AMICHEVOLE - Italia U18 vs Spagna U18 1-3

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini perde 3-1 contro la Spagna Under 18 del selezionatore Santi Denia.
18.01.2023 14:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U18 vs Spagna U18
Italia U18 vs Spagna U18
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini perde 3-1 contro la Spagna Under 18 del selezionatore Santiago "Santi" Denia Sánchez.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming su figc.it, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 18 Gennaio 2023 - ore 14:30

Centro Tecnico Federale "Luigi Ridolfi", Campo 2 "Enzo Bearzot" di Coverciano (FI)

Italia U18 vs Spagna U18 1-3

ITALIA U18 (4-3-1-2) : Borriello; Turco, Comuzzo (60' D'Avino), Diop (73' Stante), Milani; Ciammaglichella (73' Bovo), Di Maggio (C) (87' Graziani), Parravicini (60' Onofrietti); Bruno (60' Quieto [C]); Esposito (46' Franzoni), Presta (46' Anghelé).
A disp.: Ravasio (GK), Saiani.
All.: Franceschini.

 

SPAGNA U18 (4-3-3) : Abril (46' Nono Gómez); Busto (46' Xavi Grande), Sergi Domínguez (46' Ramón), Chema Andrés (46' Jeremy Arévalo), Enríquez (46' Cortés); Canales (46' Hernández [C]), Boñar (C) (60' Santos), Dani Pérez; Fortuny (60' Víctor Moreno), Kevin Sánchez (46' Fettal), Joel Roca (60' Manu Berrocal).
A disp.: -
All.: Santi Denia.
 

Arbitro: Adalberto Fiero (Italia).
Assistente 1: Marco Lencioni (Italia).
Assistente 2: Simone Piazzini (Italia).
Quarto Ufficiale: Valerio Crezzini (Italia).

Marcatori: 17' Kevin Sánchez (Spagna U17), 55' Jeremy Arévalo (Spagna U18), 57' Fettal (Spagna U18), 90'+2 Bovo (Italia U18).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 3'st. Calci d'angolo: 2-3. Temperatura: 7°C (Prevalentemente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Spagna.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

7' - Canales, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 8 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

10' - Roca, dopo essersi accentrato dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 11 spagnolo è murata da un vicino difendente azzurro.

11' - Calcio di punizione dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore azzurra calciato, con il destro, da Canales per Boñar che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 4 spagnolo termina di poco alto sopra la traversa centralmente.

13' - Esposito, servito a limite dell'area di rigore avversaria dal lancio di Parravicini, controlla con il petto e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo in caduta, del numero 9 azzurro, scagliata da posizione centrale, è bloccata da un attento Abril, posizionato centralmente.

17' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Kevin Sánchez, servito lungo la fascia destra, controlla, dribbla l'estremo difensore azzurro, Borriello, nei pressi del vertice dell'area di rigore avversaria e, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola azzurra, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Roca che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro, a mezz'altezza, del numero 11 spagnolo, inseritosi a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del secondo palo, valica la linea di porta, a fil di palo sulla destra, consentendo ai ragazzi di Santiago "Santi" Denia Sánchez di portarsi in vantaggio.

22' - Turco, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Bruno che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola spagnola, calcia a rete. Il destro rasoterra, di prima intenzione, del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente avversario.

24' - Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore spagnola calciato, con il destro, da Esposito. La violenta conclusione del numero 9 azzurro termina d'un soffio alta a lato del sette alla destra.

29' - Borriello, posizionato all'interno della sua area piccola nei pressi del palo alla destra, controlla e, poco prima di rinviare, subisce la pressione offensiva di Kevin Sánchez generendo una carambola che, per fortuna degli Azzurrini, termina a lato alla destra.

33' - Bruno, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 10 azzurro assume le sembianze del tiro prima di uscire di poco alto a lato alla sinistra.

34' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Kevin Sánchez che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, viene sbilanciato dal ritorno difensivo di Milani prima di essere anticipato dalla tempestiva uscita bassa, in presa, di Borriello.

35'Kevin Sánchez, dopo il precedente contrasto con Milani, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici spagnoli, che lo accompagnano a bordo campo.

37'Kevin Sánchez, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

39' - Esposito, dal limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 9 azzurro, scagliato da posizione centrale, è murata da un vicino difendente spagnolo.

40' - Roca, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per il vicino Fortuny che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 spagnolo termina alta sopra il sette alla sinistra.

42' - Canales, dopo essersi accentrato dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 8 spagnolo termina alta a lato alla destra.

45' - Parravicini, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Di Maggio, controlla e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 8 azzurro è murata da un vicino difendente spagnolo.

45' - L'arbitro, l'italiano Adalberto Fiero, assegna un (1) minuto di recupero.

45'+1 - Roca, dopo un contrasto con Esposito lungo la fascia sinistra all'altezza della linea di centrocampo, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici spagnoli, che lo accompagnano a bordo campo.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 1-0 contro la Spagna all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Esposito e Presta, entrano Franzoni e Anghelé. Nella Spagna: escono AbrilBusto, Sergi Domínguez, Enríquez, Chema AndrésEnríquezCanales e Kevin Sánchez, entrano Nono GómezXavi GrandeRamón, Jeremy Arévalo, CortésHernández e Fettal.

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

51' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio di secondo tempo.

55' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Iniziativa, palla al piede, lungo la fascia sinistra da parte di Joel Roca che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento, a mezz'altezza, del numero 11 spagnolo è respinto, con i pugni, dall'estremo difensore azzurro, Borriello, posizionato a copertura del primo palo prima che il pallone arrivi a Jeremy Arévalo, il quale, inseritosi nei pressi del dischetto, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza, di prima intenzione, del numero 18 spagnolo realizza il tap in vincente.

57' - GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Fettal, servito sul filo del fuorigioco in posizione centrale, controlla a seguire e, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 19 spagnolo trafigge, in uscita, l'estremo difensore azzurro, Borriello, consentendo ai ragazzi di Santiago "Santi" Denia Sánchez di portarsi sul 3-0.

60' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Comuzzo, Parravicini e Bruno, entrano D'Avino, Onofrietti e Quieto. Nella Spagna: escono Boñar, Fortuny e Joel Roca, entrano SantosVíctor MorenoManu Berrocal.

69'Manu Berrocal, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 spagnolo è bloccato a terra da un attento Borriello, posizionato centralmente.

73' - Doppio cambio Italia: escono Diop e Ciammaglichella, entrano Stante e Bovo.

78' - Milani, dalla fascia sinistra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Anghelé che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 21 azzurro è bloccata, in due tempi, da un attento Nono Gómez, distesosi sulla sua sinistra.

83' - L'Italia gestisce timidamente il possesso palla mentre la Spagna, in maniera piuttosto ordinata, non concede grandi spazi agli avversari.

87' - Ottavo cambio Italia: esce Di Maggio, entra Graziani.

90' - L'arbitro, l'italiano Adalberto Fiero, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+2 - Graziani, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, finta l'esecuzione di tiro con il destro lasciando sul posto il diretto marcatore e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 17 azzurro è smanacciata, da sotto la traversa, da un attento Nono Gómez, posizionato a copertura del primo palo.

90'+2 - TRAVERSA ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Franzoni che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo, di prima intenzione, del numero 20 azzurro, dopo aver superato Nono Gómez, si stampa sulla parte interna della traversa centralmente.

90'+2 - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Graziani che, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 17 azzurro, eseguito di prima intenzione, è respinto da un reattivissimo Nono Gómez, posizionato a copertura del primo palo.

90'+2 - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Bovo che, posizionato a limite dell'area piccola avversaria all'altezza del palo alla destra, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza, di controbalzo, del numero 16 azzurro, eseguito di prima intenzione, trafigge, sul centro-destra, l'estremo difensore spagnolo, Nono Gómez, consentendo ai ragazzi di Daniele Franceschini di accorciare le distanze.

90'+3 - Termina a Coverciano (FI). L'Italia perde 3-1 contro la Spagna nell'amichevole internazionale odierna.