UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Islanda U21 vs Italia U21 1-2

L'Italia Under 21 vince 2-1 contro l'Islanda Under 21 nel recupero della 7ª giornata del Gruppo 1 delle qualificazioni della UEFA Under-21 Championship 2021
12.11.2020 12:55 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Nel recupero della 7ª giornata del Gruppo 1 della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 l'Italia del CT Paolo Nicolato vince 2-1 contro l'Islanda Under 21 del selezionatore Arnar Þór Viðarsson.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta TV su Rai 2, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021 | Fase di qualificazione | Gruppo 1 | 7ª Giornata

Giovedì 12 Novembre 2020 - ore 13:15 locali (ore 14:15 italiane)

Víkingsvöllur di Reykjavík (Islanda)

Islanda U21 vs Italia U21 1-2

ISLANDA U21 (4-3-3) : Gunnarsson P.; Gunnarson T., Leifsson, Þorkelsson, Sampsted; Willumsson W., Hauksson (90'+1 Ingimundarson), Baldursson (83' Finnsson); Jóhannesson (83' Helgason), Gudjohnsen (72' Willumsson B.), Þorsteinsson (C).
A disp.: Olafsson (GK), Fridriksson, Andresson, Jonsson, Thordarson.
All.: Viðarsson.

ITALIA U21 (3-5-2) : Carnesecchi; Delprato, Gabbia (C), Lovato (72' Vogliacco); Bellanova, Pobega, Rovella, Frattesi, Sala; Scamacca (80' Pinamonti), Sottil (90'+1 Maleh).
A disp.: Cerofolini (GK), Russo (GK), Frabotta, Ricci, Cuomo, Esposito Se.
All.: Nicolato.


 

Arbitro: Ioannis Papadopoulos (Grecia).
Assistente 1: Konstantinos Nikolaidis (Grecia).
Assistente 2: Vasileios Nikolakakis (Grecia).
Quarto Ufficiale: Agelos Evangelou (Grecia).

Marcatori: 35' Pobega (Italia U21), 63' Willumsson W. (Islanda U21), 88' Pobega (Italia U21).

Ammoniti: 56' Gabbia (Italia U21), 57' Baldursson (Islanda U21), 76' Vogliacco (Italia U21), 87' Hauksson (Islanda U21), 90'+3 Maleh (Italia U21).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0'pt, 4'st. Calci d'angolo: 1-1. Temperatura: 5°C (Nuvoloso).

Spettatori: porte chiuse.

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà l'Islanda.

3' - Fase di studio tra le due squadre.

5' - Prosegue la fase di studio tra le due squadre.

8' - Continua la lunghissima fase di studio tra le due squadre con l'Italia leggermente più propositiva dell'Islanda in fase offensiva.

10' - L'Italia gestisce il possesso palla dell'incontro rilegando l'Islanda nella loro metà campo.

12'Þorkelsson, dopo un contrasto aereo a centrocampo con Scamacca, rimane a terra dolorante costringendo l'arbitro, il greco Ioannis Papadopoulos, a fischiare il calcio di punizione in favore dei padroni di casa prima di accertarsi delle condizioni del numero 4 islandese.

13'Þorkelsson, senza che sia stato necessario l'ingresso in campo dei medici islandesi, si rialza e riprende la sua metà partita con il permesso del direttore di gara.

16' - L'Italia, nonostante la fitta rete di passaggi, non riesce a trovare varchi per colpire l'Islanda che, dal canto suo, si difende, per il momento, con ordine ed efficacia.

20' - Hörður Ingi Gunnarsson, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Gudjohnsen che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 17 islandese termina alto sopra la traversa centralmente.

24' - Calcio di punizione dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore islandese calciato, con il destro, da Sottil. La conclusione del numero 23 azzurro termina malamente ed ampiamente alta a lato alla destra della porta avversaria.

27' - Nuova fase di studio tra le due squadre con l'Islanda decisamente più propositiva dell'Italia in questo momento della gara.

30' - L'Islanda, per la prima volta nell'incontro, gestisce il possesso palla mentre l'Italia, da parte sua, non concede grossi spazi agli avversari per colpire.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sottil, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento rasoterra del numero 23 azzurro è respinto, al centro dell'area piccola islandese, dall'intervento difensivo, con il destro, di Þorkelsson che serve involontariamente Pobega, il quale, dopo un primo controllo, calcia a rete. Il mancino del numero 8 azzurro, scagliato dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore islandese, Patrik Sigurður Gunnarsson, portando in vantaggio gli Azzurrini.

38' - Sala, servito nei presso del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal lancio filtrante di Rovella, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto sinistro al volo del numero 19 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, è bloccato dall'estremo difensore islandese, Patrik Sigurður Gunnarsson, posizionato centralmente.

40' - Sottil, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, effettua un cross basso, con il destro, per Scamacca che, inseritosi centralmente, manca il tap in vincente, con il destro in scivolata, da due passi lasciando sfilare il pallone a lato.

42' - L'Italia, forte del vantaggio maturato al 35', gestisce serenamente il possesso palla in questi minuti finali mentre l'Islanda, con un po' di affanno, cerca di riconquistare il pallone per ripartire in contropiede.

45' - Termina il primo tempo. L'Italia conduce per 1-0 sull'Islanda all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.

48' - Fase di studio tra le due squadre in questo inizio di secondo tempo.

51' - Scamacca, servito spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Sala, controlla, si gira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 11 azzurro è bloccata dall'estremo difensore islandese, Patrik Sigurður Gunnarsson, posizionato centralmente.

53' - Percussione palla al piede da parte di Frattesi che, giunto sui 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 7 azzurro termina alta a lato alla destra della porta islandese.

56' - Ammonito Gabbia nell'Italia per un fallo di mano a centrocampo.

57' - Ammonito Baldursson nell'Islanda per una trattenuta a centrocampo ai danni di Pobega.

60' - Gudjohnsen, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Jóhannesson, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 17 islandese termina abbondantemente alta a lato alla destra della porta azzurra.

63' - GOOOOOOOOOOL ISLANDA!!! Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla fascia destra, più o meno all'altezza del lato corto dell'area di rigore azzurra, Carnesecchi manca clamorosamente l'impatto con il pallone, in uscita alta nei pressi del dischetto, con i pugni prima che il vicino Þorsteinsson, approfittando dell'errore del numero 1 azzurro, calci a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 11 islandese è respinto, in qualche modo, dai difendenti avversari prima che il pallone ritorni sui piedi dello stesso Þorsteinsson, il quale scarica subito all'indietro, con un preciso destro rasoterra, per l'accorrente Baldursson che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 8 islandese, scagliato dai 20m in posizione centrale, è deviato, a centro area, da Willum Thor Willumsson, il quale, posizionato spalle alla porta, tocca con l'esterno del piede sinistro realizzando rapacemente l'1-1 per i padroni di casa a porta spalancata.

66' - Bellanova, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 20 azzurro è respinto, con un colpo di testa in elevazione, da un difendente islandese prima che il pallone arrivi a Rovella, il quale, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete di prima intenzione. Il destro di controbalzo del numero 10 azzurro termina alto sopra la traversa centralmente.

70' - Lovato si accascia a terra dolorante lungo la fascia sinistra costringendo l'arbitro, il greco Ioannis Papadopoulos, a fermare il gioco per consentire ai medici azzurri di entrare in campo e scortarlo fuori.

72' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Lovato per infortunio, entra Vogliacco. Nell'Islanda: esce Gudjohnsen, entra Brynjolful Andersen Willumsson.

76' - Ammonito Vogliacco nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Brynjolful Andersen Willumsson.

80' - Secondo cambio Italia: esce Scamacca, entra Pinamonti.

83' - Doppio cambio Islanda: escono JóhannessonBaldursson, entrano HelgasonFinnsson.

83'Sampsted, dopo un contrasto con Sala nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola islandese, rimane a terra dolorante al volto costringendo l'arbitro, il greco Ioannis Papadopoulos, a fermare momentaneamente il gioco per accertarsi delle condizioni del numero 2 islandese.

84'Sampsted, senza che sia stato necessario l'ingresso in campo dei medici islandesi, si rialza e riprende la sua partita con il permesso del direttore di gara.

87' - Ammonito Hauksson nell'Islanda per un tackle fallo a centrocampo ai danni di Rovella.

88' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Pobega, servito sui 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria da Pinamonti, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 8 azzurro, dopo essere stata deviata dall'intervento difensivo di Hauksson, traffigge, nell'angolino basso alla destra, l'estremo difensore islandese, Patrik Sigurður Gunnarsson, firmando la sua doppietta personale.

90' - L'arbitro, il Ioannis Papadopoulos, assegna quattro (4) minuti du recupero.

90'+1 - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Sottil, entra Maleh. Nell'Islanda: esce Hauksson, entra Ingimundarson.

90'+3 - Ammonito Maleh nell'Italia per un fallo a centrocampo ai danni di Helgason.

90'+4 - Termina a Reykjavík (Islanda). L'Italia vince 2-1 contro l'Islanda nel recupero della 7ª giornata del Gruppo 1 della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Hungary-Slovenia 2021.