UEFA UNDER-17 CHAMPIONSHIP - Olanda U17 vs Italia U17 4-2

Gli Azzurrini perdono per 4-2 contro l'Olanda nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale di #U17EURO #RepublicofIreland2019
19.05.2019 16:05 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019 l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata perde per 4-2 contro l'Olanda Under 17 del selezionatore Peter Van Der Veen.

Ha seguito l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai 2 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-17 CHAMPIONSHIP REPUBLIC OF IRELAND 2019

FASE FINALE

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

FINALE
Ore 17:30 - Olanda U17 vs Italia U17 4-2

ALBO D'ORO
2002 - Svizzera
2003 - Portogallo
2004 - Francia
2005 - Turchia
2006 - Russia
2007 - Spagna
2008 - Spagna
2009 - Germania
2010 - Inghilterra
2011 - Olanda
2012 - Olanda
2013 - Russia
2014 - Inghilterra
2015 - Francia
2016 - Portogallo
2017 - Spagna
2018 - Olanda
2019 - Olanda

TABELLINO

UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019 | Fase finale | Fase a eliminazione diretta | Finale

Domenica 19 Maggio 2019 - ore 17:30

Tallaght Stadium di Dublino (Repubblica d'Irlanda)

Olanda U17 vs Italia U17 4-2

OLANDA U17 (4-3-3) : Raatsie; Hoever (90'+3 de Schutter), Bogarde, Rensch, Salah-Eddine (69' Kasanwirjo); Taylor (C), Taabouni (86' Proper), Maatsen; Hansen (69' Ünüvar), Bannis (90'+3 Allouch), Brobbey.
A disp.: Troost (GK), van der Sloot, Sankoh, van Ottele.
All.: Van Der Veen.

 

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Molla; Moretti (46' Ruggeri), Dalle Mura, Pirola, Lamanna; Brentan (47' Sekulov), Panada (C) (90'+3 Bonfanti), Udogie; Tongya (83' Giovane); Esposito [C], Cudrig (46' Colombo).
A disp.: Gasparini (GK), Squizzato, Riccio, Arlotti.
All.: Nunziata.


 

Arbitro: Espen Eskås (Norvegia).
Assistente 1: Riku Vihreävuori (Finlandia).
Assistente 2: Raimonds Tatriks (Lettonia).
Quarto Ufficiale: Farrugia Cann Trustin (Malta).

Marcatori: 20' Hansen (Olanda U17), 37' Bannis (Olanda U17), 45' Maatsen (Olanda U17), 56' Colombo (Italia U17), 70' Ünüvar (Olanda U17), 89' Colombo (Italia U17).

Ammoniti: 42' Cudrig (Italia U17), 43' Panada (Italia U17), 56' Dalle Mura (Italia U17), 79' Raatsie (Olanda U17), 90'+4 Ünüvar (Olanda U17).
Espulsi: -

Note: recupero 1'pt,4'st. Calci d'angolo: 5-7. Temperatura: 14°C (Parzialmente nuvoloso).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

4'Maatsen, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Bogarde che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistra al volo del numero 3 olandese termina a lato alla sinistra della porta avversaria.

9' - Fase di studio tra le due squadre.

13' - Hansen, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Taabouni che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 10 olandese è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Molla, distesosi sulla sua destra.

14'Hoever, dopo aver ricevuto palla sui 25m in posizione centrale da Brobbey, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 2 olandese è murata dalle maglie della retroguardia azzurra.

15' - Brobbey, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria da Hansen, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Taylor che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro del numero 6 olandese termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta azzurra.

18'Taabouni, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 olandese è bloccato dall'estremo difensore azzurro, Molla, posizionato centralmente.

20' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Bannis, dopo aver rievuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria da Taabouni, calcia a rete di prima intenzione. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 10 olandese è respinto dall'ottimo intervento in tuffo dell'estremo difensore azzurro, Molla, distesosi sulla sua sinistra prima che Hansen, sulla ribattuta, anticipi Pirola e Lamanna al centro dell'area piccola azzurra realizzando, con un destro al volo, il tap in vincente.

25' - L'Olanda, forte del vantaggio maturato poco fa, continua a gestire serenamente il possesso palla dell'incontro mentre l'Italia, dal canto suo, cerca di riconquistare il pallone per provare a pareggiare.

26' - Brobbey, dopo aver ricevuto palla da Hansen, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il violento destro rasoterra ad incrociare del numero 9 olandese termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta azzurra.

27' - Panada, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 4 azzurro è murata da un difensore avversario posizionato a centro area.

28' - Maatsen, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 olandese termina alta a lato alla sinistra della porta azzurra.

31' - Lamanna, servito nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo da Tongya, controlla a seguire e, di sinistro, serve un preciso rasoterra al centro per Cudrig che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese, calcia a rete di prima intenzione. Il colpo di tacco del numero 11 azzurro, eseguito con il sinistro, è respinto dall'estremo difensore avversario, Raatsie, attentissimo nella circostanza.

35' - Moretti, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 5 azzurro, dopo essere stato prolungato dal colpo di testa di Cudrig, arriva ad Udogie che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, effettua una sponda aerea, di testa, per Esposito, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese, controlla con il petto e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina ampiamente a lato alla sinistra della porta avversaria.

37' - PALO OLANDA!!! Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Hoever. La conclusione a giro del numero 2 olandese, dopo aver sorvolato la barriera, colpisce la parte interna del palo alla sinistra a mezz'altezza.

37' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Sulla ribattuta del palo colpito da Hoever, Bannis è il più lesto di tutti e, dal limite dell'area piccola avversaria in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 19 olandese trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Molla, che, pur toccando il pallone, non riesce a neautralizzarlo.

42' - Ammonito Cudrig nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Reusch a centrocampo.

43' - Ammonito Panada nell'Italia per un tackle falloso ai danni di Hansen a centrocampo.

45' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Taylor, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il sinistro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 6 olandese è respinto dal colpo di testa di Cudrig, posizionato al centro dell'area di rigore azzurra, che involontariamente serve l'accorrente Maatsen, il quale, dai 25m in posizione centrale, controlla e, di sinistro, calcia a rete. Il collo esterno sinistro a giro del numero 8 olandese trafigge l'estremo difensore azzurro, Molla, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria.

45'+1 - L'arbitro, il norvegese Espen Eskås, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto per 3-0 contro l'Olanda all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Doppio cambio Italia all'intervallo: escono Moretti e Cudrig, entrano Ruggeri e Colombo.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Olanda.

47' - Terzo cambio Italia: esce Brentan, entra Sekulov.

55' - Colombo, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Esposito che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola olandese, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore olandese.

55' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Esposito. La conclusione a rientrare del numero 10 azzurro è alzata sopra la traversa, quindi in calcio d'angolo dalla destra, dall'estremo difensore olandese, Raatsie, posizionato centralmente.

56' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Esposito si innesca un batti e ribatti in area di rigore olandese prima che Colombo, posizionato spalle alla porta nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria da Panada, calci a a rete di prima intenzione. Lo splendido sinistro al volo in girata del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore olandese, Raatsie, sotto la traversa centralmente.

56' - Ammonito Dalle Mura nell'Italia per un tackle falloso da dietro ai danni di Brobbey a centrocampo.

61' - Tongya, dopo aver ricevuto palla da Colombo sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 7 azzurro termina alto a lato alla destra della porta olandese.

62' - Tongya, dal lato corto destro dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il destro, per Colombo che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola olandese, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 azzurro termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta avversaria.

63' - Brobbey, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra a giro del numero 9 olandese, scagliato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, è bloccato a terra dall'estremo difensore azzurro, Molla, posizionato centralmente.

64' - Colombo, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal destro rasoterra filtrante di Panada, calcia a rete. Il sinistro rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro è respinto dall'estremo difensore olandese, Raatsie, che devia il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

66' - Esposito, dopo aver rubato palla nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo a Bogarde, si accentra e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un difensore olandese.

69' - Doppio cambio Olanda: escono Salah-Eddine ed Hansen, entrano Kasanwirjo ed Ünüvar.

70' - GOOOOOOOOOOL OLANDA!!! Ünüvar, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro a mezz'altezza del numero 11 olandese è deviato da Lamanna, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore azzurro, trafiggendo, nell'angolino basso alla destra, il proprio estremo difensore, Molla, rimasto impalato nella circostanza.

76' - Sekulov, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lob filtrante di Esposito, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo del numero 8 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

79' - Ammonito Raatsie nell'Olanda per aver ritardato l'esecuzione di un calcio di punizione.

80'Taabouni, dopo aver ricevuto palla nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 olandese termina di poco a lato alla sinistra della porta azzurra.

81' - Tentativo dalla distanza da parte di Hoever. La conclusione del numero 2 olandese, scagliata dai 25m in posizione centrale, termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

83' - Quarto cambio Italia: esce Tongya, entra Giovane.

85' - Brobbey, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversa da Hoever, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 olandese è respinta dall'estremo difensore azzurro, Molla, prima che il pallone arrivi a Ünüvar, il quale, posizionato a centro area, calcia a rete, di prima intenzione, sulla ribattuta. Il violento destro rasoterra del numero 11 olandese è bloccato a terra dal numero 12 azzurro, Molla, reattivissimo nella circostanza.

86' - Terzo ed ultimo cambio Olanda: esce Taabouni, entra Proper.

89' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Colombo, dopo aver intercettato un rilancio di Raatsie sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 9 azzurro trafigge l'estremo difensore olandese sulla destra.

90' -  L'arbitro, il norvegese Espen Eskås, assegna quattro (4) minuto di recupero

90'+1 - Ammonito Hoever nell'Olanda per un tackle falloso ai danni di Panada a centrocampo.

90'+3 - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Panada per infortunio, entra Bonfanti. Nell'Olanda: escono Hoever e Bannis, entrano de Schutter ed Allouch.

90'+4 - Ammonito Ünüvar nell'Olanda per non aver rispettato la distanza in occasione di calcio di punizione dalla fascia destra per l'Italia.

90'+4 - Termina a Dublino (Repubblica d'Irlanda). L'Italia perde per 4-2 contro l'Olanda nella finale della fase a eliminazione diretta della fase finale della UEFA European Under-17 Championship Republic of Ireland 2019.