 5-0
16:00 - Italia U17 vs Finlandia U17 4-0

3ª GIORNATA (Martedì 11 Ottobre 2022)
13:00 - Grecia U17 vs Italia U17 0-2
13:00 - Kosovo U17 vs Finlandia U17 1-1

CLASSIFICA
 - Italia U17 - 9 punti - PG: 3 - V: 3 - P: 0 - S: 0 - GF: 11 - GS: 2 - DR: 9
 - Finlandia U17 - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 3 - GS: 6 - DR: -3
 - Grecia U17 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 6 - GS: 4 - DR: 2
 - Kosovo U17 - 1 punto - PG: 3 - V: 0 - P: 1 - S: 2 - GF: 3 - GS: 11 - DR: -8

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo 8 | 3ª Giornata

Martedì 11 Ottobre 2022 - ore 13:00

Stadiumi Zahir Pajaziti di Podujevo (Kosovo)

Grecia U17 vs Italia U17 0-2

GRECIA U17 (4-4-2) : Beleris; Svigkos, Panagakos, Chatzopoulos (83' Kostoulas), Polykratis; Maroutsis (76' Andrikopoulos), Panikidis, Kallanhi (76' Bregou), Alafakis (61' Politakis); Mouzakitis, Tzimas (C).
A disp.: Koutroulidis (GK), Beis, Apostolou, Tselios, Chatzinkolaou.
All.: Alexiadis.

 

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Tommasi; Ventre, Sadotti [C] (85' Verde), Ramaj, Cocchi; Mendicino {C}, Riccio (46' Crapisto), Mannini (C) (75' Finocchiaro); Romano; Pafundi (71' Rao), Scotti (46' Ragnoli Galli).
A disp.: Martinelli (GK), Della Mora, Ravaglioli, Renda.
All.: Corradi.

 

Arbitro: Ondřej Berka (Repubblica Ceca).
Assistente 1: Lukas Slavicek (Repubblica Ceca).
Assistente 2: Arbnor Bullatovci (Kosovo).
Quarto Ufficiale: Mervan Bejtullahu (Kosovo).

Marcatori: 45'+3 Romano (Italia U17), 48' Pafundi (Italia U17).

Ammoniti: 25' Scotti (Italia U17), 38' Panagakos (Grecia U17), 38' Ramaj (Italia U17), 39' Riccio (Italia U17), 47' Pafundi (Italia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 3'pt, 2'st. Calci d'angolo: 2-6. Temperatura: 15°C (Pioggia).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3'Tzimas, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 9 greco è respinto da un attento Tommasi, distesosi sulla sua sinistra.

8'Alafakis, dopo un contrasto con Mendicino a limite dell'area di rigore azzurra, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici greci, che lo accompagnano a bordo campo.

9'Alafakis, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

11' - Mendicino, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 azzurro è murato da un difendente greco, posizionato a centro area.

16' - Percussione palla al piede da parte di Tzimas che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 greco è bloccata a terra da un attento Tommasi, posizionato centralmente.

19' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il mancino, da Pafundi per l'accorrente Cocchi che, inseritosi sui 25m in posizione centrale, si coordina e, di sinistro, calcia a rete. La volenta conclusione, di prima intenzione, del numero 3 azzurro termina di poco alta sopra la traversa centralmente.

25' - Ammonito Scotti nell'Italia per un fallo ai danni di Svigkos durante un contrasto a centrocampo.

26'Svigkos, a seguito del precedente contrasto con Scotti, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici greci, che lo accompagnano a bordo campo.

27'Svigkos, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

28' - Cocchi, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 3 azzurro è respinto dal colpo di testa in elevazione di un difendente greco prima che il pallone arrivi sui piedi dell'accorrente Riccio, il quale, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 4 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

31'Polykratis, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione, di prima intenzione, del numero 3 greco termina d'un soffio alta sopra il sette alla destra.

34' - Calcio di punizione dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore greca calciato, con il destro, da Mannini. Il suggerimento a mezz'altezza a giro del numero 8 azzurro assume le sembianze del tiro in porta prima di essere respinto in uscita alta, con i pungi, da un attentissimo Beleris, spinto a centro area.

36' - Pafundi, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è bloccata a terra da un attento Beleris, posizionato centralmente.

38' - Ammoniti Panagakos nella Grecia e Ramaj nell'Italia per reciproche scorrettezze a gioco fermo prima dell'esecuzione di un calcio d'angolo dalla destra per i greci.

39' - Sadotti, dopo un contrasto aereo a centro area con Panikidis, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

39' - Ammonito Riccio nell'Italia per proteste nei confronti del direttore di gara in occasione del precedente fallo subito dal compagno di squadra.

40' - Sadotti, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

42' - Pafundi, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si libera del diretto marcatore e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente greco.

43' - Ammonito Tzimas nella Grecia per proteste.

44' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Mouzakitis. La conclusione a giro del numero 10 greco termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

44' - Riccio, posizionato sulla trequarti avversaria centralmente, crossa al centro, con il destro, per Mannini che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore greca, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 8 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra.

45' - L'arbitro, il ceco Ondřej Berka, assegna tre (3) minuti di recupero.

45'+3 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Pafundi che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Romano, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, controlla con il destro e, con il medesimo piede, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro trafigge, sotto la traversa centralmente, l'estremo difensore greco, Beleris, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi in vantaggio.

45'+3 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 sulla Grecia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia all'intervallo: escono Riccio e Scotti, entrano Crapisto e Ragnoli Galli.

46' - Inizia la ripresa: batterà la Grecia.

47' - Ammonito Pafundi nell'Italia per aver allontanato il pallone in occasione di un calcio di punizione per la Grecia lungo la fascia destra all'altezza della trequarti avversaria.

48' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Batti e ribatti al centro dell'area di rigore greca prima che Pafundi, posizionato a limite centralmente, si coordini e, di destro, calci a rete. La conclusione a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente greco prima che il pallone torni sui piedi dello stesso Pafundi, il quale, stavolta di sinistro, traffigge, sotto la traversa centralmente, l'estremo difensore avversario, Beleris, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di raddoppiare.

50' - Ventre, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 13 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

54' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Mouzakitis per Maroutsis che, posizionato a centro area, prolunga, di testa, per Tzimas, il quale, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in tuffo del numero 9 greco termina a lato alla sinistra.

59' - L'Italia gestisce il possesso palla obbligando la Grecia ad abbassare il proprio baricentro.

61' - Primo cambio Grecia: esce Alafakis, entra Politakis.

64' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Tzimas che, giunto sui 20m, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 9 greco termina d'un soffio a lato del sette alla destra.

68'Mouzakitis, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 greco termina alta sopra la traversa centralmente.

71' - Terzo cambio Italia: esce Pafundi, entra Rao.

75' - Quarto cambio Italia: esce Mannini, entra Finocchiaro.

76' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Kallanhi che, giunto sui 35m, vede Tommasi fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 20 greco termina di poco alto a lato del sette alla destra.

76' - Doppio cambio Grecia: escono MaroutsisKallanhi, entrano AndrikopoulosBregou.

82' - Finocchiaro, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 20 azzurro termina a lato alla destra.

83' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Tzimas che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza ad incrociare del numero 9 greco è respinto da un attento Tommasi, posizionato a copertura del primo palo.

83' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Politakis che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 17 greco è respinta da un reattivissimo Tommasi, distesosi sulla sua sinistra.

83' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Bregou che, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, controlla e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 18 greco è murata da un vicino difendente azzurro.

83' - Quarto cambio Grecia: esce Chatzopoulos, entra Kostoulas.

85' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Sadotti, entra Verde.

87' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Bregou che, giunto sui 25m, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza del numero 18 greco è murata da un vicino difendente azzurro.

88'Finocchiaro, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 azzurro è bloccata da un vicino difendente greco.

90' - L'arbitro, il ceco Ondřej Berka, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+2 - Crapisto, dopo un contrasto con un avversario lungo la trequarti avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

90'+2 - Termina a Podujevo (Kosovo). L'Italia vince 2-0 contro la Grecia nella 3ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 qualificandosi alla fase successiva della manifestazione.