UEFA UNDER-21 CHAMPIONSHIP - Italia U21 vs Repubblica d'Irlanda U21 4-1

Nella 10ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione della UEFA Under-21 Championship 2023 l'Italia U21 vince 4-1 contro la Repubblica d'Irlanda U21
14.06.2022 16:05 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
Italia U21 vs Irlanda U21
Italia U21 vs Irlanda U21
© foto di Alessandro Paoli

Nella 10ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 l'Italia Under 21 del CT Paolo Nicolato vince 4-1 contro la Repubblica d'Irlanda Under 21 del selezionatore James Crawford qualificandosi alla fase successiva della manifestazione.

Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai 2 + HD, il Direttore ALESSANDRO PAOLI

TABELLINO

UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 | Fase di qualificazione | Gruppo F | 10ª Giornata

Martedì 14 Giugno 2022 - ore 17:30

Stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno (AP)

Italia U21 vs Repubblica d'Irlanda U21 3-1

ITALIA U21 (3-5-2) : Plizzari; Okoli, Pirola, Viti; Cambiaso, Bove (66' Miretti), Ricci (C), Rovella (88' Ranocchia), Parisi (66' Quagliata); Cambiaghi (88' Colombo), Pellegri (83' Esposito Se.).
A disp.: Turati (GK), Carboni, Canestrelli, Vignato E.
All.: Nicolato.


 

REPUBBLICA D'IRLANDA U21 (4-4-2) : Maher; O'Connor L., Cashin (88' O'Brien), McGuinness, Bagan (46' Lyons); Smallbone, Coventry (C), Kilkenny (62' Odubeko), Wright; Kerrigan (62' Noß), Ferguson (74' Ogunfaolu-Kayode).
A disp.: McNicholas (GK), Devoy, O'Neill, Tierney.
All.: Crawford.

Arbitro: Gergo Bogár (Ungheria).
Assistente 1: Theodoros Georgiou (Ungheria).
Assistente 2: Gergo Vigh-tarsonyi (Ungheria).
Quarto Ufficiale: Mihály Káprály (Ungheria).

Marcatori: 20' rig. Rovella (Italia U21), 35' Cambiaghi (Italia U21), 46' Pellegri (Italia U21), 62' rig. Coventry (Repubblica d'Irlanda U21), 86' Quagliata (Italia U21).

Ammoniti: 20' McGuinness (Repubblica d'Irlanda U21).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 2'pt, 2'st. Calci d'angolo: 10-4. Temperatura: 28°C (Soleggiato).

Spettatori: 4450.

LIVE

PRIMO TEMPO

0' - Calcio d'inizio: batterà la Repubblica d'Irlanda.

1'Pellegri, dopo aver rubato palla a Cashin sui 25m all'altezza del vertice destro dell'area di rigore avversaria, avanza palla al piede e, giunto nei pressi del lato corto, calcia a rete. Il destro rasoterra del numero 11 azzurro è respinto, con i piedi, da un attento Maher, posizionato a copertura del primo palo.

4' - Percussione palla al piede da parte di Cambiaghi che, giunto sui 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La debole conclusione a mezz'altezza del numero 23 azzurro termina a lato alla sinistra.

6'Coventry, dopo aver rubato palla a Bove sulla trequarti avversaria, serve, con il destro, il vicino Wright che, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore irlandese, è respinto, con il destro, dal vicino Okoli.

9' - Calcio di punizione dai 25m, più o meno all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore irlandese, calciato, con il destro, da Rovella. La conclusione a mezz'altezza del numero 10 azzurro si infrange addosso alla barriera.

10' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Parisi che, più o meno dalla medesima posizione di Rovella, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La volée del numero 13 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente irlandese.

10' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Rovella per Pellegri che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in tuffo del numero 11 azzurro è un docile pallonetto che termina alto a lato alla sinistra.

14' -  Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Rovella per Okoli che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 15 azzurro termina alto sopra il sette alla sinistra.

19'RIGORE ITALIA!!! McGuinness stende Okoli nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola irlandese in occasione di un calcio d'angolo dalla destra. L'arbitro, l'ungherese Gergo Bogár, non ha dubbi e assegna il calcio di rigore in favore degli Azzurrini.

20' - Ammonito McGuinness nella Repubblica d'Irlanda per il precedente fallo da rigore.

20' - Dal dischetto si presenta Rovella... GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Il piatto destro a mezz'altezza del numero 10 azzurro trafigge, sulla destra, l'estremo difensore irlandese, Maher, spiazzandolo.

23'Pellegri, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 11 azzurro termina alta a lato alla destra.

24'Maher si accascia a terra dolorante pochi metri al di fuori dell'area di rigore irlandese rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici della Repubblica d'Irlanda.

25'Maher, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso in campo, si rialza un po' acciaccato prima di riprendere la sua partita con il permesso del direttore di gara.

31' - Bagan, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 3 irlandese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.

35' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cambiaghi, dopo essersi accentrato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 23 azzurro, dopo aver superato un non irremprensibile Maher, colpisce la parte interna del palo alla sinistra prima di valicare la linea di porta.

37'Pellegri, dopo un contatto con un avversario sulla trequarti avversaria, rimane a terra dolorante rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che lo accompagnano a bordo campo.

38'Pellegri, dopo aver ricevuto le cure mediche del caso a bordo campo, rientra sul terreno di gioco con il permesso del direttore di gara.

41' - Sugli sviluppi di una corta respinta della retroguardia irlandese, nello specifico un colpo di testa in elevazione di Cashin, il pallone arriva a Bove che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 4 azzurro è murata da un vicino difendente irlandese.

45' - Percussione centrale, palla al piede, da parte di Cambiaghi che, giunto sui 25m, serve un preciso rasoterra filtrante, con il mancino, per Pellegri che, inseritosi nei pressi del vertice destro dell'area piccola irlandese, calcia a rete. Il destro rasoterra ad incrociare del numero 11 azzurro, eseguito scivolando, è murato dal vicino McGuinness.

45' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Cambiaghi che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, si accentra e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 23 azzurro è deviata in calcio d'angolo dalla sinistra da un vicino difendente irlandese.

45' - L'arbitro, l'ungherese Gergo Bogár, assegna due (2) minuti di recupero.

45'+2 - Termina il primo tempo. L'Italia conduce 2-0 sulla Repubblica d'Irlanda all'intervallo.

SECONDO TEMPO

46' - Primo cambio Repubblica d'Irlanda: esce Bagan, entra Lyons.

46' - Inizia la ripresa: ha battuto l'Italia.

46' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Cambiaghi, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lancio filtrante di Okoli, sfrutta una non impeccabile copertura difensiva di McGuinness e, con il mancino in scivolata, serve il vicino Pellegri che, di destro, realizza il tap in vincente da due passi.

49' - Calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Smallbone per Cashin che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 irlandese è murato da un vicino difendente azzurro.

49' - Sugli sviluppi della conclusione precedente, il pallone arriva a Kilkenny che, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione di controbalzo del numero 7 irlandese termina d'un soffio a lato del sette alla sinistra.

54'Cambiaghi, servito nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal retropassaggio rasoterra di Rovella, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a giro del numero 23 azzurro termina alta sopra la traversa centralmente.

56'Cambiaghi, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra filtrante di Pellegri, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La violenta conclusione rasoterra ad incrociare del numero 23 azzurro è respinta da un reattivissimo Maher, distesosi sulla sua sinistra.

59' - Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Rovella per Viti che, approfittando di un'uscita alta a vuoto di Maher, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 21 azzurro, eseguito a porta spalancata, termina clamorosamente alto sopra la traversa da due passi.

61'RIGORE REPUBBLICA D'IRLANDA!!! Viti stende Smallbone in area di rigore azzurra nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite. L'arbitro, l'ungherese Gergo Bogár, non ha dubbi e decreta il calcio di rigore in favore degli irlandesi.

62' - Dal dischetto si presenta Coventry... GOOOOOOOOOOL REPUBBLICA D'IRLANDA!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 6 irlandese trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Plizzari, spiazzandolo.

62' - Doppio cambio Repubblica d'Irlanda: escono Kilkenny e Kerrigan, entrano Odubeko e Noß.

66' - Doppio cambio Italia: escono Parisi e Bove, entrano Quagliata e Miretti.

71' - L'Italia, forte del 3-1 maturato fin qui, gestiscono il possesso palla obbligando la Repubblica d'Irlanda ad abbassare il proprio baricentro.

74' - Quarto cambio Repubblica d'Irlanda: esce Ferguson, entra Ogunfaolu-Kayode.

79'Miretti, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. Il fendente del numero 18 azzurro è bloccata a terra da un attento Maher, posizionato centralmente.

82'Odubeko, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 20 irlandese è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente azzurro.

83' - Cambi da ambo le parti. Nell'Italia: esce Pellegri, entra Sebastiano Esposito. Nella Repubblica d'Irlanda: esce Cashin, entra O'Brien.

86' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Ricci, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, rifinisce, con un preciso destro rasoterra, l'accorrente Quagliata che, inseritosi nei pressi del dischetto, finta l'esecuzione di tiro con il destro eludendo un difendente irlandese e, sempre di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 3 azzurro trafigge l'estremo difensore avversario, Maher, nell'angolino basso alla sinistra consentendo ai ragazzi di Paolo Nicolato di portarsi sul 4-1.

87'Rovella si accascia a terra a centrocampo affetto da crampi rendendo necessario l'ingresso sul terreno di gioco dei medici azzurri, che fanno cenno alla panchina che c'è bisogno del cambio.

88' - Doppio cambio Italia: escono Rovella e Cambiaghi, entrano Ranocchia e Colombo.

90' - L'arbitro, l'ungherese Gergo Bogár, assegna due (2) minuti di recupero.

90'+1Okoli, servito al centro dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 15 azzurro è murata da un vicino difendente irlandese.

90'+2 - Termina ad Ascoli Piceno (AP). L'Italia vince 4-1 contro la Repubblica d'Irlanda nella 10ª giornata del Gruppo F della fase di qualificazione alla fase finale della UEFA European Under-21 Championship Georgia-Romania 2023 qualificandosi alla fase successiva della manifestazione.