AMICHEVOLE - Italia U18 vs Romania U18 3-1

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 18 vince 3-1 contro la Romania Under 18
23.03.2023 10:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U18 vs Romania U18
Italia U18 vs Romania U18
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini vince 3-1 contro la Romania Under 18 del selezionatore Daniel Mogoșanu.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della FIGC (@nazionaledicalcio), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 23 Marzo 2023 - ore 10:30

Stadio Comunale "Alfredo Viviani" di Potenza (PZ)

Italia U18 vs Romania U18 3-1

ITALIA U18 (4-3-1-2) : Magro; Bakoune (75' Casali), Comuzzo, Diop, Milani (62' Saiani); Ciammaglichella (75' Parravicini), Bovo (84' Onofrietti), Di Maggio (C) (84' Rosetti); Bruno (84' Quieto); Fini (62' Franzoni), Bolzan (75' Mazzone).
A disp.: D'Avino, Di Bartolo Zuccarello (GK), Romani, Cissé.
All.: Franceschini.


 

ROMANIA U18 (4-2-3-1) : Răfăilă; Aioanei, Tudose, Duțu, Benga; Stancovici (C), Costea (89' Burcea); Șiman (60' Călin), Banu (77' Cibi), Capac (77' Cărăușu); Pașcalău (46' Răducan).
A disp.: Becze (GK), Stoica, Iurasciuc, Badescu.
All.: Mogoșanu.
 

Arbitro: Leonardo Mastrantonio (Italia).
Assistente 1: Marco Colaianni (Italia).
Assistente 2: Michele Fracchiola (Italia).
Quarto Ufficiale: Antonio Di Reda (Italia).

Marcatori: 13' Ciammaglichella (Italia U18), 16' Bruno (Italia U18), 44' Banu (Romania U18), 64' Bruno (Italia U18).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 11-1. Temperatura: 14°C (Soleggiato).

Spettatori: 3400.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Romania.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8' - Di Maggio, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Fini che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola rumena, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 23 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla destra da un attentissimo Răfăilă, posizionato a copertura del primo palo.

9' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Bovo respinto, in qualche modo, dai difendenti rumeni, il pallone arriva a Di Maggio che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra, di prima intenzione, del numero 8 azzurro termina di poco a lato alla sinistra.

11' - Capac, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 7 rumeno è bloccata a terra, in due tempi, da un attento Magro, distesosi sulla sua sinistra.

13' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Milani, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Ciammaglichella che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 17 azzurro trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore rumeno, Răfăilă, consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di portarsi in vantaggio.

16' - Bolzan, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente rumeno.

16' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Bruno che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente a mezz'altezza, a giro, del numero 10 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore rumeno, Răfăilă, consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di raddoppiare.

21' - L'Italia gestisce il possesso palla costringendo la Romania a difendersi nella sua metà campo.

26' - Bovo, dai 30m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 4 azzurro è bloccata da un attento Răfăilă, posizionato centralmente.

31' - L'Italia, forte dei due gol di vantaggio, continua a spingere alla ricerca del terzo gol mentre la Romania, per il momento, limita i danni.

33' - Calcio di punizione dai 25m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore rumena calciato, con il destro, da Di Maggio. Il suggerimento a mezz'altezza, a giro, del numero 8 azzurro termina debolmente alto a lato alla destra.

38' - La Romania prova timidamente ad alzare il proprio baricentro ma l'Italia, senza scomporsi più di tanto, non concede grandi spazi agli avversari.

41' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Stancovici che, dai 30m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 8 rumeno è bloccata da un attento Magro, posizionato centralmente.

44' - GOOOOOOOOOOL ROMANIA!!! Aioanei, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per Banu che, inseritosi centralmente, si coordina e, di destro, calcia a rete di prima intenzione. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 10 rumeno trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore azzurro, Magro, che, pur intuendo, non riesce a neutralizzare.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-1 contro la Romania all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Romania all'intervallo: esce Pașcalău, entra Răducan.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

46' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Bruno per Bovo che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 4 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

52' - Di Maggio, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 8 azzurro, scagliata dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, è murata da un vicino difendente rumeno.

60' - Secondo cambio Romania: esce Șiman, entra Călin.

62' - Doppio cambio Italia: escono Milani e Fini, entrano Saiani e Franzoni.

64' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Di Maggio, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Bruno che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, calcia a rete. Il mancino a mezz'altezza, di prima intenzione, del numero 10 azzurro trafigge, sulla destra a fil di palo, l'estremo difensore rumeno, Răfăilă, consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di portarsi sul 3-1.

69' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Bruno per Saiani che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 16 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

72' - Percussione palla al piede, lungo la fascia

73' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Bruno per Bolzan che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro, al volo, del numero 11 azzurro assume le sembianze si un assist per Bovo, il quale, inseritosi al centro dell'area piccola rumena, conclude a rete. Il destro ravvicinato, di controbalzo, del numero 4 azzurro termina clamorosamente alto sopra la traversa centralmente.

75' - Bakoune, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Saiani che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola rumena, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 16 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

76' - Triplo cambio Italia: escono Bakoune, Ciammaglichella e Bolzan, entrano Casali, Parravicini e Mazzone.

77' - Doppio cambio Romania: escono Banu e Capac, entrano CibiCărăușu.

84' - Triplo cambio Italia: escono Bovo, Di Maggio e Bruno, entrano Onofrietti, Rosetti e Quieto.

87' - Iniziativa palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Benga che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, conclude a rete. Il mancino a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 4 rumeno è respinta da un attento Magro, posizionato a copertura del primo palo.

89' - Quinto cambio Romania: esce Costea, entra Burcea.

90'Călin, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 17 rumeno è bloccata a terra da un attento Magro, distesosi sulla sua sinistra.

90' - L'arbitro, l'italiano Leonardo Mastrantonio, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+1 - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il mancino, da Bruno per Franzoni che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 21 azzurro è bloccato da un attento Răfăilă, posizionato a copertura del primo palo.

90'+3 - Cibi, dai 30m in posizione centrale, avanza, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione del numero 15 rumeno è lettaralmente tolto da sotto il sette alla sinistra da un reattivissimo Magro, distesosi sulla sua destra, che concede un calcio d'angolo agli avversari.

90'+3 - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra per la Romania respinto, in qualche modo, dai difendenti azzurri, il pallone arriva a Răducan che, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Burcea che, inseritosi a limite dell'area piccola azzurra all'altezza del primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 16 rumeno termina d'un soffio a lato alla destra.

90'+3 - Termina a Potenza (PZ). L'Italia vince 3-1 contro la Romania nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni.