AMICHEVOLE - Italia U21 vs Giappone U21 1-1

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato pareggia 1-1 contro il Giappone Under 21 del selezionatore Go Oiwa.
26.09.2022 14:25 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Italia U21 vs Giappone U21
Italia U21 vs Giappone U21
© foto di Alessandro Paoli

Nell'amichevole internazionale odierna, l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato pareggia 1-1 contro il Giappone Under 21 del selezionatore Go Oiwa.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

Amichevole internazionale

Lunedì 26 Settembre 2022 - ore 15:30

Stadio "Teofilo Patini" di Castel di Sangro (AQ)

Italia U21 vs Giappone U21 1-1

ITALIA U21 (3-5-2) : Caprile; Scalvini (63' Canestrelli), Pirola, Viti (89' Ruggeri); Bellanova (46' Cambiaso), Fagioli [C], Rovella (C) (82' Ranocchia), Vignato (63' Bove), Udogie (46' Parisi); Esposito (63' Cambiaghi), Colombo (82' Moro).
A disp.: Sorrentino (GK), Okoli, Turati (GK), Circati.

All.: Nicolato.
 

GIAPPONE U21 (4-1-4-1) : Sasaki; Handa, Suzuki K., Nishio, Kato (75' Hata); Tanaka (75' Kawasaki); Suzuki Y. (83' Kimura Y.), Fujita (C), Honda (46' Sato), Saito (46' Fujio); Hosoya.
A disp.: Kimura S., Baba, Kokubo (GK), Yamada, Hata, Matsuoka, Ohata, Suzuki Z.
All.: Oiwa.
 

Arbitro: José María Sánchez Martínez (Spagna).
Assistente 1: Raúl Cabañero Martínez (Spagna).
Assistente 2: Juan José López Mir (Spagna).
Quarto Ufficiale: Federico Dionisi (Italia).

Marcatori: 39' Colombo (Italia U21), 55' Fujio (Giappone U21).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 5-4. Temperatura: 14°C (Prevalentemente nuvoloso).

Spettatori: nd.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Italia.

5' - Fase di studio tra le due squadre.

8'Bellanova, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Udogie che, inseritosi sul secondo palo, viene anticipato dal colpo di testa in elevazione dell'attentissimo Handa, che mette il pallone in calcio d'angolo dalla sinistra.

14' - Bellanova, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, controlla e, di destro, crossa al centro per Udogie che, inseritosi sul secondo palo, difetta nel primo controllo facendosi recuperare da Handa, il quale costringendo il numero 3 azzurro a scaricare palla dietro.

17'Hosoya, dopo aver rubato palla a Fagioli nei pressi dell'intersezione destra del cerchio di centrocampo con la linea di centrocampo, vede Caprile fuori dai pali e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto del numero 13 giapponese termina di poco alto sopra la traversa.

18'Udogie, servito in area di rigore avversaria nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dal vicino Fagioli, controlla con il mancino e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 3 azzurro termina d'un soffio a lato alla destra.

23'Handa, dopo un contrasto con un avversario, si porta a bordo campo per farsi controllare dai medici giapponesi

24'Handa, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

25' - Yuito Suzuki, servito sui 20m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 giapponese, dopo essere stata smorzata da un vicino difendente azzurro, termina comodamente tra le braccia di un attento Caprile, posizionato centralmente.

30'Viti, dalla fascia destra all'altezza della linea di centrocampo, effettua un lancio filtrante di Colombo che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, viene anticipato dalla tempestiva uscita bassa di Masato Suzuki.

35'Esposito, servito nei pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria da Vignato, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente giapponese.

36' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Rovella respinto, in qualche modo, dai difendenti giapponesi, il pallone arriva a Fagioli che, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La volée del numero 21 azzurro termina ampiamente alta a lato alla destra.

37'Hosoya, servito sul filo del fuorigioco dal lob filtrante di Handa, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto ad incrociare del numero 13 giapponese termina di poco a lato alla sinistra.

38' - Hosoya, servito nei pressi del lato corto destro dell'area piccola avversaria dal passaggio filtrante rasoterra di Handa, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 13 giapponese, eseguita in scivolata, è respinta da un attento Caprile, posizionato a copertura del primo palo.

38' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Kato che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 14 giapponese è murato dal vicino Scalvini.

39' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Bellanova, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 2 azzurro è intercettato, a centro area, da Handa che, pressato da Esposito, genera un rimpallo servendo involontariamente il vicino Colombo, il quale, di sinistro al volo, trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore giapponese, Masato Suzuki, consentendo ai ragazzi di Paolo Nicolato di portarsi in vantaggio.

43'Yuito Suzuki, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 giapponese è murata da un vicino difendente azzurro.

44' - Percussione palla al piede da parte di Bellanova che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 2 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

45' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Saito che, giunto sui 30m, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 18 giapponese è bloccato da un attento Caprile, posizionato centralmente.

45' - Percussione palla al piede da parte di Yuito Suzuki che, giunto nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, lascia sul posto un paio di avversari e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra a giro del numero 10 giapponese termina d'un soffio a lato alla sinistra.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 1-0 contro il Giappone all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: escono Bellanova e Udogie, entrano Cambiaso e Parisi. Nel Giappone: escono Honda e Saito, entrano Sato e Fujio

46' - Inizia la ripresa: batterà il Giappone.

47'GOL ANNULLATO ITALIA!!! Esposito, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal vicino Parisi, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 azzurro è deviata dall'intervento in scivolata, con il destro, da parte di Nishio, il quale, involontariamente, trafigge, sulla sinistra a mezz'altezza, l'estremo difensore giapponese, Sasaki, prima che l'arbitro, lo spagnolo José María Sánchez Martínez, assegni un calcio di punizione per il Giappone per fuorigioco su segnalazione dell'assistente 1, lo spagnolo Raúl Cabañero Martínez.

50' - Percussione palla al piede, lungo la fascia sinistra, da parte di Sato che, dopo essere passato in mezzo ad un paio di difendenti azzurri, calcia a rete. Il mancino del numero 20 giapponese, scagliato dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria scivolando, è respinto da un attento Caprile, posizionato a copertura del primo palo.

55' - GOOOOOOOOOOL GIAPPONE!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra battuto corto dal Giappone, Kato, dai pressi del vertice destro dell'area piccola azzurra, si coordina e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 14 giapponese assume le sembianze dell'assist per Fujio che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in tuffo del numero 17 giapponese trafigge, sulla sinistra, Caprile consentendo ai ragazzi di Go Oiwa di pareggiare.

58'Fujita, dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il fendente a giro del numero 8 giapponese termina di poco a lato alla destra.

60'Scalvini si accascia a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

61'Scalvini non ce la fa. Nicolato richiama a sé Canestrelli.

62' - Iniziativa palla al piede da parte di Esposito che, giunto nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, ubriaca di finte il diretto avversario e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 azzurro è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente giapponese.

63' - Triplo cambio Italia: escono Scalvini, Vignato ed Esposito, entrano Canestrelli, Bove e Cambiaghi.

68' - Percussione palla al piede da parte di Cambiaghi che, giunto nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Colombo che, posizionato a centro area, calcia a rete. Il destro del numero 7 azzurro termina abbondantemente alto a lato alla destra.

69' - Iniziativa palla al piede da parte di Saito che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 20 giapponese termina di poco a lato alla sinistra.

73'Cambiaso, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Canestrelli che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 6 azzurro è bloccato da un attento Sasaki, posizionato centralmente.

75' - Doppio cambio Giappone: escono Tanaka e Kato, entrano Kawasaki e Hata.

77'Bove, dopo essersi accentrato dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria lasciando sul posto un paio di avversari, serve un preciso rasoterra al centro, con l'esterno del piede destro, a Colombo che, posizionato spalle alla porta all'altezza del dischetto, controlla, si gira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

81' - Calcio di punizione dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore giapponese battuto corto, con il destro, da Rovella per Cambiaghi che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola giapponese, controlla, si gira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro, eseguita scivolando, è bloccata a terra da un reattivo Sasaki, distesosi sulla sua destra.

82' - Doppio cambio Italia: escono Rovella e Colombo, entrano Ranocchia e Moro.

83' - Quinto cambio Giappone: esce Yuito Suzuki, entra Yudai Kimura.

89' - Ottavo cambio Italia: esce Viti, entra Ruggeri.

90' - L'arbitro, lo spagnolo José María Sánchez Martínez, assegna tre (3) minuti di recupero.

90'+3 - Termina a Castel di Sangro (AQ). L'Italia Under 21 pareggia 1-1 contro il Giappone Under 21 nell'amichevole internazionale odierna.