UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Italia U17 vs Finlandia U17 4-0

Nella 2ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione della UEFA Under-17 Championship l'Italia Under 17 vince 4-0 contro la Finlandia Under 17
08.10.2022 14:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U17 vs Finlandia U17
Italia U17 vs Finlandia U17
© foto di Alessandro Paoli

Nella 2ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 l'Italia Under 17 del CT Bernardo Corradi vince 4-0 contro la Finlandia Under 17 del selezionatore Erkka Lehtola.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Federata e Futbollit e Kosovës (FFK), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP HUNGARY 2023

FASE DI QUALIFICAZIONE

GRUPPO 8
8.1) Italia U17
8.2) Grecia U17
8.3) Finlandia U17
8.4) Kosovo U17

1ª GIORNATA (Mercoledì 5 Ottobre 2022)
13:00 - Finlandia U17 vs Grecia U17 2-1
16:00 - Italia U17 vs Kosovo U17 5-2

2ª GIORNATA (Sabato 8 Ottobre 2022)
13:00 - Grecia U17 vs Kosovo U17 5-0
16:00 - Italia U17 vs Finlandia U17 4-0

CLASSIFICA
 - Italia U17 - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 9 - GS: 2 - DR: 7
 - Finlandia U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 5 - DR: -3
 - Grecia U17 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 6 - GS: 2 - DR: 4
 - Kosovo U17 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 10 - DR: -8

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo 8 | 2ª Giornata

Sabato 9 Ottobre 2022 - ore 16:00

Stadiumi Fadil Vokrri di Pristina (Kosovo)

Italia U17 vs Finlandia U17 4-0

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Martinelli; Ventre, Verde, Ramaj, Cocchi (64' Renda); Mendicino (74' Finocchiaro), Crapisto (64' Riccio), Mannini (C); Romano; Pafundi (74' Ravaglioli), Ragnoli Galli (82' Rao).
A disp.: Tommasi (GK), Della Mora, Sadotti, Scotti.
All.: Corradi.


 

FINLANDIA U17 (4-4-4) : Viitala; Puukko, Leveälahti, Simojoki, Nurmi; Lähteenmäki (62' Körkkö), Mendolin (80' Sistonen), Ruoppi (C), Vauhkonen (62' Abdulmuttaleb Abdulrasoul); Ezeh (46' Boström), Ingman (62' Houvila).
A disp.: Tanska (GK), Raiski, Pasanen.
All.: Lehtola.
 

Arbitro: Ondřej Berka (Repubblica Ceca).
Assistente 1: Lukas Slavicek (Repubblica Ceca).
Assistente 2: Arbnor Bullatovci (Kosovo).
Quarto Ufficiale: Mervan Bejtullahu (Kosovo).

Marcatori: 15' Romano (Italia U17), 21' Ragnoli Galli (Italia U17), 23' Pafundi (Italia U17), 55' aut. Leveälahti (Finlandia U17).

Ammoniti: 4' Martinelli (Italia U17), 39' Crapisto (Italia U17), 72' Mendicino (Italia U17).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 11-4. Temperatura: 20°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Finlandia.

4' - Ammonito Martinelli nell'Italia per aver toccato il pallone con le mani fuori area nei pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra.

5' - PALO FINLANDIA!!! Calcio di punizione dai pressi del vertice destro dell'area di rigore azzurra calciato, con il mancino, da Lähteenmäki. La conclusione a giro del numero 11 finlandese, dopo aver superato Martinelli, si stampa sul palo alla sinistra a pochi centimetri dal sette.

6' - Mannini, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 azzurro è murata da un vicino difendente finlandese.

11' - Fase di studio tra le due squadre.

13' - Pafundi, dopo aver ricevuto palla da Cocchi sulla trequarti avversaria in posizione centrale, controlla a seguire eludendo l'intervento del vicino difendente finlandese e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro è murata da un vicino difendente avversario.

15' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio d'angolo dalla destra battuto corto, con il destro, da Crapisto per Pafundi che, posizionato nei pressi del lato corto dell'area piccola finalndese, crossa al centro, con il destro, per Romano, il quale, inseritosi centralmente, approfitta di un errata uscita alta dell'estremo difensore avversario, Viitala, realizzando, di testa in elevazione, il tap in vincente da due passi.

21' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ragnoli Galli, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal colpo di testa in elevazione del vicino Mannini, controlla con il destro e, con il sinistro, calcia a rete. La volée del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore finlandese, Viitala, sulla destra a fil di palo consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di raddoppiare.

23' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pafundi, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore finlandese, Viitala, consentendo ai ragazzi di Bernardo Corradi di portarsi sul 3-0.

28' - La Finlandia prova ad alzare il proprio baricentro nel tentativo di accorciare le distanze ma l'Italia, senza scomporsi più di tanto, non concede grandi spazi agli avversari.

32' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra battuto corto, con il destro, da Mannini, il pallone arriva a Pafundi che, dai pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Crapisto, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il sinistro del numero 14 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

32'Vauhkonen, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 finlandese termina alta a lato alla destra.

37' - Mannini, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Pafundi, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola finlandese, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 8 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

39' - Ammonito Crapisto nell'Italia per un fallo ai danni di Lähteenmäki sulla trequarti azzurra in posizione centrale.

45' - Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Lähteenmäki che, giunto nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 11 finlandese è intercettato, al centro dell'area piccola azzurra, dall'intervento difensivo di Cocchi, con il mancino.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 3-0 sulla Finlandia all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Finlandia all'intervallo: esce Ezeh, entra Boström.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

47' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Mannini per Crapisto che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 14 azzurro è murato da un vicino difendente finlandese.

55' - AUTOGOL FINLANDIA!!! Romano, dai pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 7 azzurro è intercettato, sul primo palo, dall'intervento in scivolata di Leveälahti, il quale, involontariamente, trafigge il proprio estremo difensore, Viitala, regalando il 4-0 agli Azzurrini.

60' - Ingman, dopo un contrasto con un avversario, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici finlandesi, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

62' - Triplo cambio Finlandia: escono l'infortunato Ingman, VauhkonenLähteenmäki, entrano HuovilaAbdulmuttaleb AbdulrasoulKörkkö.

64' - Doppio cambio Italia: escono Cocchi e Crapisto, entrano Renda e Riccio.

68' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra battuto corto dagli Azzurrini, il pallone arriva a Pafundi che, dai 25m in posizione centrale, calcia a rete. Il mancino del numero 10 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

69'Huovila, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 7 finlandese è murato dall'intervento difensivo del vicino Verde.

72' - Ammonito Mendicino nell'Italia per un fallo ai danni di Nurmi lungo la fascia destra all'altezza della trequarti azzurra.

74' - Doppio cambio Italia: escono Medicino e Pafundi, entrano Finocchiaro e Ravaglioli.

75' - Houvila, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 7 finlandese termina d'un soffio a lato alla destra.

79' - Romano, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Ragnoli Galli, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro è smanacciata sopra la traversa, quindi in corner, da un attento Viitala, posizionato centralmente.

80' - Quinto e ultimo cambio Finlandia: esce Mendolin, entra Sistonen.

82' - Quinto e ultimo cambio Italia: esce Ragnoli Galli, entra Rao.

83' - Sugli sviluppi di un cross proveniente dalla fascia destra, il pallone arriva a Mannini che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 8 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente finlandese.

87' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Mannini respinto, in qualche modo, dali difendenti finlandesi, il pallone arriva a Ventre che, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Rao che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 18 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

90' - L'arbitro, il ceco Ondřej Berka, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+1Rao, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione in acrobazia del numero 18 azzurro termina alta a lato alla destra.

90'+3 - Termina a Pristina (Kosovo). L'Italia vince 4-0 contro la Finlandia nella 2ª giornata del Gruppo 8 della fase di qualificazione alla fase élite della UEFA European Under-17 Championship Hungary 2023.