FIFA U-17 WORLD CUP - Italia U17 vs Paraguay U17 1-2

L'Italia U17 perde per 2-1 contro il Paraguay U17 nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a giorni della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019
03.11.2019 23:15 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a giorni della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™ l'Italia Under 17 del CT Carmine Nunziata perde per 2-1 contro il Paraguay Under 17 del selezionatore Gustavo Eliseo Morínigo Vázquez.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta su Sky Sport Football HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

FIFA U-17 WORLD CUP BRASIL 2019™

FASE FINALE

FASE A GIRONI

GRUPPO F
F1) Isole Salomone U17
F2) Italia U17
F3) Paraguay U17
F4) Messico U17

1ª GIORNATA (Lunedì 28 Ottobre 2019)
Ore 17:00 locali (Ore 21:00 italiane) - Isole Salomone U17 vs Italia U17 0-5
Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane) - Paraguay U17 vs Messico U17 0-0

2ª GIORNATA (Giovedì 31 Ottobre 2019)
Ore 17:00 locali (Ore 21:00 italiane) - Isole Salomone U17 vs Paraguay U17 0-7
Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane) - Messico U17 vs Italia U17 1-2

3ª GIORNATA (Domenica 3 Novembre 2019)
Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane) - Italia U17 vs Paraguay U17 1-2
Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane) - Messico U17 vs Isole Salomone U17 8-0

CLASSIFICA
1° - Paraguay U17 - 7 punti
- PG: 3 - V: 2 - P: 1 - S: 0 - GF: 9 - GS: 1 - DR: 8
2° - Italia U17 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 8 - GS: 3 - DR: 5
3° - Messico U17 - 4 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 1 - S: 1 - GF: 11 - GS: 2 - DR: 9
4° - Isole Salomone U17 - 0 punti - PG: 3 - V: 0 - P: 0 - S: 3 - GF: 0 - GS: 20 - DR: -20

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™ | Fase finale | Fase a gironi | Gruppo F | 3ª Giornata

Domenica 3 Novembre 2019 - Ore 20:00 locali (Ore 00:00 italiane)

Estadio Bezerrão di Brasilia, Gama (Brasile)

Italia U17 vs Paraguay U17 1-2

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Rinaldi; Moretti, Riccio, Pirola, Barbieri; Boscolo Chio, Panada (C) (55' Brentan), Giovane; Capone; Oristanio (55' Tongya), Arlotti.
A disp.: Gasparini (GK), Lamanna, Ruggeri, Dalle Mura, Gnonto, Cudrig, Udogie, Molla (GK).
All.: Nunziata.



 

PARAGUAY U17 (4-3-3) : Angel González; Ulises González, Ortiz, Benítez (35' Presentado, 45'+1 Acosta), Barrios; Peralta (76' Viera [C]), Basilio Duarte, Quinoñez; Rodrigo López, Diego Duarte (C), Ovelar.
A disp.: Antonio González (GK), Ocampos, Melgarejo, Noguera, Segovia, Torres, Aranda (GK).
All.: Gustavo Morínigo.
 

Arbitro: Khamis Al Marri (Qatar).
Assistente 1: Mohammad Jaber Dharman (Qatar).
Assistente 2: Ramzan Al-Naemi (Qatar).
Quarto Ufficiale: Peter Waweru (Kenya).
VAR: Abdulla Ali Al-Marri (Qatar).
AVAR: Yaqoub Yousef Qasim Al Hammadi (Emirati Arabi Uniti).

Marcatori: 3' Pirola (Italia U17), 37' Diego Duarte (Paraguay U17), 52' Quinoñez (Paraguay U17).

Ammoniti: 71' Giovane (Italia U17).
Espulsi: -

Note: recupero 2'pt, 4'st. Calci d'angolo: 8-4. Temperatura: 24°C (Temporali).

Spettatori: -

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

3' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Calcio di punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore paraguaiana calciato, con il mancino, da Oristanio per Pirola che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 azzurro trafigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore paraguaiano, Angel González, che, pur toccando il pallone, non riesce a respingerlo.

8' - Fase di studio tra le due squadre.

13' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Diego Duarte che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra per Ovelar che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 10 paraguaiano è respinto dall'ottima uscita bassa dell'estremo difensore avversario, Rinaldi, reattivissimo nella circostanza.

14' - Giovane, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 17 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'intervento in scivolata di Ortiz.

20' - Percussione palla al piede da parte di Oristanio che, giunto sui 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 10 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla sinistra della porta paraguaiana.

25' - Nuova fase di studio tra le due squadre.

27' - Oristanio, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 20 azzurro termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta paraguaiana.

28' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Ovelar che, giunto a limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 10 paraguaiano termina a lato alla destra della porta azzurra.

28' - Oristanio, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra a giro del numero 20 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore paraguaiano, Angel González, distesosi sulla sua sinistra nei pressi dell'angolino basso.

34' - PALO PARAGUAY!!! Rodrigo López, dopo aver ricevuto palla da Ovelar sui 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 7 paraguaiano colpisce la parte esterna della base del palo alla destra della porta azzurra.

35' - Primo cambio Paraguay: esce Benítez, entra Presentado.

37' - GOOOOOOOOOOL PARAGUAY!!! Rodrigo López, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore dal colpo di testa in elevazione di Presentado, effettua un cross, di prima intenzione, con il mancino per Diego Duarte che, inseritosi centralmente nell'area piccola azzurra, conclude a rete. Il piatto destro, di prima intenzione, del numero 9 paraguaiano trafigge l'estremo difensore avversario, Rinaldi, consentendo al Paraguay di pareggiare.

42' - Barbieri, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Oristanio che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 20 azzurro è bloccato dall'estremo difensore paraguaiano, Angel González, distesosi sulla sua sinistra.

43' - Presentado, dopo un contrasto con Boscolo Chio sulla trequarti azzurra, si accascia a terra rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici paraguaiani e, poco dopo, della barella, che lo accompagna a bordo campo.

45' - L'arbitro, il qatariota Khamis Al Marri, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+1 - Peralta, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 paraguaiano è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Rinaldi, posizionato centralmente.

45'+1 - Secondo cambio Paraguay: esce Presentado per infotunio, entra Acosta.

45'+2 - PALO PARAGUAY!!! Percussione palla al piede da parte di Diego Duarte che, dopo essersi accentrato dalla fascia destra, prende la mira e, dai pressi del dischetto del calcio di rigore avversario, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 paraguaiano si stampa sulla base del palo alla destra della porta azzurra.

45'+2 - Termina il primo tempo. Italia e Paraguay vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà il Paraguay.

50' - Calcio di punizione lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza del vertice dell'area di rigore paraguaiana, calciato, con il mancino, da Oristanio per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro è respinto dalla retroguardia paraguaiana prima di arrivare sui piedi di Boscolo Chio che, dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 18 azzurro è tolta dall'angolino basso alla sinistra della porta avversaria dall'estremo difensore paraguaiano, Angel González, distesosi sulla sua sinistra.

52' - GOOOOOOOOOOL PARAGUAY!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Rodrigo López per Quinoñez che, posizionato nei pressi del vertice destro della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 16 paraguaiano, dopo aver rimbalzato a terra, trafigge l'estremo difensore azzurro, Rinaldi, a fil di palo sulla sinistra.

52' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Rodrigo López che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 7 paraguaiano termina sull'esterno della rete sul primo palo.

54' - Oristanio, dopo aver ricevuto palla nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra a giro del numero 20 azzurro termina a lato alla sinistra della porta paraguaiana.

55' - Doppio cambio Italia: escono Panada ed Oristanio, entrano Brentan e Tongya.

59' - Tongya, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il mancino, per l'accorrente Boscolo Chio che, inseritosi nei pressi del dischetto del calcio di rigore paraguaiano, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra del numero 18 azzurro termina a lato alla destra della porta avversaria.

60' - Calcio di punizione dai 35m, più o meno all'altezza del vertice destro dell'area di rigore paraguaiana, calciato, con il destro, da Brentan per Moretti che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 16 azzurro termina alto a lato alla sinistra della porta paraguaiana.

61' - Tongya, dopo aver triangolato con Boscolo Chio, controlla il pallone e, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è respinto in calcio d'angolo dalla sinistra dall'uscita bassa dell'estremo difensore paraguaiano, Angel González, reattivissimo nella circostanza.

65' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, nello specifico un colpo di testa in elevazione di Barbieri, il pallone arriva sui piedi di Ovelar che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 10 paraguaiano termina di poco a lato alla destra della porta azzurra.

71' - Ammonito Giovane nell'Italia per un fallo ai danni di un avversario a centrocampo.

74' - Tongya, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra a giro del numero 10 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla sinistra dal destro di Basilio Duarte, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola paraguaiana.

75' - Tongya, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il rasoterra ad incrociare del numero 10 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore paraguaiano, Angel González, distesosi sulla sua sinistra.

76' - Terzo ed ultimo cambio Paraguay: esce Peralta, entra Viera.

77' - Barbieri, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria da Tongya, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 14 azzurro termina a lato alla destra della porta paraguaiana.

80' - Angel González, affetto da crampi, si accascia nella propria area di rigore rendendo necessario l'ingresso in campo dei medici paraguaiani.

82' - Viera, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 6 paraguaiano termina abbondantemente a lato alla sinistra della porta azzurra.

90' - L'arbitro, il qatariota Khamis Al Marri, assegna quattro (4) minuti di recupero.

90'+3 - Barrios, dai 35m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 15 paraguaiano è bloccata dall'estremo difensore azzurro, Rinaldi, posizionato centralmente.

90'+4 - Arlotti, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il rasoterra del numero 9 azzurro è bloccato a terra dall'estremo difensore paraguaiano, Angel González, distesosi sulla sua destra nei pressi dell'angolino basso.

90'+4 - Termina a Brasilia, Gama (Brasile). L'Italia perde per 2-1 contro il Paraguay nella 3ª giornata del Gruppo F della fase a giorni della fase finale della FIFA U-17 World Cup Brasil 2019™.