UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Italia U19 vs Germania U19 2-2

Nella 1ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 pareggia 2-2 contro la Germania Under 19
23.03.2022 10:15 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia U19 vs Germania U19
Italia U19 vs Germania U19
© foto di Alessandro Paoli

Nella 1ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 l'Italia Under 19 del CT Carmine Nunziata pareggia 2-2 contro la Germania Under 19 del selezionatore Hannes Wolf.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta streaming sul sito ufficiale della FIGC (figc.it), il Direttore ALESSANDRO PAOLI

UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP SLOVAKIA 2022

FASE ÉLITE

GRUPPO 5

1ª GIORNATA
11:30 - Italia U19 vs Germania U19 2-2
17:30 - Finlandia U19 vs Belgio U19 1-3

CLASSIFICA
- Belgio U19 - 3 punti - PG: 1 - V: 1 - P: 0 - S: 0 - GF: 3 - GS: 1 - DR: 2
- Germania U191 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
- Italia U191 punto - PG: 1 - V: 0 - P: 1 - S: 0 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
- Finlandia U190 punti - PG: 1 - V: 0 - P: 0 - S: 1 - GF: 1 - GS: 3 - DR: -2

PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti

TABELLINO

UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022 | Fase Élite | Gruppo 5 | 1ª Giornata

Mercoledì 23 Marzo 2022 - ore 11:30

Myyrmäki Stadium di Vantaa (Finlandia)

Italia U19 vs Germania U19 2-2

ITALIA U19 (4-3-1-2) : Desplanches; Mulazzi, Coppola, Scalvini {C}, Turicchia (71' Zanotti); Fabbian, Faticanti, Giovane (C) (78' Baldanzi); Miretti; Gnonto [C] (82' Ghilardi), Ambrosino Di Bruttopilo (71' Nasti).
A disp.: Zacchi (GK), Terracciano, Fontanarosa, Fazzini.
All.: Nunziata.


 

GERMANIA U19 (4-2-3-1) : Urbig; Jessen (87' Gedikli), Gechter, Arrey-Mbi, Rothe; Castrop, Rhein (C); Kade (82' Hoppe), Sieb (82' Bobzien), Amyn (60' Wagner); Matanovic.
A disp.: Ernst (GK), Lelle, Brückner, Riedel, Semic.
All.: Wolf.
 

Arbitro: Luis Miguel Branco Godinho (Portogallo).
Assistente 1: Gonçalo Nuno Soares Vaz Freire (Portogallo).
Assistente 2: Olli Jantunen (Finlandia).
Quarto Ufficiale: Oliver Reitala (Finlandia).

Marcatori: 29' Matanovic (Germania U19), 79' Nasti (Italia U19), 81' Gnonto (Italia U19), 88' Rhein (Germania U19).

Ammoniti: 27' Gechter (Germania U19), 48' Amyn (Germania U19), 52' Scalvini (Italia U19), 57' Giovane (Italia U19), 84' Hoppe (Germania U19), 90'+3 Matanovic (Germania U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 1'pt, 5'st. Calci d'angolo: 7-5. Temperatura: 7°C (Soleggiato).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

4'Rothe, dai pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 15 tedesco è respinto dal vicino Mulazzi.

7'Amyn, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 tedesco termina alta sopra la traversa centralmente.

9' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia tedesca, il pallone arriva a Mulazzi che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 17 azzurro, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente tedesco, è bloccata da un attento Urbig, posizionato centralmente.

15' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Faticanti che, posizionato a centro area, effettua la sponda aerea, di testa, per il vicino Ambrosino Di Bruttopilo, il quale, dai pressi del dischetto, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 9 azzurro è respinta da un reattivissimo Urbig, posizionato centralmente.

16' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Rothe che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 15 tedesco è respinto dal vicino Coppola prima di arrivare sui piedi dell'accorrente Rhein, il quale, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calcia a rete. Il mancino rasoterra ad incrociare del numero 6 tedesco è respinto, con il mancino, da un attento Faticanti, posizionato a limite dell'area piccola azzurra in posizione centrale.

19' - Fabbian, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Gnonto che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 7 azzurro è bloccato a terra da un attentissimo Urbig, posizionato centralmente.

19' - Kade, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 tedesco termina alta sopra la traversa centralmente.

27' - Ammonito Gechter nella Germania per una vistosa trattenuta a centrocampo ai danni di Gnonto.

29' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Matanovic, dopo essersi accentrato dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria eludendo con un tunnel Coppola, si accentra lasciando sul posto Turicchia e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra a giro del numero 19 tedesco, scagliata dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Desplanches, portando in vantaggio i ragazzi di Hannes Wolf.

32' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Miretti per Coppola che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 4 azzurro termina alto a lato alla sinistra.

33' - Ambrosino Di Bruttopilo, servito sul filo del fuorigioco nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Miretti, controlla a seguire e, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 9 azzurro termina di poco a lato alla sinistra.

34' - Castrop, servito nei pressi del lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 6 tedesco termina sull'esterno della rete.

36' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Turicchia che, giunto nei pressi del lato corto dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 3 azzurro è respinta, con i pugni, da un attento Urbig, posizionato a copertura del primo palo.

39' - Miretti, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 azzurro è bloccata a terra da un attento Urbig, distesosi sulla sua sinistra.

40' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Rothe che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Castrop che, inseritosi a limite in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 6 tedesco, di prima intenzione, è murata da un vicino difendente azzurro.

44' - Batti e ribatti a centrocampo prima che il pallone arrivi ad Ambrosino Di Bruttopilo, il quale, dopo un controllo a seguire con il petto, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 azzurro termina debolmente a lato alla sinistra.

45' - L'arbitro, il portoghese Luis Miguel Branco Godinho, assegna un (1) minuto di recupero.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia è sotto 1-0 contro la Germania all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà la Germania.

48' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia azzurra, il pallone arriva sui piedi di Kade che, dai 25m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 8 tedesco termina ampiamente alto a lato alla destra.

48' - Ammonito Amyn nella Germania per un tackle falloso a centrocampo ai danni di Gnonto.

50' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Miretti respinto, in qualche modo, dai difendente tedeschi, il pallone arriva a Giovane che, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 5 azzurro è bloccata a terra da un attentissimo Urbig, posizionato centralmente.

51' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Sieb che, giunto sui 20m, serve un preciso rasoterra filtrante, con l'esterno del piede destro, per Matanovic, il quale, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, calcia a rete. Il pallonetto del numero 19 tedesco, eseguito con il destro, supera l'estremo difensore avversario, Desplanches, in uscita bassa prima di uscire d'un soffio a lato del sette alla destra.

52' - Ammonito Scalvini nell'Italia per un fallo ai danni di Castrop a limite dell'area di rigore azzurra in posizione centrale.

54' - Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore azzurra in posizione centrale calciato, con il destro, da Rhein. Il lob del numero 17 tedesco, dopo essere stato smorzato dalla barriera, termina comodamente tra le braccia di un attento Desplanches, posizionato centralmente.

55' - Sieb, dopo aver ricevuto palla sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 20 tedesco è respinta da un vigile Desplanches, distesosi sulla sua sinistra.

57' - Ammonito Giovane nell'Italia per un fallo ai danni di Castrop lungo la fascia destra all'altezza della linea di centrocampo.

59' - Gnonto, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio dalle retrovie di Scalvini, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 7 azzurro termina alta sopra il sette alla destra.

60' - Primo cambio Germania: esce Amyn, entra Wagner.

62' - Percussione palla al piede da parte di Sieb che, giunto nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 tedesco, dopo essere stata deviata dal vicino Scalvini, termina comodamente tra le braccia di un attentissimo Desplanches, posizionato centralmente.

69' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Sieb che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per l'accorrente Castrop, il quale, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, è anticipato dalla tempestiva uscita in presa bassa di un attentissimo Desplanches.

70'Rhein, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 17 tedesco è murata da un vicino difendente azzurro.

71' - Doppio cambio Italia: escono Turicchia ed Ambrosino Di Bruttopilo, entrano Zanotti e Nasti.

72' - Giovane, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Nasti, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro termina alta a lato alla sinistra della porta tedesca.

76' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Miretti per Coppola che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua una sponda aerea, di testa, per Gnonto, il quale, posizionato dalla parte opposta, si coordina e, di destro, calcia a rete. Il tentativo in rovesciata del numero 7 azzurro termina malamente alto a lato alla sinistra.

78' - Terzo cambio Italia: esce Giovane, entra Baldanzi.

79' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia sinistra calciato, con il destro, da Miretti respinto, in qualche modo, dai difendenti tedeschi, il pallone arriva a Nasti che, posizionato nei pressi del dischetto, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra in mezzo a diversi avversari, trafigge l'estremo difensore tedesco, Urbig, centralmente consentendo ai ragazzi di Carmine Nunziata di pareggiare.

81' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Gnonto, servito spalle alla porta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria da Mulazzi, mette a terra, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 7 azzurro trafigge l'estremo difensore tedesco, Urbig, nell'angolino basso alla sinistra portando in vantaggio i ragazzi di Carmine Nunziata.

82' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Gnonto, entra Ghilardi. Nella Germania: escono Kade e Sieb, entrano HoppeBobzien.

84' - Ammonito Hoppe nella Germania per un fallo ai danni di Nasti qualche metro fuori l'area di rigore tedesca.

85' - Calcio di punizione dai 25m in posizione centrale calciato, con il destro, da Miretti. La conclusione a giro del numero 10 azzurro termina alta a lato alla sinistra.

87' - Quarto cambio Germania: esce Jessen, entra Gedikli.

88' - GOOOOOOOOOOL GERMANIA!!! Calcio di punizione dai 20m in posizione centrale calciato, con il mancino, da Rhein. La conclusione a giro del numero 17 tedesco trafigge l'estremo difensore azzurro, Desplanches, sotto il sette alla destra consentendo ai ragazzi di Hannes Wolf di pareggiare.

89' - Nasti, servito a centro area dal passaggio filtrante di Baldanzi, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 azzurro è murata dalla tempestiva uscita bassa dell'estremo difensore tedesco, Urbig, attentissimo nella circostanza.

90' - L'arbitro, il portoghese Luis Miguel Branco Godinho, assegna cinque (5) minuti di recupero.

90'+3 - Calcio di punizione dai 20m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore azzurra, calciato, con il mancino, da Rhein. La conclusione a giro del numero 17 tedesco termina alta sopra la traversa centralmente.

90'+3 - Ammonito Matanovic nella Germania per aver rallentato la ripresa del gioco in occasione di un calcio di punizione in favore dell'Italia a centrocampo.

90'+5 - Nasti, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal lancio di Miretti, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 20 azzurro, eseguita di controbalzo, è bloccata da un attento 

90'+5 - Baldanzi, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è murata da un vicino difendente tedesco.

90'+5 - Termina a Vantaa (Finlandia). L'Italia pareggia 2-2 contro la Germania nella 1ª giornata del Gruppo 5 della fase élite della UEFA European Under-19 Championship Slovakia 2022.