Nicolato: «Abbiamo margini di crescita importanti e veloci»

Il CT dell'Italia Under 21 ha parlato durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi presso lo Sport Village Hotel & Spa di Castel di Sangro (AQ)
21.09.2022 16:30 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Fonte: figc.it
Paolo Nicolato
Paolo Nicolato
© foto di Getty Images

Il Commissario Tecnico dell'Italia Under 21, Paolo Nicolato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, come riporta il sito ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (figc.it), durante la conferenza stampa svoltasi quest'oggi, mercoledì 21 settembre, alle ore 14:15 presso lo Sport Village Hotel & Spa di Castel di Sangro (AQ) alla vigilia dell'amichevole internazionale contro i pari categoria dell'Inghilterra in programma nella giornata di domani, giovedì 22 settembre alle ore 17:30 presso lo Stadio Adriatico "Giovanni Cornacchia" di Pescara (PE):

«Troveremo una squadra forte - dichiara il CT azzurro -, molto ben strutturata, di palleggio, forte, quella che volevamo. Una partita che io non considero amichevole, ma una tappa di avvicinamento all'Europeo: gare che ci permettono di capire di chi ci possiamo fidare, di capire con quali giocatori viaggiamo. In partite come queste i mezzi giocatori sbagliano, soprattutto l'approccio».

«La difficoltà che credo incontreremo è quella di valutarci sulla fase di non possesso - prosegue Nicolato -. Nelle partite di qualificazione siamo sempre stati con il pallino del gioco e poco sollecitati in momenti di grande pressione. Per fare un ulteriore step abbiamo bisogno di subire un po' di pressione, ma mi auguro che la squadra vada in campo per dominare la partita e proporre il nostro gioco. Ho chiesto la personalità di chi vuole avere la palla e lasciarla poco agli altri».

Sul gruppo: «La cosa da fare è uniformare la conoscenza dei singoli ragazzi in base alle nostre esigenze. I giocatori che stanno giocando con continuità sono in fiducia, migliorano in fretta. E si cresce con la gara, che non è sostituibile con nessun tipo di allenamento».

Sui precedenti, a livello Under 21, che sorridono agli Azzurrni (PG: 19 - V: 8 - P: 5 - S: 6 - GF: 25 - GS: 21 - DR: 4) : «Ma non sono molto interessato al passato, né al risultato. Non vogliamo partite semplici da vincere: dobbiamo cercare di utilizzare bene queste occasioni e queste avversarie, che ci interessa siano di alto livello. Abbiamo margini di crescita importanti e veloci e dobbiamo sfruttare ogni singola occasione perché da qui all'Europeo avremo due sole date FIFA, una delle quali lontanissima dall'evento. Questo tempo non va sprecato».